Una iniziativa politica presso la “Garibaldi”, una riunione con i Consiglieri e la Commissione Giovani del Comites e un incontro con i Circoli trentini nel mondo del Brasile al centro di due intense giornate nella capitale paranaense.
Rispondendo al pronto e sollecito invito di alcuni dirigenti della collettività italiana degli Stati brasiliani di Paranà e Santa Catarina, l’On. Fabio Porta si è recato a Curitiba per una serie di iniziative che – a poche settimane dal voto – hanno permesso al deputato del Partito Democratico di ringraziare i suoi elettori ma anche di avere un primo incontro con i rappresentanti del Comites, del Cgie e del mondo dell’associazionismo.
Un primo momento di incontro è stato organizzato presso la storica e prestigiosa sede della “Società Garibaldi”, una delle istituzioni italiane più antiche del Brasile; l’incontro, al quale era stato invitato anche il neo-Senatore Fausto Longo (assente per motivi di salute), è stato introdotto dagli interventi di due ‘anfitrioni’ d’eccezione: il consigliere del Cgie Walter Petruzziello e il Presidente dei “Circoli Trentini nel Mondo” del Paranà Ivanor Minatti.
“Sono felice, emozionato e riconoscente – ha esordito il parlamentare da poco ri-eletto con 30mila preferenze – e con questi sentimenti mi rivolgo idealmente a tutti gli italiani di questi due grandi Stati del Brasile che ancora una volta in grande numero hanno voluto confermarmi la loro fiducia e il loro sostegno; anche se cosciente della difficile congiuntura politica italiana, che a più di un mese dal risultato elettorale non ha ancora consentito al Parlamento di dare la fiducia ad un nuovo governo e quindi di entrare nel pieno delle proprie funzioni legislative, sono qui per confermarvi l’impegno mio personale e quello del Senatore Longo affinché le due tribune della Camera e del Senato siano effettivamente l’estensione del nostro rapporto con la grande comunità italiana del Brasile e di tutto il Sudamerica”.
Nella giornata seguente il deputato del PD ha quindi partecipato insieme all’On. Renata Bueno, neo-eletta alla Camera nelle liste USEI, all’Assemblea del Comites; erano presenti, oltre a tutti i consiglieri, il Presidente Gianluca Cantoni e il Console Generale d’Italia Salvatore Di Venezia.
L’incontro con il Comites è continuato nel pomeriggio con la partecipazione alla Commissione Giovani, presenti i due Coordinatori Izoulet Cortes e Fabio Thon e il co-fondatore Elton Stolf.
A completare l’intensa agenda di incontri una lunga riunione con una delegazione di Presidenti dei circoli trentini di Brasile (giunti anche dal Rio Grande del Sud e dallo Espirito Santo), nel corso della quale il parlamentare eletto in America Meridionale ha annunciato la prossima presentazione di una nuova interrogazione parlamentare sull’andamento della commissione interministeriale che a Roma sta definendo i processi di cittadinanza dei ‘trentini’ e di una proposta di legge per la riapertura dei termini che consentono ai discendenti dell’ex impero austro-ungarico la presentazione della domanda per il riconoscimento della cittadinanza italiana.