Home / Notizie / Venezuela. Fabio Porta: “Soddisfazione per la concessione degli arresti domiciliari ad Enzo Scarano. Preoccupazione per la permanenza in carcere di Salvatore Lucchese”

Venezuela. Fabio Porta: “Soddisfazione per la concessione degli arresti domiciliari ad Enzo Scarano. Preoccupazione per la permanenza in carcere di Salvatore Lucchese”

Il Presidente del Comitato per gli italiani nel mondo aveva denunciato un anno fa nell’aula di Montecitorio l’ingiustificato arresto dei due cittadini italo-venezuelani.

scarano

A quasi un anno dall’arresto di Enzo Scarano e Salvatore Lucchese, che personalmente avevo denunciato nel corso di un intervento in Parlamento, accolgo con grande soddisfazione la notizia della concessione da parte delle autorità venezuelane degli arresti domiciliari all’ex Sindaco della città di San Diego; rimango invece ancora preoccupato per la permanenza di Lucchese in carcere.   Anche a seguito di quegli arresti, lo scorso anno mi feci promotore di una missione di tutti i parlamentari italiani eletti in Sudamerica a Caracas, per incontrare la collettività italiana, le autorità diplomatico-consolari del nostro Paese, i parlamentari e le autorità di governo del Venezuela.   Bene ha fatto il Sottosegretario Mario Giro a seguire da vicino e con la dovuta accortezza e attenzione questa vicenda, come più in generale la delicatissima situazione del Venezuela e le grandi ansie dei nostri connazionali che vivono in quel Paese.   Continueremo così, parlamentari e governo, e non solo per dimostrare solidarietà e attenzione a quel Paese e a quel popolo, in uno dei più difficili passaggi della sua storia; lavoreremo a tutti i livelli – politico, diplomatico e della società civile – per favorire soluzioni pacifiche ma di cambiamento, per aiutare il Venezuela a superare la crisi politica ed economica anche grazie ad un’Italia attenta e vicina a quanto accade in un Paese amico dove vive una delle nostre più grandi collettività nel mondo.

ITALIA
Camera dei Deputati
Palazzo Marini II
P.zza San Claudio,166-00187 Roma
Tel.: +39.06.6760.5801
Fax: +39.06.6760.5832
E-mail: porta_f@camera.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*