“L’associazionismo italiano all’estero deve entrare a pieno titolo nella nostra legislazione e in questo senso impegnerò il Comitato per gli Italiani nel Mondo”
L’On. Fabio Porta ha voluto incontrare a San Paolo, rispondendo ad una specifica richiesta di incontro, le principali associazioni italiane del Brasile.
All’incontro, promosso dall’ex Presidente dell’ASIB (Associazione della Stampa Italiana in Brasile) e Presidente dell’Associazione dei Trevisani in Brasile Venceslao Soligo, hanno partecipato diversi esponenti di associazioni regionali.
Al centro dei lavori la recente riforma del ‘Terzo Settore’ e le proposte di legge presentate alla Camera e al Senato in materia di associazionismo italiano all’estero.
“Da diversi anni e da più legislature – ha detto il Presidente del Comitato Italiani nel Mondo della Camera – sono state presentate in Parlamento proposte legislative che colmerebbero l’attuale ‘discriminazione’ tra l’associazionismo dentro e fuori dall’Italia; probabilmente l’impegno e l’attenzione della politica a questo tema non è stata adeguata alla grande sfida che un tema così importante pone al Paese e al futuro della sua presenza nel mondo”.
“Il rinnovamento delle associazioni – ha proseguito il deputato eletto in America Meridionale – è infatti una parte essenziale del processo di ricostruzione della presenza italiana nel mondo, a partire dal rafforzamento degli organismi di rappresentanza, e ciò quindi anche in funzione delle prossime elezioni del Comites”.
“La riflessione iniziata a San Paolo – ha concluso l’On. Porta – dovrà proseguire in Parlamento, dove nei prossimi mesi dovremo attivare il Comitato per gli Italiani nel Mondo e la Promozione del Sistema Paese per rilanciare questo impegno a livello parlamentare coinvolgendo tutti i gruppi politici sensibili alla questione, ovviamente coinvolgendo il mondo dell’associazionismo organizzato e le stesse consulte regionali per l’emigrazione.”