BENVENUTO PRESIDENTE! | |
Dopo un quarto di secolo il Brasile riceve la visita di un Capo dello Stato italiano
In occasione dei 150 anni di emigrazione italiana in Brasile, la collettività italo-brasiliana non poteva ricevere regalo più bello: la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non si tratta soltanto di un fatto storico, considerando che è trascorso quasi un quarto di secolo dall’ultima visita di un Capo dello Stato italiano; la visita di Mattarella costituisce infatti un importante riconoscimento alla più grande comunità di ‘italici’ che vive fuori dai confini nazionali e allo stesso tempo un omaggio agli ottimi rapporti bilaterali che saranno sanciti dall’incontro con il Presidente Lula. Ma se a Brasilia si svolgerà l’atto più importante di questa visita dal punto di vista istituzionale, sarà a San Paolo che la collettività italiana si stringerà intorno ad uno dei Presidenti più amati della storia repubblicana. Un siciliano segnato dalla tragica morte del fratello Piersanti per mano mafiosa, che ha poi dedicato al servizio alle istituzioni gran parte della sua vita; una vita politica ispirata ai valori del cattolicesimo sociale e riformatore, con una lunga esperienza parlamentare e di governo che lo ha anche portato, prima della sua elezione al Quirinale, ad essere giudice della Corte Costituzionale.
A gennaio del 2015 ho avuto l’onore di votare per Sergio Mattarella quando per la prima volta fu eletto Presidente della Repubblica e alla fine del suo mandato sono stato un sostenitore ancora più convinto della sua rielezione, in ragione delle straordinarie doti di garante dell’unità nazionale e custode della Costituzione mostrate nel corso del primo settennato. E’ proprio la Costituzione il faro costante del suo mandato; poche settimane fa, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, Mattarella ci ricordava che “il 25 aprile è, per l’Italia, una ricorrenza fondante: la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche.
Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana, in cui tutti possono riconoscersi, e che rappresenta garanzia di democrazia e di giustizia, di saldo diniego di ogni forma o principio di autoritarismo o di totalitarismo”. Parole nette e importanti, in un momento storico segnato da rigurgiti di sovranismo autoritario e a volte anche dal negazionismo sugli orrori delle dittature, in Italia come in Sudamerica. Ed è bello ricordare che proprio da questo lontano Paese 80 anni fa partirono venticinquemila uomini per combattere per la nostra libertà insieme alle forze alleate e a fianco dei partigiani. Una pagina di storia forse poco conosciuta e della quale dovremmo essere sempre grati al Brasile. La storia del Brasile, quindi, si è più volte intrecciata con quella dell’Italia; e ciò soprattutto in ragione dei milioni di emigranti che tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento sbarcarono nei porti brasiliani dopo un lungo viaggio spesso segnato da lutti e sofferenze.
Come lo stesso Presidente Mattarella ricordava qualche anno fa a Buenos Aires, in un incontro con la comunità italiana, “non c'è una sola storia d'Italia ma, accanto a quella del territorio nazionale, si è sviluppata una storia degli italiani: tante storie degli italiani, quante erano le comunità trapiantate all'estero.
La storia dell'emigrazione italiana è, prima ancora dell'Unità d'Italia, la storia unitaria del nostro popolo”. Parole che riecheggeranno negli incontri brasiliani del Presidente, sicuramente in quelli con gli esponenti di una immigrazione italiana che non si è mai fermata e che anche nel corso degli ultimi decenni ha scelto questo Paese prosperoso e accogliente come seconda Patria.
| | Fabio Porta (PD) in Sudamerica per le celebrazioni della Festa della Repubblica, tappe a Buenos Aires, Montevideo, San Paolo e Brasilia |
|
Fabio Porta (PD) in Sudamerica per le celebrazioni della Festa della Repubblica, tappe a Buenos Aires, Montevideo, San Paolo e Brasilia
In occasione delle celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica italiana, l’On. Fabio Porta ha voluto rendere omaggio a tre delle maggiori collettività italiane che vivono in Sudamerica; il parlamentare italiano ha così partecipato in Argentina, Brasile e Uruguay agli eventi organizzati dalle nostre rappresentanze diplomatiche.
