Buon Natale e Felice 2018 !
Questa newsletter coincide con la fine dell’anno e, in qualche modo, con la fine del mio secondo mandato di rappresentante in Parlamento degli italiani che vivono in America Meridionale.
Una newsletter speciale, quindi, che desidero aprire con i miei sinceri auguri di Buon Natale per chi mi legge e per i vostri familiari: nella tradizione italiana il Natale è il momento della famiglia, della preghiera e della solidarietà. Questi valori hanno accompagnato gli italiani nel mondo e sono lieto di condividerli con ognuno di voi.
La fine della legislatura mi induce a rivolgervi un appello e a fare un primo breve bilancio del mio mandato.
L’appello è, a pochi mesi dalle prossime elezioni, a verificare la propria iscrizione all’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) e ad aggiornare i propri dati anagrafici, soprattutto l’indirizzo, per essere sicuri di ricevere il plico con la scheda elettorale: il voto è il primo diritto-dovere di un cittadino in una democrazia e sono certo che i cittadini italiani che vivono all’estero sapranno onorare questa grande conquista democratica !
Mi avvio alla conclusione di questo secondo mandato con la consapevolezza di avere realizzato buona parte del mio programma elettorale: per risolvere il grande problema dei servizi consolari abbiamo trovato le risorse necessarie e siamo anche riusciti ad approvare una legge che trasferirà ai consolati diversi milioni di euro destinati a tale scopo; siamo anche vicini alla firma della convenzione tra i Patronati e il Ministero degli Esteri per migliorare i servizi ai nostri connazionali; come mi è stato riconosciuto da ASSOCAMERESTERO (l’associazione delle Camere di Commercio italiane nel mondo) ho contribuito attraverso il Comitato italiani nel mondo a recuperare, dopo 7 anni, i livelli di finanziamento per il sistema camerale nel mondo portandolo ad una quota importante e significativa; grazie alla riforma della scuola abbiamo ridefinito il quadro normativo per l’insegnamento e la promozione della lingua italiana all’estero e ripreso a investire con significative risorse in questo campo; sono infine stato presente a attuante con riferimento a tutti i problemi specifici delle nostre collettività e voglio qui ricordare il mio grande e positivo impegno a favore dei nostri connazionali in Venezuela.
Sono solo alcuni esempi. Mi pareva giusto indicarli in questo messaggio di fine anno. Se non sono riuscito in tutto ciò che mi ero impegnato a realizzare sono certo di averci provato con tutte le mie forze e con il sostegno del Partito Democratico, l’unica grande forza politica italiana in grado di realizzare cambiamenti utili all’Italia e agli italiani nel mondo, come la storia degli ultimi dieci anni ci ha insegnato.
Essere uno dei parlamentari più presenti e, soprattutto, produttivi mi consente di affermare tutto ciò a testa alta e guardando negli occhi i tanti italiani del Sudamerica che, in questi anni, mi hanno tantissime volte incontrato nei loro numerosissimi e partecipati momenti di incontro e fraternizzazione.
Un impegno che deve continuare, che possiamo continuare insieme, se avremo l’umiltà e la determinazione per affrontare le nuove sfide che ci attendono.
E’ questo il mio migliore augurio per il 2018 che inizia: un anno di impegno e di lavoro, ma anche di successi e realizzazioni per tutti noi. Buon inizio !
Fabio Porta |
NESTA EDIÇÃO
Porta (PD): “Sbagliato e inopportuno l’emendamento sulla cittadinanza presentato al Senato”.
Ler tudo >>
Fedi e Porta (PD) chiedono al governo di anticipare l’età pensionabile anche ai residenti all’estero.
Ler tudo >>
Fedi e Porta (PD): bonus ristrutturazioni e interventi energetici anche per le case in italia dei residenti all’estero, ma…
Ler tudo >>
Porta (PD) al Governo: completare e migliorare il sistema della tutela socio-previdenziale in America Latina.
Ler tudo >>
Porta (Presidente Comitato Italiani nel Mondo Camera): Legge Elettorale urgente e necessaria; meno opportuno intervenire sulla normativa per gli italiani all’estero.
Ler tudo >>
Deputati PD estero: positivo avvio del percorso di definizione di una convenzione MAECI-Patronati per il rafforzamento dei servizi alle nostre comunità.
Ler tudo >>
Porta (PD) alla continentale CGIE America Latina:” Su Venezuela e servizi Consolari Governo e Parlamento hanno dato risposte concrete e adeguate. Adesso mettiamole in pratica!”. Ler tudo >> |