Una riflessione su esigenze e diritti della nuova e vecchia emigrazione e dei servizi offerti dalla rete diplomatica e dai patronati in un convegno organizzato dal Comitato Italiani nel Mondo della Camera dei deputati
Si svolgerà lunedì 30 novembre 2015 presso la sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio alla presenza di rappresentanti del Governo, di parlamentari, istituzioni, enti, associazioni e patronati il Convegno “Vecchia e nuova emigrazione: i servizi per gli italiani all’estero e il contributo dei patronati”. Il convegno è organizzato dal Comitato Permanente Italiani nel Mondo della Camera dei deputati, presieduto dall’On. Fabio Porta.
Al convegno che intende aprire una riflessione sull’importante ruolo dei patronati all’estero in un momento di riduzione della presenza della rete diplomatica italiana a fronte di una maggiore mobilità di lavoratori migranti, di una ripresa del fenomeno migratorio dall’Italia e di una più qualificata ed articolata richiesta di tutela dei loro diritti ed interessi da parte della vecchia e nuova emigrazione, offriranno il loro contributo i presidenti dei coordinamenti degli istituti di patronato, esponenti dell’Inps e del Ministero del Lavoro, esperti di lavoro e migrazioni, i parlamentari eletti della Circoscrizione Estero, i rappresentanti di CGIE, Associazioni, Patronati e Sindacati. Dopo il dibattito il Convegno sarà concluso dall’intervento di Mario Giro, Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.