La mostra, inaugurata nel giorno della Festa della Repubblica, sarà esposta nelle principali stazioni della metropolitana della grande città brasiliana.
Ha coinciso emblematicamente con il giorno della Festa della Repubblica e con la conclusione delle iniziative del MIB-Momento Italia-Brasile l’inaugurazione a San Paolo della mostra sull’influenza italiana nella storia del movimento sindacale e operaio brasiliano.
Il progetto, realizzato dal “Centro di Memoria Sindical” e dalla UIM (Unione Italiani nel Mondo), ha potuto contare con il patrocinio della Segreteria del Lavoro del Governo dello Stato di San Paolo e con il sostegno istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura e della “Associazione di Amicizia Italia-Brasile”.
“Sono particolarmente emozionato nel prendere parte a questa inaugurazione – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile – perché la storia della presenza sindacale italiana in Brasile è in parte anche la ‘mia storia’ di italiano in Brasile”.
“Sono poi doppiamente felice – ha aggiunto l’On. Porta – perché la coincidenza dell’inaugurazione con il giorno di commemorazione della Repubblica Italiana e con la conclusione delle celebrazioni del MIB-Momento Italia-Brasile contribuiscono a dare maggiore risalto alla celebrazione di una delle più belle e significative pagine della storia italiana in Brasile”.
“La storia del movimento operaio e la nascita dei primi sindacati brasiliani – ha concluso il parlamentare eletto in Sudamerica – si deve in gran parte all’arrivo in Brasile degli anarco-sindacalisti italiani; una storia che è continuata e che si è poi tramutata in una ricca serie di relazioni e progetti di cooperazioni tra i due Paesi”.
All’inagurazione hanno partecipato numerose autorità, tra le quali: il Vice Sindaco di San Paolo, Alda Marco Antonio; il Segretario del Lavoro, Ortiz; il Presidente della UIM, Plinio Sarti; il Presidente dell’Ital-Uil, Guido Moretti; il Presidente del “Centro di Memoria Sindical”, Cavallo; il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, De Gasperis; il Segretario Generale di “Força Sindical”, Juruna e il consigliere comunale Floriano Pesaro.