www.fabioporta.com
Newsletter Onorevole Fabio Porta
www.fabioporta.com
Anno V - Nº 34 - Dicembre/2012


 


IN QUESTA EDIZIONE

Saiba mais... Finalmente firmata la convenzione per i prestiti ai contrattisti all’estero. Continua

Saiba mais... Importanti novità per il voto all’estero nella riforma del sistema elettorale. Continua

Saiba mais... “Rafforzare la presenza della rete Diplomatico-Consolare in America Latina, valorizzando e sostenendo le nostre grandi collettivita’”. Continua

Saiba mais... L’On. Fabio Porta a San Paolo in occasione della visita in Brasile del Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera. Continua

Saiba mais... Approvato dalla Camera l'Ordine del Giorno presentato da Fabio Porta (PD) per chiedere al Governo piu' risorse per lingua e assistenza all'estero insieme al ripristino dei fondi per le elezioni di COMITES e CGIE. Continua

Saiba mais... È ora di eliminare la doppia tassazione delle pensioni italiane in Brasile e di restituire il maltolto. Continua

Outras notícias...


SCRIVI AL DEPUTATO

Gabinetto Roma
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
Piazza San Claudio 166
Roma - Italia - 00187
Tel. +39 06 6760-5801
Fax +39 06 6760-5832

Gabinete America Meridionale
Alameda Jaú, 1200
San Paolo - Brasile - 01420-001
Tel. +55 11 3081-3861

Se non desideri ricevere più le news di Fabio Porta, fai clic qui.

Saiba mais...

   

Lettera agli Amici


Cari amici,

Un altro anno si conclude e un nuovo anno è alle porte.

Nel corso di questo 2012, dopo la in-gloriosa fine del governo Berlusconi, abbiamo provato a rimettere al centro dell’agenda del governo italiano (adesso guidato da Mario Monti) le esigenze e le speranze degli italiani nel mondo.  

Esigenze e speranze che il governo di centro-destra aveva umiliato e frustrato, cancellando con un colpo di spugna tutti i programmi destinati a tenere saldi e proficui i rapporti dell’Italia con le sue grandi collettività sparse in tutto il mondo.

Con questo nuovo governo è ripreso il dialogo ma non siamo ancora di fronte ad un cambiamento sostanziale nei comportamenti e, soprattutto, nei fatti concreti.

E’ per questo che le elezioni politiche del 2013 costituiranno una opportunità unica e irripetibile di cambiamento, anche per noi italiani del Sudamerica.

La coalizione di centro-sinistra ha scelto il suo leader a seguito di una consultazione popolare (le “primarie” alla quale hanno partecipato quasi quattro milioni di cittadini, in Italia e nel mondo.

 


Saiba mais...

Sarà Pierluigi Bersani, il Segretario del Partito Democratico, il candidato di questa coalizione al governo del Paese.  Introno a lui vogliamo costruire una squadra di persone impegnate a ricostruire l’Italia, a partire dalla qualità dei suoi eletti all’estero.

Personalmente, credo di avere onorato con l’impegno concreto (in Parlamento e tra gli italiani delll’America Meridionale) il mandato ricevuto nel 2008; un impegno che potrò continuare, se gli elettori mi confermeranno la loro fiducia ed il loro sostegno, ancora meglio a fianco di un governo di centro-sinistra e con la presenza al Parlamento di un candidato eletto in Sudamerica per il centro-sinistra.

E’ questa la grande sfida che abbiamo davanti per le prossime elezioni del 2013: una sfida che potremmo affrontare e vincere tutti insieme, se lo vorremo. E volere è potere !

Saiba mais...
A Roma la mostra fotografica su “La partecipazione italiana nella storia del movimento operaio e sindacale brasiliano”

Inaugurata dal’On. Fabio Porta, la Vice Sindaco di San Paolo Alda Marco Antonio e il Ministro del Lavoro dello Stato di San Paolo Carlos Ortiz

Presso l'Ambasciata del Brasile a Roma, inaugurata la mostra fotografica dedicata all’influenza degli italiani nella storia del movimento sindacale brasiliano.

L’esposizione è stata curata dal “Centro di Memoria Sindacale” con la collaborazione della UIM – Unione Italiani nel Mondo e l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.

L’iniziativa fa parte delle realizzazioni del MIB – Momento Italia-Brasile, ed ha il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura di San Paolo e del Governo dello Stato di San Paolo.

Migliaia di persone hanno già avuto modo di visitare la mostra, che negli scorsi mesi è stata esposta nelle principali stazioni della metropolitana della metropoli brasiliana.

Per l’inaugurazione sono arrivati dal

Saiba mais...

Brasile importanti autorità insieme agli organizzatori.

Presenti la Vice Sindaco di San Paolo, Alda Marco Antonio; il Ministro del Lavoro dello Stato di San Paolo, Carlos Ortiz e il Presidente dell’Assemblea Legislativa dello Stato del Paranà, Valdir Rossoni.

Presenti anche il Presidente del “Centro di Memoria Sindacale”, Milton Cavalo e il Presidente della UIM Brasile, Plinio Sarti.

La delegazione brasiliana è stata anche ricevuta dalla Vice Presidente della camera dei Deputati Rosy Bindi.