Fabio Porta (PD) esprime il proprio cordoglio per la morte di Pepe Olcese, storico dirigente della comunità italiana in Perù
Il Presidente del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, Fabio Porta, esprime con un messaggio ai familiari, agli amici e a tutta la comunità italiana del Perù il proprio cordoglio per la scomparsa di Pepe Olcese, Presidente dell’associazione dei liguri, già Presidente del Comites e Vice Presidente della UIM Perù.
“Pepe Olcese è stato il mio primo contatto con la grande e significativa presenza italiana in Perù; lo incontrai – ricorda l’On. Porta – con Mario Castellengo, allora vice presidente dell’Ital Uil. Ci colpì subito l’affabilità, il tratto umano di un ligure orgogliosamente legato alle proprie radici e altrettanto fieramente inserito nella società italiana in Perù e nelle dinamiche sociali e politiche del Paese sudamericano”.
“Fummo onorati – continua il deputato eletto in Sudamerica – dal ricevere la sua disponibilità a fare parte della nostra associazione, la Unione Italiani nel Mondo, e a favorire l’apertura a Lima della prima sede del patronato Ital-Uil. I suoi consigli, la sua conoscenza della storia della comunità italiana in Perù e i suoi numerosi contatti sono stati per me fondamentali fino ad oggi: è grazie a persone che Pepe Olcese se oggi sento per il Perù e per i tanti italiani che vivono in quel Paese un affetto del tutto speciale.”
“Grazie, Pepe !”, conclude il Presidente Porta, “ci mancheranno il tuo sorriso, le piacevoli conversazioni e il tuo equilibrato riferimento come esponente della collettività italiana del Perù.