|
IN QUESTA EDIZIONE
Delrio (ANCI) ai parlamentari eletti all’estero: garantisco il mio impegno per la riduzione dell’IMU. Continua
Rinvio elezioni Comites-Cgie: l'intervento in aula dell'On. Fabio Porta (PD). Continua
Fabio Porta: “Se non si fa presto per la lingua italiana all’estero, si distrugge quanto si e’ costruito”. Continua
Fabio Porta: Il Governo si è impegnato a utilizzare per gli italiani all’estero anche la seconda metà delle risorse destinate alle elezioni: passare ora dalle parole ai fatti. Continua
"Necessario proseguire l'iter parlamentare della proposta di integrazione alla legge 633 del 22 aprile 1941 sul diritto d'autore nei Fumetti". Continua
L'On. Fabio Porta (PD) relatore al Forum Euro-Latinoamericano delle Donne. Continua
SCRIVI
AL DEPUTATO
Gabinetto
Roma
Camera dei Deputati
Palazzo
Marini II
Piazza San Claudio 166
Roma - Italia - 00187
Tel. +39 06 6760-5801
Fax +39 06 6760-5832
Gabinete
America Meridionale
Alameda Jaú, 1200
San Paolo - Brasile - 01420-001
Tel. +55 11 3081-3861
Se
non desideri ricevere più le news di Fabio Porta, fai
clic qui. |
|
|
Memoria e informazione |
La memoria è un formidabile strumento in mano ai cittadini-elettori; parlo della memoria associata alla conoscenza ed ad una adeguata informazione sull’operato dei politici e dei governanti.
Faccio queste considerazioni con l’unico scopo di informare e aggiornare i cittadini-elettori italiani in Sudamerica sul mio operato, anche a seguito di quanto è successo alcuni mesi fa nel Parlamento italiano.
Con una votazione nell’aula del Senato, una maggioranza di parlamentari formata dai partiti che fino allo scorso anno hanno sostenuto il governo di Berlusconi (PDL e “Lega Nord”) ha approvato la cancellazione della rappresentanza degli italiani residenti all’estero da quel ramo del Parlamento, sperando di poter ripetere la stessa votazione quando si deciderà sulla rappresentanza nella Camera dei Deputati.
Con un semplice voto i partiti del centro-destra italiano non hanno soltanto cancellato la presenza al Senato degli eletti all’estero; con questo voto hanno anche confermato definitivamente la loro violenta e ingiusta politica di tagli e continui attacchi alla ricca e complessa realtà degli italiani nel mondo, portata avanti
| |
con determinazione a partire dal risultato elettorale del 2008.
Tra qualche mese gli italiani torneranno a votare per eleggere il nuovo Parlamento e quindi il nuovo governo; voteranno anche quasi cinque milioni di elettori in tutto il mondo, dei quali oltre un milione in Sudamerica. Sarebbe bene che questi elettori ricordassero quanto è successo, per evitare di premiare con il loro voto chi li ha umiliati e traditi in questi anni.
Ma c’è anche un altro tipo di “memoria” che dovrebbe aiutare i cittadini-elettori italiani che vivono all’estero: è la memoria dell’operato dei rappresentanti che loro hanno contribuito ad eleggere qualche anno prima.
Credo di essere l’unico parlamentare eletto in America (...) Continua |
La scomparsa di Alberto Tridente, sindacalista senza frontiere
|
Nell'aula di Montecitorio l'On. Fabio Porta ha ricordato il sindacalista della Cisl, parlamentare italiano ed europeo, impegnato per anni nella cooperazione Internazionale.
A ottanta anni è morto Alberto Tridente; storico sindacalista della Fim di Torino e della Cisl nazionale; Tridente fu per diversi anni parlamentare europeo e - per una esperienza più breve - membro della Camera dei Deputati.
A ricordarlo, nell'aula di Montecitorio, l'On. Fabio Porta, che con Tridente ha condiviso gli anni del suo impegno internazionale, soprattutto la lunga esperienza di cooperazione politica e sindacale con il Brasile e con Luis Inacio Lula da Silva.
Entrambi metalmeccanici, Lula e Tridente hanno condiviso comuni esperienze e una profonda solidarietà personale e politica.
|
|
Anche grazie a questa amicizia nacque il progetto "100 città per 100 progetti", che unì - proprio grazie ad una intuizione di Tridente - il Comune di Torino e la Regione Piemonte al grande paese sudamericano.
"Voglio ricordare Alberto Tridente - ha detto l'On. Porta concludendo la sua commemorazione a Montecitorio - con il titolo della sua autobiografia, recentemente pubblicata: "Dalla parte dei diritti", perché ben sintetizza la lunga vita dell'uomo, del sindacalista e del politico che oggi ho l'onore di ricordare". |
|