Insieme al deputato italiano eletto in America Meridionale la Responsabile del PD per l’America Latina, Francesca D’Ulisse
Si è svolta a Città del Messico la riunione del “Foro di San Paolo”, il principale organismo politico di confronto e coordinamento tra i partiti progressisti e di sinistra dell’America Latina.
All’incontro erano presenti rappresentanti di quasi tutti i Paesi latino-americani: Argentina, Brasile, Venezuela, Uruguay, Perù, Colombia, Messico ed Ecuador.
Alla riunione sono stati invitati il Partito Democratico italiano ed il Partito socialdemocratico svedese.
Il PD è stato rappresentato dall’On. Fabio Porta, parlamentare eletto in America Meridionale, e da Francesca D’Ulisse, Responsabile del partito per i rapporti con l’America Latina.
Nel corso del suo intervento, il deputato democratico ha svolto un ampia analisi sulla situazione politica italiana originatasi a seguito della caduta del governo Berlusconi e conclusasi con l’avvio del governo presieduto da Mario Monti.
“L’unico governo possibile – ha detto Porta – a fronte di una situazione impossibile!”
Dopo avere illustrato gli aspetti “emergenziali e di transizione” che caratterizzano il nuovo governo italiano e le speciali condizioni nel quali è nato, il parlamentare del PD ha insistito sul necessario avvio di una nuova fase, caratterizzata da un lato da chiare scelte di politica economica in grado di avviare un processo di crescita e sviluppo, e dall’altro dall’urgenza di realizzare le riforme istituzionali ed elettorali necessarie prima della prossima scadenza elettorale.
In questo contesto, secondo l’On. Porta, “il rapporto con l’America Latina e i partiti progressisti del continente è fondamentale, anche nella costruzione del nuovo modello di sviluppo economico-finanziario che il Partito Democratico vuole porre al centro della sua proposta politica per vincere le elezioni del 2013”.
A seguito del ricco dibattito seguito alla relazione introduttiva dell’On. Porta la segreteria del “Foro di Sao Paulo” ha deciso all’unanimità di proseguire lungo questa proficua strada di interscambio e collaborazione attiva con il Partito Socialista Europeo; una conclusione condivisa pienamente dalla delegazione presente del PD italiano.