Roma, 21 aprile 2017 – Ufficio Stampa On. Fabio Porta
“Ciò che accade in queste ore a Caracas va denunciato con forza e chiarezza!”: le parole di Matteo Renzi esprimono in maniera chiara e netta la posizione del Partito Democratico e ho avuto modo di esprimere personalmente al collega Luis Florido, Presidente della Commissione Esteri del Parlamento venezuelano, la solidarietà mia personale, del PD e dei milioni di italiani che oggi condividono gli stessi sentimenti.
Ho incontrato Luis Florido in Colombia, poche ore dopo il suo incontro con il Presidente della Repubblica colombiana Santos; era accompagnato dal deputato Sergio Vergara.
Al suo rientro domani a Caracas, Florido rischia l’arresto da parte del regime di Maduro, che non ammette dissidenze e tantomeno l’esercizio all’estero delle funzioni proprie di un parlamentare impegnato a denunciare con veemenza l’attacco ai diritti e civili nel proprio Paese.
Da mesi denunciamo il precipitare della situazione, dal punto di vista umanitario e dei diritti.
E’ venuto il momento di dire “basta!”, chiedendo con forza a Maduro di indire nuove elezioni e di liberare tutti i detenuti politici.
“Non ci gireremo dall’altra parte”, come ha scritto poche ore fa Matteo Renzi; saremo ancora una volta dalla parte della giustizia, della libertà e della democrazia!
Noi, intanto, non giriamoci dall’altra parte facendo finta di niente. Ciò che accade a Caracas in queste ore va denunciato con forza e chiarezza.