Questa mattina il Senatore Beppe Lumia, capogruppo del Partito Democratico in Commissione giustizia, e il deputato Fabio Porta, membro della commissione affari esteri, eletto nella circoscrizione America latina, hanno incontrato una delegazione del PRI (Partido Revolucionario Institucional) del Messico guidata dall’On. Marco Antonio Bernal e dal Consigliere Sami David accompagnati dal Dottor José Luis Rhi-Sausi, direttore del Dipartimento socio-economico dell’Istituto Italo-Latino Americano.
Nell’ambito della consueta attenzione del Partito Democratico e del suo gruppo parlamentare alla relazione tra Italia e America latina, si è parlato in particolare di cooperazione tra i due paesi nella lotta alla criminalità e alle mafie transnazionali. Partendo dall’assunto che “le mafie sono globalizzate mentre le antimafie si muovono livello nazionale”, il senatore Lumia ha evidenziato i possibili punti dell’agenda politica da sviluppare partendo dalla legislazione nazionale fino a arrivare alla cooperazione interamericana e a quella nelle Nazioni unite.
L’On. Porta ha continuato mettendo in evidenza la grande rilevanza politica e strategica della comune lotta alle mafie nel quadro della cooperazione parlamentare e governativa tra l’Italia ed il Messico e, più in generale tra l’America Latina e l’Europa.
Gli ospiti latinoamericani, d’altro canto, hanno convenuto che la competenza, la professionalità e l’expertise cheil nostro Paese può vantare lo rendono un partner essenziale nell’elaborazione di qualsiasi piano di contrasto al narcotraffico e alle mafie globali e che molto lavoro si può e si deve fare insieme.