Alla tavola rotonda, organizzata dalla scuola bilingue “Leonardo da Vinci”, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Benassi, il Presidente del Comites Brullo e autorità regionali e federali tedesche.
Il Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, Fabio Porta, ha partecipato a Wolfsburg alla tavola rotonda organizzata dalla scuola bilingue “Leonardo da Vinci” sul tema “Il ruolo della scuola per raggiungere un’identità europea”.
“Wolfsburg – ha esordito l’On. Porta – è un luogo simbolo dell’industria e del lavoro operaio in Europa. Sono molto orgoglioso di poter dire che a questa realtà di progresso e di successo non solo in ambito tedesco ma anche europeo abbia contribuito in modo prevalente il lavoro degli italiani, fin dalla fondazione della fabbrica Wolkswagen nella città”.
“Non è un caso – ha aggiunto il parlamentare del PD – che proprio in una realtà come questa sia nata una scuola bilingue seria, riconosciuta e frequentata come questa e che l’insegnamento che nella scuola si offre sia ancorato al ‘quadro comune europeo per le lingue’ che ruota intorno al plurilinguismo permanente”.
“Si tratta di vedere – ha concluso il Presidente del Comitato – come a fronte delle difficoltà di ordine finanziario si possa comunque salvaguardare questo prezioso riferimento e questo attivo laboratorio di formazione europea, oggi ancora più necessario a fronte della ripresa dei nuovi flussi migratori dal nostro Paese verso la Germania”.
Insieme all’On. Porta, all’Ambasciatore Benassi e al Presidente Brullo, hanno partecipato alla tavola rotonda il deputato federale tedesco Barchmann, la deputata regionale tedesca Glosemeyer e l’assessore all’istruzione di Wolfsburg Bothe.