A Buenos Aires, prima tappa della sua visita istituzionale sudamericana, il deputato eletto in America Meridionale ha partecipato al ricevimento offerto dall’ambasciatore Fabrizio Lucentini, alla presenza di migliaia di connazionali giunti da tutta l’Argentina e della direttrice d’orchestra Beatrice Vicenzi che ha diretto l’esecuzione degli inni nazionali.... Leggi di più >
| | CROCIERA DELLE RADICI |
| |
VENTIDUE GIORNI PER RICORDARE CENTOCINQUANTA ANNI
Una “crociera delle radici” da Genova a Santos per rivivere il viaggio dei nostri emigrati
Tra gli eventi e le iniziative in corso o previste per i prossimi mesi per rendere omaggio ai centocinquanta anni di immigrazione italiana in Brasile una sicuramente ha il pregio di rievocare in maniera tangibile e significativa la lunga e gloriosa epopea dei nostri emigrati.
Si tratta della “Crociera delle radici”, un viaggio in nave che in ventidue giorni ripercorrerà – dal porto di Genova a quello di Santos – la principale rotta di piroscafi e transatlantici che a cavallo tra l’ottocento e il novecento portarono in Brasile quello che oggi è diventato il maggiore contingente di italo-discendenti al mondo. Se infatti furono poco più di un milione gli italiani che si imbarcarono da Napoli e Genova alla volta della “Merica” per fuggire da fame e miseria, oggi la popolazione brasiliana di origine italiana può contare intorno ai 35 milioni di unità.
La compagnia di navigazione che organizzerà il viaggio sarà la “Costa crociere”, oggi tra i gruppi internazionali leader in questo settore (l’unica a bandiera italiana), e nel passato con la cosiddetta “linea C” protagonista di viaggi indimenticabili che hanno riempito le pagine di diari di bordo e biografie di migliaia di nostri connazionali.
Il viaggio in crociera oggi non è minimamente paragonabile a quello di coloro che oltre un secolo fa scelsero la nave per cercare fortuna in Brasile, soprattutto la maggior parte di essi che viaggiava stipata in seconda o terza classe; le navi da crociera di ultima generazione sono delle vere e proprie città galleggianti, dotate di tutti i confort che potrebbe offrire al viaggiatore un comodo hotel a cinque stelle. Non sarà quindi nelle comodità offerte dalla tecnologia contemporanea o nelle eccellenze gastronomiche che si potranno incontrare a bordo della “Costa Diadema” che si potrà rivivere l’emozione di un viaggio che molti hanno conosciuto solo nei racconti di parenti o amici. Questa emozione sarà creata dalla presenza sulla nave di mostre ed esposizioni che saranno curate da entità associative o culturali italiane legate al mondo dell’emigrazione o dell’italianità: il Museo dell’Emigrazione italiana (MEI), i Musei dell’immigrazione e del caffè di San Paolo e Santos, l’Istituto italiano di Cultura di San Paolo, la Fondazione Casamerica, l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, la Unione italiani nel Mondo, la Società italiana di Santos e l’Accademia italiana di cucina. Grazie alle fotografie e alle storie che saranno raccontate ai passeggeri nel corso del lungo viaggio da centinaia di pannelli a cura degli espositori sarà possibile rivivere parte della lunga storia di questi centocinquanta anni. Conferenze, concerti e spettacoli teatrali con sullo sfondo il tema dell’emigrazione italiana in Brasile contribuiranno a rafforzare questa atmosfera unica e sicuramente emozionante, a cavallo tra il ricordo del passato e il momento presente. Il percorso delle radici, infine, sarà arricchito e profumato, da sapori e odori della cucina tradizionale italiana che sarà rivisitata ogni giorno con un omaggio ad una regione diversa e alle mille ricette dei territori dai quali partirono i nostri emigrati.
