Fabio Porta: La comunità italiana in Italia e Brasile

Fabio Porta: La comunità italiana in Italia e Brasile

L’unione è la forza della più grande comunità di discendenti italiani nel mondo.

Le elezioni sono il sale della democrazia; povero quel popolo o quel Paese che non può votare per eleggere democraticamene i propri rappresentanti.

In Italia anche il ricorso alle elezioni anticipate è previsto dal nostro ordinamento costituzionale, e spesso i Presidenti della Repubblica vi hanno fatto ricorso.

Quello che non è moralmente ammissibile, almeno per me, è provocare una crisi di governo e quindi il ricorso alle urne per un mero calcolo elettorale o interesse di parte.

Legittimo ma irresponsabile e pericoloso. Soprattutto se a pochi mesi dall’approvazione di una importantissima legge di bilancio, mentre stai gestendo una delicatissima operazione di utilizzo di risorse uniche e irripetibili come quelle del PNRR, durante la recrudescenza della pandemia e nel corso di una rovinosa guerra nel cuore dell’Europa.

Il centro-destra, il Movimento 5 stelle e il MAIE non hanno avuto nemmeno il coraggio di dire NO; hanno preferito non partecipare al voto, sfuggendo alle loro responsabilità e provocando la crisi. Gli italiani, in Italia e nel mondo, non meritano essere trattati così.

Per questo saremo in campo anche nelle prossime elezioni, a testa alta e dalla parte degli elettori, non degli interessi personali o di partito.

Fabio Porta è Senatore della Repubblica Italiana, eletto dal Partito Democratico (DP) in Sud America. Sociologo, è stato due volte deputato, eletto dalla Circoscrizione straniera al Parlamento italiano. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per giornali italiani e stranieri, è Presidente del Patronato Ital-UIL del Brasile e dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile; Vice Presidente dell’ICPE (Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri) e Vice Presidente dell’Associazione Focus Europe.

Fonte:

Piacere e condividere!