Prima riunione ufficiale della componente italiana della sezione Italia-Venezuela della UIP (Unione Interparlamentare).
All’incontro, convocato nella “Sala dei busti” di Palazzo Montecitorio dall’On. Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale, hanno partecipato il deputato Davide Baruffi (PD) e i senatori Luis Orellana (gruppo “Misto”); assenti giustificati i deputati Paola Pinna (Scelta Civica) e Gianluca Rizzo (Movimento “5 Stelle”) e il senatore Giuseppe Pagano (AP).
“La diplomazia parlamentare – ha dichiarato l’On. Porta – può avere un ruolo importantissimo nelle relazioni internazionali, e ciò vale a maggior ragione per i rapporti con il Venezuela, un Paese al quale ci legano vincoli storici di amicizia nonché la presenza di una grande collettività italiana in quella nazione e di una significativa comunità venezuelana qui in Italia”.
“La sezione italiana della UIP – ha continuato il deputato eletto in Sudamerica – sarà integrata nelle prossime settimane da altri parlamentari, in rappresentanza di tutti i gruppi politici, e si riunirà già la prossima settimana per approfondire le principali questioni bilaterali e mettere in cantiere da subito un programma di lavori”.
“Pensiamo che una missione della delegazione italiana a Caracas e di quella venezuelana a Roma possano essere programmate per i prossimi mesi – ha concluso il parlamentare del PD – e ci sentiamo tutti impegnati affinché il nostro lavoro possa contribuire ad aumentare l’attenzione delle nostre istituzioni come anche dell’opinione pubblica italiana rispetto a quanto accade in Venezuela, con una specifica attenzione –ovviamente – alla vita e alle problematiche della grandissima collettività italiana che vive in quel Paese”.
Fonte: Ufficio Stampa On. Fabio Porta |