Il Comitato sarà aperto al contributo di tutti i Parlamentari che vorranno affrontare le tematiche degli italiani nel mondo e dell’internazionalizzazione del Paese.
“Domani, 24 luglio, si terrà la prima seduta del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese della Camera, istituito la scorsa settimana. Il mio augurio è che, oltre ai componenti effettivi del Comitato, vi sia la presenza di tutti gli eletti all’estero, e non manchino anche eletti nelle circoscrizioni italiane, interessati magari a comprendere meglio una realtà così complessa e importante, qual è quella dell’italianità nel mondo. Chiederò, anzi, che alle riunioni siano formalmente invitati tutti i deputati della circoscrizione Estero affinché su ciascun tema e in qualsiasi momento possano portare il loro contributo.
Stiamo vivendo anche per la circoscrizione Estero e per l’insieme della rappresentanza una transizione delicata, che richiede il massimo di disponibilità e di partecipazione da parte di tutti. Sono in gioco diritti fondamentali di cittadinanza, ad iniziare da quello dell’effettività e della pienezza del voto dei cittadini residenti all’estero, e dunque il nostro impegno deve essere all’altezza di questo confronto. In più, il nostro maggiore sforzo in questo momento deve essere teso a dimostrare che la presenza degli italiani nel mondo può costituire uno dei maggiori fattori di sostegno del nostro Paese nel tentativo di intercettare nella dimensione internazionale occasioni di ripresa economica e di migliore coesione sociale.
Il primo incontro è destinato ad individuare i temi di intervento più urgenti e a programmare il lavoro dei prossimi mesi. Spero che questo possa essere fatto con un largo consenso di tutti i convenuti e in sinergia con il Comitato per gli italiani all’estero del Senato, con lo scopo di unire le energie per arrivare ai risultati che sono nelle attese dei nostri concittadini”.