Il Partito Democratico conquista un seggio alla Camera dei Deputati in America Meridionale dopo un’elezione particolarmente difficile a causa del dimezzamento del numero dei parlamentari nella seconda ripartizione elettorale degli italiani all’estero.
Eletto per la prima volta nel 2008 e confermatosi deputato nel 2013 con il raddoppio delle preferenze, Fabio Porta si era candidato nel 2018 al Senato. A causa dei brogli elettorali dell’USEI, confermati dall’indagine condotta dalla Giunta per le elezioni e dal voto dell’aula del Senato, soltanto a gennaio di quest’anno il seggio era stato riconosciuto al PD e quindi al legittimo vincitore.
In queste ultime elezioni Fabio Porta era stato nuovamente candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico; nonostante la ripetizione dei brogli elettorali e la forte competizione della lista del centro-destra, il successo di Porta assicura al PD anche questa volta una presenza parlamentare nella Ripartizione America Meridionale, che si aggiunge agli altri sei eletti nel mondo. Questo risultato conferma il Partito Democratico come il partito più votato tra gli italiani all’estero, consolidando una tendenza sempre esistita da quando fu istituita la Circoscrizione Estero.
Nel Parlamento italiano oggi Fabio Porta è l’eletto all’estero più esperiente e con il maggior numero di legislature alle spalle; un risultato che conferma il prestigio personale del candidato e il serio lavoro svolto in questi anni all’interno del gruppo parlamentare del PD e tra gli italiani del Sudamerica.
Fabio Porta è nato a Caltagirone, in Sicilia; si è laureato in Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma e dal 1995 vive e lavora in Brasile, dove ha conosciuto la moglie Sidineia e sono nate le figlie Sarah e Sofia. E’ stato per molti anni il Presidente del patronato ITAL-UIL del Brasile ed è tuttora il Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.