www.fabioporta.com
Newsletter Onorevole Fabio Porta
www.fabioporta.com
Anno VIII - Nº 44 - Giugno/2015


 


NESTA EDIÇÃO

Saiba mais... Riforma terzo settore – Porta (PD): accolto un nostro Ordine del Giorno che impegna il governo a predisporre una normativa per l’associazionismo italiano nel mondo. Continua

Saiba mais... Porta (PD): la mia interrogazione per aumentare e dare dignità all’importo minimale mensile delle pensioni degli emigrati. Continua

Saiba mais... Confusione IMU: Porta (PD) chiede al governo importanti e solleciti chiarimenti per gli italiani all’estero. Continua

Saiba mais... Porta (PD): “Alle nuove e vecchie emigrazioni vanno garantiti i diritti socio-previdenziali con accordi moderni, aggiornati e giusti”. Continua

Saiba mais... Deputati PD Estero: un passo in avanti nelle politiche europee di accoglienza dei richiedenti asilo. Continua

Outras notícias...


SCRIVI AL DEPUTATO

Gabinetto Roma
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
Piazza San Claudio 166
Roma - Italia - 00187
Tel. +39 06 6760-5801
Fax +39 06 6760-5832

Gabinete America Meridionale
Alameda Santos, 1909
3º andar, cj. 32
San Paolo - Brasile - 01419-002
Tel. +55 11 3081-3861

Se non desideri ricevere più le news di Fabio Porta, fai clic qui.

   
Grande successo della terza edizione dela "Giornata Parlamentare Italia-Brasile"

Il deputato Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati italiana, ha organizzato insieme al Presidente della 'Câmara Municipal' di Sao Paulo Antonio Donato la terza edizione della "Giornata Parlamentare Italia-Brasile".

L'importante iniziativa, promossa e ideata tre anni fa da Fabio Porta insieme all'allora 'vereador' e attuale 'Secretario Estadual de Políticas Sociais' dello Stato di San Paolo Floriano Pesaro, ha quest'anno avuto una importantissima e autorevole presenza: la Presidente della Camera dei Deputati italiana Laura Boldrini.

Era la prima volta che un Presidente del Parlamento italiano entrava in un'assemblea legislativa brasiliana che non fosse il 'Congresso Federal'; questo successo si deve al grande valore dell'evento ma soprattutto alla grandiosità della comunità italiana di San Paolo.

I lavori della "Giornata Parlamentare" di quest'anno hanno approfondito le tematiche al centro di EXPO MILANO 2015, e quindi ambiente, alimentazione, energia e sostenibilità.

Saiba mais...

Due tavole rotonde hanno animato la discussione su questi temi: alla prima ha partecipato il Senatore Fausto Longo mentre alla seconda la deputata Renata Bueno; tra i relatori il Presidente dei Pensionati della UIL italiana e il Direttore in Brasile dello IED (Istituto Europeo di Design); anche i 'vereadores' italo-brasiliani Matarazzo e Fiorilo hanno partecipato al dibattito.

Grande e significativa la presenza della comunità italiana di San Paolo e del Brasile; presenti, tra gli altri, i presidenti dei Comites di San Paolo e di Belo Horizonte Renato Sartori e Silvia Alciati; la presidente coadiuvante di San Paolo Daniela Dardi e il vice presidente di Rio de Janeiro Andrea Lanzi.

Saiba mais...
Fabio Porta: “il Parlamento approva la legge sulla “buona scuola” e il governo accoglie il mio Ordine del Giorno sull’introduzione dell’insegnamento multisciplinare delle migrazioni”

Saiba mais...

Anche sulla riforma del sistema nazionale di istruzione non è mancato l’impegno di tutti i deputati del Partito Democratico eletti all’estero; personalmente ho presentato un ordine del giorno con il quale il governo si impegna ad allargare specificamente gli orizzonti della formazione ad uno degli aspetti essenziali della contemporaneità: le migrazioni.

L’epopea delle migrazioni italiane nel mondo, nelle sue pagine tragiche ma anche nelle sue vicende gloriose, rappresenta probabilmente il fenomeno più rilevante socialmente della storia unitaria del Paese; non tutti però ne sono consapevoli, a partire dalle nostre giovani generazioni.

Saiba mais...

L’Italia sta conoscendo ancora una volta una stagione particolare della sua vicenda migratoria, che si esprime nella presenza di circa 5 milioni di stranieri nel nostro territorio, di cui 850.000 minori presenti nelle nostre scuole, e nella ripresa dei flussi migratori delle nuove generazioni. (...) Continua