Il parlamentare siciliano, eletto in America Meridionale, ha parlato di lingua e cultura nel corso di una sessione dedicata allo scambio di esperienze in questa materia nei Paesi sudamericani
Nuovamente in Argentina, dove mantiene costantemente un forte legame con le locali collettività di origine italiana, l’On. Fabio Porta ha accettato l’invito rivoltogli dalla “Familia Siciliana” di Paranà, la capitale della Provincia di Entre Rios in Argentina.
Proveniente dall’Ecuador, dove aveva partecipato alla riunione del gruppo di amicizia italo-ecuadoriano e alla vigilia dell’inaugurazione a Rio de Janeiro della seconda edizione di “Brasitalia”, il deputato eletto in America Meridionale ha partecipato a Paranà alla terza giornata della quinta settimana organizzata dalla “Familia Siciliana” dedicata alla promozione della lingua e delle tradizioni italiane in Sudamerica.
Nel corso del suo intervento l’On. Porta ha ricordato le sue radici siciliane ed il suo successivo percorso di vita che lo ha portato adulto in Sudamerica; l’Italia, secondo il parlamentare, avrebbe bisogno oggi come mai in passato di rilanciare con forza e creatività le sue politiche di diffusione della lingua e della cultura italiana, essenziali e propedeutiche al rafforzamento dell’internazionalizzazione del Paese.
In America Meridionale vivono oltre sessanta milioni di italo-discendenti; questo straordinario contingente umano costituisce, a vedere dell’On. Porta, un punto di forza unico e irripetibile per l’irradiazione della cultura italiana a partire dalla valorizzazione della storia e della ricchissima eterogeneità dei suoi territori.