Esposti i lavori frutto del workshop organizzato in Italia e Brasile dalla USP (Università di San Paolo) e dalla IUAV (Università di Venezia).
L’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, presieduta dall’On. Fabio Porta, è – insieme alla FIBRA (Fondazione Culturale italo-brasiliana) – il patrocinatore della mostra “Laboratori Metropolitani”, inaugurata ieri a Roma presso l’Ambasciata del Brasile a Roma.
L’esposizione di progetti di urbanistica e architettura, che rimarrà aperta al pubblico dal 23 marzo al 13 aprile, propone una serie di soluzioni urbanistiche per la riqualificazione di una grande area degradata del centro di San Paolo in Brasile.
All’inaugurazione erano presenti i curatori della mostra, Roberta Bartolone e Giuseppe Calderola, insieme ai diversi docenti (provenienti dalle principali facoltà di architettura italiane) che hanno partecipato lo scorso anno al workshop italo-brasiliano.
A nome dell’Ambasciata del Brasile è intervenuto il Responsabile del Settore Culturale, Marco Antonio Nakata, mentre il Prof. Aldo Aymonino della IUAV ha parlato a nome del Comitato Scientifico dell’iniziativa.
L’On. Fabio Porta, presente all’inaugurazione insieme al Vice Presidente dell’Associazione Italia-Brasile, Architetto Francesco Orofino, ha sottolineato come “l’evento si inserisca in un intenso programma di iniziative culturali iniziate nel 2011 e in corso di realizzazione per tutto il 2012”.