• Siamo favorevoli allo “ius sanguinis” e la proposta del Partito Democratico (PD) non prevede alcuna limitazione al riconoscimento della cittadinanza degli italo-discendenti.
• Lo ‘ius scholae’ che noi proponiamo riconosce la cittadinanza per i ragazzi stranieri figli di genitori regolarmente residenti (anche brasiliani) al termine di un intero ciclo di studi.
• Fabio Porta è l’autore della legge che istituisce il “Fondo per la cittadinanza”, che trasferisce ai consolati il 30 per cento del contributo per le domande di cittadinanza al fine di migliorare i servizi consolari ed eliminare le lunghe attese.
E’ grazie a queste risorse (oltre 30 milioni di euro in 5 anni) che sono stati aperti nel mondo nuovi consolati (come lo “sportello consolare” a Vitoria); senza questo “fondo” i consolati italiani in Sudamerica sarebbero al collasso.
• Proponiamo di portare al 50% il trasferimento ai consolati, incrementando il “Fondo per la cittadinanza”, utilizzandolo anche per la contrattazione di personale a tempo indeterminato e il rafforzamento dei consolati onorari. Proponiamo l’apertura di un HELP DESK per favorire l’accesso a tutti i servizi consolari.
I cittadini italiani in Brasile meritano servizi efficienti ed e’ per questo che occorre puntare al migliore utilizzo delle risorse disponibili, investendo nella digitalizzazione, sburocratizzando i procedimenti e semplificando le procedure.
• Proponiamo infine una “corsia privilegiata” per i giovani italo-discendenti che vogliano studiare o lavorare in Italia, attraverso l’emissione di un “visto permanente” e di una celere trattazione delle domande di cittadinanza.
• Fabio Porta è stato in questi anni il parlamentare più attivo tra gli eletti in Sudamerica, ottenendo risultati concreti e visibili. E’ stato il primo parlamentare nella storia d’Italia a denunciare e scoprire un gigantesco broglio elettorale, facendo decadere il senatore eletto illegittimamente e restituendo dignità agli italiani nel mondo e legalità al voto all’estero.
Fatti e non parole – Proposte e non fake news
Campagna contro le fake news: Vero o falso?
FABIO PORTA E IL PD SONO CONTRO LO ‘IUS SANGUINIS’ E PER LO ‘IUS SOLI’.
FALSO. La proposta del Partito Democratico non prevede nessuna limitazione allo ‘ius sanguinis’ e riguarda invece lo ‘ius scholae’, la cittadinanza per i figli di stranieri regolarmente residenti al termine di un ciclo completo di studi in Italia.
FABIO PORTA E’ L’AUTORE DELLA TASSA DELLA CITTADINANZA.
FALSO. Fabio Porta è l’autore della legge che prevede il trasferimento ai consolati del 30 per cento di quanto incassato con le domande di cittadinanza; questo “Fondo” ha destinato negli ultimi cinque anni circa 30 milioni di euro a favore del miglioramento dei servizi consolari.
FABIO PORTA E’ STATO IN QUESTI ANNI IL PARLAMENTARE PIU’ PRESENTE E PRODUTTIVO.
VERO. L’unico parlamentare del Sudamerica in questa legislatura ad essere presente a più del 50 per cento delle sedute con una percentuale superiore all’80%. L’unico eletto all’estero inserito nelle prime tre posizioni tra tutti i parlamentari italiani della scorsa legislatura.
FABIO PORTA E’ STATO IL PRIMO PARLAMENTARE ITALIANO A SCONFIGGERE I BROGLI ELETTORALI.
VERO. Dopo tre anni di denunce presso la giustizia italiana e argentina e a seguito di un ricorso elettorale al Senato, Fabio Porta è riuscito a fare decadere il senatore eletto a seguito dei brogli ed è stato proclamato Senatore ottenendo un risultato storico.