Roma, 6 luglio 2017 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta
Il Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese ricorda il senatore e Presidente della Camera di Commercio italiana di San Paolo
Intervenendo presso la sede di “Unioncamere” a Roma, in occasione della presentazione del libro “Edoardo Pollastri – Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo”, organizzata da ASSOCAMERESTERO in coincidenza con la riunione annuale dei Segretari Generali delle Camere di commercio italiane nel mondo, l’On. Fabio Porta (PD) ha tracciato un breve ricordo dell’ex senatore.
“Disponibilità, inclusività e apertura: tre caratteristiche che mi colpirono fin dal mio primo incontro con Edoardo Pollastri, avvenuto quasi venti anni fa”.
“Pollastri, già da Presidente della ITALCAM di San Paolo, comprese subito come la ‘business community’ italiana nel mondo non era altra cosa dal mondo tradizionale dell’emigrazione, essendone semmai una delle sue tante straordinarie espressioni.
”Questa attenzione alla proiezione dell’Italia nel mondo e alla valorizzazione degli ‘italici’, Pollastri la portò in Parlamento, divenendo forse il parlamentare eletto all’estero che meglio di altri interpretò la vera valenza ed il ruolo dei rappresentanti degli italiani nel mondo alla Camera e al Senato”.
“Un insegnamento che deve essere per tutti noi uno sprone a continuare lungo questa azione di testimonianza e di impegno concreto, nella quotidiana traduzione politica e parlamentare della missione di rappresentare – come diceva Pollastri – l’identità complessiva di interessi che non distingue l’Italia da un’altra Italia all’estero’.
Ufficio Stampa On. Fabio Porta