Roma, 29 ottobre 2016 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta
A conclusione di una intensa settimana di incontri, iniziata in Venezuela e proseguita in Uruguay e Argentina, il deputato del Partito Democratico eletto in Sudamerica Fabio Porta e il Responsabile per gli italiani nel mondo del PD Eugenio Marino sono stati impegnati in Brasile in una serie di incontri e attività a carattere politico e istituzionale.
A Campinas, la maggiore città dell’interno dello Stato di San Paolo, Porta e Marino hanno incontrato il Sindaco della città Donizette, il Presidente della Camera Municipale Zimbaldi e altri importanti esponenti delle istituzioni politiche e imprenditoriali locali. Scopo della visita i numerosi progetti di cooperazione con l’Italia che vedono impegnata direttamente l’amministrazione comunale: dal gemellaggio con Lecco all’accordo per la promozione della lingua italiana tra l’Università di Perugia e l’UNICAMP, dall’organizzazione di un grande Festival internazionale del cinema italiano alla cooperazione in campo tecnologico e commerciale. Infine, sempre a Campinas, l’assemblea costitutiva del nuovo circolo del Partito Democratico, alla quale hanno partecipato deputati e consiglieri comunali della regione e rappresentanti di associazioni e patronati.
A San Paolo i due esponenti del Partito Democratico hanno partecipato alla conferenza-dibattito organizzata dal Comites sulla prossima consultazione referendaria. Sempre a San Paolo le due riunioni di partito: la prima con il locale circolo del PD e la seconda con i rappresentanti dei circoli del Brasile. A quest’ultima riunione hanno partecipato, oltre al Segretario del PD Brasile Andrea Lanzi, i responsabili dei circoli di San Paolo, Brasilia, Vitoria, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Itajaì e Porto Alegre.
Da quest’ultima riunione è stata rilanciata la campagna per la destinazione dei 300 euro ai servizi consolari, anche in vista della prossima legge di stabilità; i partecipanti hanno anche espresso la propria soddisfazione per l’impegno di tutto il Partito Democratico a convergere sul SI al Referendum, anche grazie all’andamento positivo dei lavori della commissione sulla legge elettorale.
“E’ importante – ha concluso l’On. Porta – che il PD si presenti unito e determinato in Italia e all’estero a sostegno del SI al prossimo referendum costituzionale; una riforma che confermerà definitivamente la centralità della circoscrizione estero nel nostro impianto istituzionale e grazie alla quale gli italiani all’estero vedranno rafforzato il loro peso specifico all’interno del Parlamento”.