Una “full immersion” nelle radici quindi, che annoderà nuovamente un filo ideale tra le due capitali dell’emigrazione, Genova e Santos, che da qualche mese sono legate da un gemellaggio nato proprio all’insegna di una storia che l’accordo tra le due città vuole fare rivivere e rinnovare con iniziative di questo tipo, capaci di rilanciare in maniera nuova e produttiva un rapporto naturale e profondo.
| | Porta (PD) Presenta in parlamento la risoluzione sul Turismo delle Radici: “Ultima chiamata per scongiurare il rischio di un fallimento e coinvolgere le nostre collettività” |
| Nel corso della sessione congiunta delle Commissioni “Affari esteri” ed “Attività produttive”, il deputato eletto all’estero per il Partito Democratico Fabio Porta ha illustrato i contenuti della risoluzione presentata insieme ai colleghi Di Sanzo, Carè e Quartapelle.
La risoluzione prende le mosse dall’anno del turismo delle radici italiane nel mondo, progetto istituito dal Ministero degli Affari Esteri con l’obiettivo di coinvolgere la grande comunità degli italiani e discendenti nel mondo per promuovere percorsi di turismo esperienziale con focus principalmente nelle aree interne del Paese e nei piccoli borghi, in controtendenza con il turismo di massa nelle grandi città.
L’On. Porta, dopo avere evidenziato le grandi potenzialità di un progetto che risponde a sollecitazioni e proposte giunte negli ultimi anni dal sistema di rappresentanza degli italiani all’estero, ha voluto individuare le forti criticità del progetto in capo al MAECI... Leggi di più > |
| Un “VISTO” contro lo spopolamento e per lo sviluppo: rientri e nuovi flussi per un’Italia più aperta e attrattiva |
|
Presentazione della proposta di legge recante “Disposizioni di semplificazione amministrativa per favorire il rientro dei giovani italiani e degli italici dall’estero al fine di contrastare i fenomeni di spopolamento e denatalità e di favorire la ripresa economica”
Si svolgerà mercoledì 15 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione 4) la conferenza stampa di presentazione della proposta di legge (primo firmatario Fabio Porta, sottoscritta dai deputati del PD Christian Di Sanzo, Silvio Lai, Sara Ferrari, Chiara Gribaudo, Debora Serracchiani, Maria Stefania Marino, Ilenia Malavasi, Marco Simiani) volta a favorire il rientro di giovani italo-discendenti nati all’estero e di tutti coloro che per affinità sociali o culturali (i cosiddetti “italici”) vorranno scegliere il nostro Paese per il proseguimento dei propri studi o l’avvio di nuove attività lavorative o imprenditoriali... Leggi di più >
| |
|
|
|
SOS RIO GRANDE DEL SUD: L’ASSOCIAZIONE DI AMICIZIA ITALIA-BRASILE PROMUOVE PARTENARIATO STRATEGICO PER GLI AIUTI ... Leggi di più > |
| |
Fabio Porta (PD): Grave la decisione venezuelana di ritirare l’invito agli osservatori UE per le prossime elezioni presidenziali ... Leggi di più > |
| |
|
Fabio Porta (PD) – Assegno unico e di inclusione, assegni e detrazioni familiari, pensioni: il governo non risponde ... Leggi di più > |
| |
Porta (PD) – Terzo settore: L’associazionismo italiano all’estero sia riconosciuto parte integrante del Terzo Settore ... Leggi di più > |
| |
|
Fabio Porta (PD): Senza Michele Schiavone gli italiani all’estero saranno più soli ... Leggi di più > |
| |
Porta (PD) Al CGIE: Su cittadinanza, voto all’estero e turismo delle radici opportuna una riflessione comune ... Leggi di più > |
| |
|
Porta (PD): Con Maria Chiara Prodi il CGIE ritrova una guida esperta e innovativa ... Leggi di più > |
| |
|
Porta (PD) a Caltagirone per l’incontro USEF sul Turismo delle Radici con i sindaci della Sicilia Orientale: “Dai viaggi delle radici un’alternativa allo spopolamento!” ... Leggi di più > |
