Home / Spazio Giovani

Spazio Giovani

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA – CAMPUS DO ARCAVACATA
Borse di studio per italiani residenti in America Latina
Vedi il BANDO
VACANZE ESTIVE SUI BANCHI DELLA PIÙ ANTICA UNIVERSITÀ D’EUROPA
Sulle orme del Grand Tour, tra grammatica italiana e monumenti medievali:
I corsi estivi per stranieri dell’Università di Bologna
(20 giugno – 22 luglio 2011)Vedi il BANDO in italiano
Vedi il BANDO in lingua inglese

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, in collaborazione con il Comitato Esperienza Italia e grazie al finanziamento della Compagnia di SanPaolo, organizza dal 12 al 15 luglio la
Altreitalie Summer Academy 150

Vedi il BANDO

Associiaziione ttoscana per un llaborattoriio dii cullttura
“ANIMA MUNDI – DUE PATRIE, UNA SOLA ANIMA”
Concorso di Narrativa e Musica
per gli Italiani in Brasile e per i Romeni in Italia Bando di Concorso
PREMIO PIETRO CONTI – Scrivere le migrazioni – VIII EDIZIONE 2010-2011
Il bando scade il 30 giugno 2011

PROGETTO INTEGRATO DI FORMAZIONE POSTI-UNIVERSITARIA-CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN “ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIO SANITARI IN CONTESTI DIFFERENZIATI A.A.2010/2011

Per maggiori informazioni clicca qui

Università degli Studi di Milano
Master universitario di I livello ON LINE e IN PRESENZA
Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (PROMOITALS) V edizione 2010-2011(II semestre)

Per maggiori informazioni clicca qui
Vedi il BANDO

Corso formativo di qualificazione nell’ambito alberghiero e della ristorazione per discendenti di emigrati veneti in Brasile.

La Regione del Veneto ha deliberato anche per il prossimo anno un corso formativo di qualificazione nell’ambito alberghiero e della ristorazione della durata di circa otto settimane, per n. 10 giovani discendenti di emigranti veneti in Brasile.

Essendo il corso prevalentemente incentrato sulla ristorazione, i candidati devono avere una conoscenza pratica o scolastica delle professioni di cuoco, cameriere o sommelier; non sono adatti studi o esperienze nel settore ricevimento o in ambito dell’ospitalità turistica.

Requisiti indispensabili per la partecipazione allo stage sono i seguenti:

– età: ragazzi/e dai 18 ai 39 anni, di comprovata origine veneta;
– grado culturale: certificazione o autodichiarazione che dimostri l’aver frequentato la scuola o corsi professionali o di avere rapporto di lavoro o comunque pratica nel settore della ristorazione;
– lingua: sufficiente conoscenza della lingua italiana.

Sistemazione: vitto ed alloggio gratuito presso l’ENAIP a Feltre (BL);
Spesa viaggio: rimborso fino ad un massimo del 50%, e comunque non oltre 500 euro, del costo del biglietto aereo in classe economica;
cittadinanza: verrà data priorità a coloro che posseggono anche la cittadinanza italiana.

I Circoli dovranno segnalare i nominativi alle rispettive Federazioni. Sarebbe preferibile indicare quanti sono impegnati o disposti seriamente a impegnarsi nell’Associazionismo Veneto.

I candidati verranno scelti da una apposita commissione che valuterà la documentazione (bando e regolamento ) (colocar anexos: corso 2011 e corso-regolamento ) che gli stessi invieranno, assieme al curriculum vitae, all’indirizzo dell’Associazione entro il 15 novembre 2010.

Via Cavour, 3 – 32100 Belluno (Italia)
Tel. (0039)+437 941160 – fax (0039)+437 941170
e-mail: info@bellunesinelmondo.it

Decreto su ingresso in Italia per corsi di formazione professionale

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui sono state fissate per l’anno 2010 le quote massime di ingresso per cittadini extracomunitari intenzionati a venire in Italia per svolgere un tirocinio formativo o per partecipare ad un corso di formazione professionale.

Il decreto fissa in 5.000 unità le quote di ingresso riservate a cittadini stranieri che intendono svolgere in Italia corsi di formazione professionale. Tali quote saranno disponibili, fino ad esaurimento, per tutto il 2010.

Per maggiori informazioni clicca qui

CONVOCATORIA PARA ARTISTAS ITALIANOS Y/O DESCENDIENTES DE ITALIANOS

La Bienal de Venecia en el mundo a través de los Institutos Italianos de Cultura es un proyecto promovido por el Comité Ministerial del Gobierno Italiano en ocasión de las celebraciones por los 150 años de la Unidad de Italia, en colaboración con el Ministerio de Asuntos Exteriores, el Ministerio para los Bienes y ActividadesCulturales y la Bienal de Venecia. Dichos Institutos tienen a su cargo la convocatoria y selección de los artistas segúnlas condiciones establecidas. En este marco, el Istituto Italiano di Cultura, Agregaduría Cultural del Consulado General de Italia en Córdoba convoca a artistas que desarrollen su actividad en el territorio de las provincias de Córdoba, