NEWSLETTER FABIO PORTA
Deputato eletto nella Circoscrizione Estero America Medionale

ANO IX - Nº 48 - GIUGNO 2016

70 ANNI FA NASCEVA LA REPUBBLICA ITALIANA!

La scelta avvenne nel 1946 attraverso un referendum popolare al quale per la prima volta furono chiamate a votare anche le donne, fino ad allora private del diritto al voto.


Tra Monarchia e Repubblica gli italiani scelsero per quest’ultima forma di governo; un’assemblea costituente avrebbe poi redatto il testo della Costituzione, che entrò in vigore nel 1948. Oggi, a settanta anni da quella scelta storica, ci apprestiamo a votare nuovamente per un referendum “costituzionale”; tra qualche mese, probabilmente a ottobre, anche gli italiani all’estero si esprimeranno con un SI o un NO alla grande riforma istituzionale voluta dal governo di Matteo Renzi. Dopo oltre trenta anni di tentativi andati a vuoto sarà possibile superare il cosiddetto “Bicameralismo perfetto”, modificando i poteri del Senato e riducendone drasticamente il numero dei suoi membri. Sarà soltanto la Camera dei Deputati a garantire con il “voto di fiducia” il sostegno a governo e, fatta eccezione delle leggi di rilevanza costituzionale, a legiferare in maniera ordinaria; il Senato sarà eletto in maniera indiretta dai Consigli Regionali e i cento nuovi senatori non graveranno più sul bilancio dello Stato italiano. Non ci saranno più i sei senatori eletti all’estero ma i dodici deputati della Circoscrizione Estero avranno un peso maggiore e forse determinante per la formazione della maggioranza di governo. L’approvazione delle leggi sarà più semplice e rapida e tutti, anche gli italiani nel mondo, ne ricaveranno un beneficio. Si tratterà anche questa volta di un “voto storico”: l’Italia si doterà di un sistema politico-istituzionale agile, efficiente e stabile; un sistema al quale dall’Europa e dal mondo si guarda con attenzione e grande interesse. La legge elettorale recentemente approvata dal Parlamento, che entrerà in vigore con la nuova riforma istituzionale (se sarà approvata dal Referendum di ottobre) contribuirà a garantire stabilità e trasparenza al governo; sarà infatti il partito che vincerà le elezioni a governare con la maggioranza assoluta dei deputati assicuratagli dalla nuova legge e anche questo meccanismo eviterà debolezze intrinseche e lunghissime mediazioni tipiche di tanti governi italiani del passato. Siamo certi che con il Referendum di ottobre contribuiremo – anche grazie al voto degli italiani nel mondo – a rendere l’Italia un Paese più credibile e rispettato.

IN QUESTA EDIZIONE

CGIE: l’intervento di Fabio Porta (PD) nel corso della prima Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero
 Leggi tutto >>

Fedi e Porta (PD): sulle pensioni il governo dimostri la propria sensibilità con gli italiani all’estero 
Leggi tutto >>

Porta (PD): La destinazione dei 300 euro per i consolati inserita nel parere approvato dalla Commissione Esteri della Camera sul Documento di economia e finanza 2016  
Leggi tutto >>

Fedi e Porta (PD) – Ristrutturazione casa: bonus fiscale anche per i residenti all’estero  
Leggi tutto >>

Deputati PD estero: soluzione giusta e attesa che rende tutti più liberi ed eguali  
Leggi tutto >>

Fedi e Porta (PD): in arrivo la 14ma all’estero ma con l’importo sempre “sbagliato” e piu’ basso  
Leggi tutto >>

Canone RAI: Slitta al 16 maggio la dichiarazione di “non possesso”  
Leggi tutto >>

 

CAMPAGNA REFERENDARIA PER LA RIFORMA COSTITUZIONALE
- COMITATO PER IL SÌ -

AIUTACI A CAMBIARE L'ITALIA CON UN SÌ.

Crea un comitato, dai il tuo contributo, coinvolgi un amico.
 

VENEZUELA: INTERVENTO IN AULA A SEGUITO DELL’ENNESIMO DRAMMA CHE SI E’ CONSUMATO IN QUEL PAESE; UN NOSTRO CONNAZIONALE ASSASSINATO SULLA PORTA DI CASA


Copyright © 2016 Fabio Porta- Deputato eletto nella Circoscrizione Estero America Merionale
All rights reserved.

Ricevi questa mail perché sei iscritto alla newsletter dell'On. Fabio Porta. Noi proteggiamo la tua privacy e non diffondiamo a terzi il tuo indirizzo email. Puoi, tuttavia, scegliere di non ricevere più questa newsletter cliccando sul tasto in basso.

SCRIVI AL DEPUTATO

Gabinetto Roma

Camera dei Deputati
Palazzo Valdina
Piazza di Campo Marzio 42 - 00186 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
E-mail:porta_f@camera.it

Gabinete America Meridionale
Alameda Santos, 1909
3º andar, cj. 32
San Paolo - Brasile - 01419-002
Tel. +55 11 3081-3861