| |
Cento anni fa l’invenzione del casco – L’omaggio dell’On. Porta a Luciano Di Lello, l’ inventore che lo brevettò il 16 maggio 1904 ... Leggi di più > |
| |
Porta (PD): In arrivo a luglio le quattordicesime anche per i pensionati italiani all’estero ... Leggi di più > |
Fabio Porta (Presidente Associazione di Amicizia Italia-Brasile): “i trenta anni del torneo internazionale giovanile di Abano Terme all’insegna della storica amicizia tra Italia e Brasile” ... Leggi di più > |
Porta (PD) Presenta in parlamento la risoluzione sul Turismo delle Radici: “Ultima chiamata per scongiurare il rischio di un fallimento e coinvolgere le nostre collettività” ... Leggi di più > | | |
|
RIMETTERE LA STORIA AL SUO POSTO un busto al Gianicolo per Andrés Aguiar ... Leggi di più > |
| |
|
Fabio Porta (PD): “Con L’Arena di Pace 2024 Verona torna ad essere la capitale del pacifismo” ... Leggi di più > |
| |
Porta e Vecchi (PD): “Gravissime minacce e intimidazioni agli studenti che manifestano pacificamente in argentina. solidarietà all’Italo-Argentina Violeta Finocchiaro” ... Leggi di più > |
| |
|
Porta (PD): “Opzione Donna”, L’INPS conferma la totalizzazione internazionale ma non chiarisce sui requisiti ... Leggi di più > |
| |
Fabio Porta riceve in parlamento l’imprenditore Italo-Brasiliano Rubens Ometto, vincitore della prima edizione del premio “Cicillo Matarazzo” ... Leggi di più > |
| |
|
Fabio Porta (PD) – 8 maggio: alla camera dei deputati la presentazione del libro “Echi del Fascismo nel Brasile di Getulio Vargas (1930-1954)” ... Leggi di più > |
| |
Turismo: lunedì alla camera dei deputati presentazione del progetto “Turismo delle Radici, opportunità di sviluppo locale” ... Leggi di più > |
| |
|
Fabio Porta (PD): “Cordoglio per le vittime delle grandi alluvioni al sud del Brasile e solidarietà alla popolazione del Rio Grande del Sud” ... Leggi di più > |
| |
Porta (PD): “Opzione Donna” e “QUOTA 103” per l’estero, non arrivano i chiarimenti dell’INPS ... Ler tudo > |
| |
Fabio Porta (PD) a Montevideo per il forum Latino-Americano sulle piccole e medie imprese organizzato dall’iila ... Leggi di più > |
|
Porta (PD): Servono meccanismi permanenti ed omogenei che adeguino i salari e gli status previdenziali dei dipendenti a contratto sia di cittadinanza italiana che stranieri ... Leggi di più > |
| |
|
Sport – L’On. Porta presenta alla Camera il servizio di audiodescrizione in favore dei disabili visivi nelle radiocronache dei Gran Premi di Formula 1 ... Leggi di più > |
| |
Porta (PD) Al Meet-Forum di Napoli sul turismo delle radici: “un grande progetto che necessita una urgente sterzata: affrontiamo insieme le criticità e coinvolgiamo le collettività all’estero” ... Leggi di più > |
|
|
|
Porta (PD): Bocciando il nostro emendamento il governo conferma la scarsa attenzione verso l’associazionismo italiano all’estero ... Leggi di più > |
| |
|
Porta (PD): L’indebolimento della tutela previdenziale degli italiani all’estero ... Leggi di più > |
| |
|
I deputati Porta e Di Sanzo presentano il Premio “Calabria che lavora” alla Camera dei Deputati ... Leggi di più > |
| |
|
Deputati PD Estero: Ingiusto non far votare alle europee gli italiani all’estero che vivono nei Paesi extra UE. I diritti politici devono valere per tutti! ... Leggi di più > |
| |
|
|
Ventidue giorni per ricordare centocinquanta anni Una “crociera delle radici” da Genova a Santos per rivivere il viaggio dei nostri emigrati ... Leggi di piú > |
| |
|
‘Uccidete me, non le idee che sono in me!’ L’Italia celebra il centenario di Giacomo Matteotti, prima vittima illustre del fascismo ... Leggi di più > |
| |
|