Roma, 1 giugno 2016 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta
Fabio Porta, deputato eletto nella Ripartizione America Meridionale e Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, è stato ufficialmente designato a rappresentare il Parlamento italiano nella seduta solenne che la “Camera dei Rappresentanti” dell’Uruguay – su proposta di Comites e Cgie – ha voluto dedicare ai 70 anni della Repubblica italiana.
“Si tratta di un evento storico – ha commentato l’On. Porta – perché sarà la prima volta che la festa più sentita e significativa degli italiani avrà come scenario il Parlamento di uno dei grandi Paesi dell’emigrazione italiana nel mondo”.
“Un riconoscimento – secondo il parlamentare eletto in America Meridionale – al valore, al coraggio e alla laboriosità di questa epopea che nel corso di oltre un secolo ha portato in Uruguay, come nel resto del Sudamerica e del mondo, milioni di nostri connazionali, oggi pienamente integrati in tutti questi Paesi”.
“La metà dei parlamentari uruguaiani è di origine italiana – aggiunge il Presidente del Comitato – e questa è di per sé la rappresentazione più evidente del grado di presenza e influenza della nostra collettività nella vita sociale e politica di questo Paese.”
“Sono grato alla Presidente della Camera dei Deputati per l’onore che mi ha concesso di rappresentare il Parlamento italiano in questa occasione – ha concluso il deputato – e sono certo che da questa visita scaturirà un nuovo impulso al rafforzamento delle già importanti relazioni bilaterali in campo istituzionale, culturale ed economico.”