Home / Notizie / Venezuela: missione di Fabio Porta, presidente del Comitato Italiani nel Mondo della Camera, per incontrare la collettivita’ italiana

Venezuela: missione di Fabio Porta, presidente del Comitato Italiani nel Mondo della Camera, per incontrare la collettivita’ italiana

Tappe a Caracas e Maracay; tre giornate intense per il deputato eletto in Sudamerica, che è anche Presidente della sezione italiana del gruppo di amicizia parlamentare Italia-Venezuela

italia-venezuela

Alla vigilia della ripresa dell’attività parlamentare, dopo la breve pausa estiva, l’On. Fabio Porta ha voluto mantenere l’impegno preso a conclusione dell’incontro che la sezione italiana del gruppo parlamentare Italia-Venezuela aveva avuto a Roma a luglio con l’Ambasciatore Silvio Mignano.

“Sono in Venezuela nella mia duplice veste di Presidente de Comitato per gli italiani nel mondo della Camera e di Presidente del gruppo parlamentare Italia-Venezuela della UIP (l’Unione Interparlamentare) – ha dichiarato il deputato – e ho voluto iniziare proprio da questo Paese e dall’incontro con la grande collettività che qui vive la mia attività parlamentare all’indomani della breve pareentesi estiva”.

“Conosco bene il Paese e le preoccupazioni della comunità italiana e personalmente sto seguendo tutti i ‘dossier’ relativi alle loro principali rivendicazioni: pensioni, servizi consolari, sicurezza, collegamenti con l’Italia, per citarne solo alcuni.”

“L’Italia è vicina al Venezuela e soprattutto ai nostri concittadini che da tanti hanno hanno fatto di questo Paese la loro seconda Patria – ha aggiunto il parlamentare – il Parlamento come anche il Governo seguono da vicino l’evolversi della situazione, che non è semplice perché caratterizzata da una seria crisi sociale, politica ed economica”.

“Personalmente ho parlato con il Ministro degli Esteri Gentiloni e con il Sottosegretario Giro prima della mia partenza e ho avuto conferma di quanto le nostre autorità siano sensibili e informate su quanto sta accadendo da queste parti”.

Dopo un primo incontro con i rappresentanti della collettività italiana, presso la residenza del’Ambasciatore, l’On. Porta visiterà il Consolato d’Italia ed avrà un incontro con il Nunzio Apostolico Mons. Giordano; quindi tappa a Maracay per un incontro con la collettività alla Casa d’Italia e alcune visite agli anziani italiani ospitati da alcune case di riposo; quindi il rientro nella capitale, con l’incontro con i patronati e la visita al Centro italo-venezolano.

ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
P.zza San Claudio,166-00187 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
Fax: +39.06.6760.5832
E-mail: porta_f@camera.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*