Coordinatore del Partito Democratico (PD) per l’America Meridionale, Porta ha ricevuto questa informazione dalla Vice Ministra per gli Affari Esteri italiana, Marina Sereni, con la quale è stato riunito a San Paolo.
Fabio Porta ha festeggiato il risultato del suo impegno, presso il suo partito, affinchè fosse cancellata la norma che in un primo tempo prevedeva di aumentare la tassa per la cittadinanza da 300 a 600 euro.
Porta ha ricevuto questa informazioni direttamente dalla Vice Ministra degli Esteri, Marina Sereni, con la quale si è incontrato a San Paolo. La nuova posizione del governo è che, dopo un approfondimento sul tema, si è arrivati alla conclusione che l’ipotesi di aumento non era realista. Secondo lui, la sospensione dell’aumento da parte del governo italiano è stata trattata, inizialmente, dalla Farnesina e poi modificata.
Venendo incontro alla decisione del governo è stata approvato l’emendamento presentato dal gruppo parlamentare del PD in Commissione Bilancio al Senato, cancellando non soltanto l’aumento della tassa della cittadinanza ma anche l’adeguamento del valore da pagare per i visti di lunga durata, che sarebbero passati da 116 a 130 euro. E’ stato anche abolito l’aumento del 20% per tutte le percezioni consolari e il costo di 50 euro per i “documenti di viaggio provvisori”.
“Saluto la decisione del Partito Democratico che, chiaramente, si è opposto all’approvazione di una misura che avrebbe contraddetto il nostro impegno di valorizzare le comunità italiane all’estero, già tanto penalizzate, soprattutto in Brasile, con le interminabili file per il riconoscimento della cittadinanza italiana”, ha affermato Porta.
Precedentemente, nel novembre scorso, avuto conoscenza che con la legge finanziaria per il 2020 il governo italiano prevedeva di aumentare la tassa consolare per il riconoscimento della cittadinanza italiana dagli attuali 300 a 600 euro, Fabio Porta, ex deputato del Partito Democratico per l’America Meridionale, intervenne sul suo partito perché si opponesse a tale misura.
Nell’occasione Porta era intervenuto sia sulla Vice Ministra Marina Sereni che su Luciano Vecchi, responsabile del dipartimento del PD per gli italiani nel mondo.
(Fonte: Rivista ORIUNDI, 11.12.2019)