Roma, 11 gennaio 2023
Il Partito Democratico italiano, attento ai valori di libertà, di giustizia sociale e di democrazia che sono alla base della Costituzione italiana e della Costituzione del Brasile, lamenta, condanna e ripudia gli atti anti democratici, vandalici e depredatori accaduti a Brasilia lo scorso 8 gennaio.
Seguaci di Bolsonaro, insoddisfatti per la vittoria elettorale del Presidente Luis Inacio Lula Da Silva hanno invaso il Supremo Tribunale Federale, il Congresso e il Palácio do Planalto (sede della Presidencia della Repubblica). L’attentato terrorista allo stato democratico e alle sue istituzioni ha tentato di impedire la governabilità, instaurando un regime di eccezione.
Si tratta di fatti estremamente gravi ed inaccettabili, realizzati con la complicità di autorità che avrebbero dovuto adoperarsi per il mantenimento dell’ordine. Il ritorno della normalità democratica impone misure rigorose contro coloro che hanno partecipato, contribuito, istigato, incentivato, finanziato o appoggiato la barbarie, compreso con comportamenti omissivi.
Il Partito Democratico invita tutti i democratici italiani ad essere solidali con il popolo brasiliano, con il Governo e gli altri poteri costituzionali per difendere lo Stato Democratico di Diritto.
Partito Democratico italiano – Brasile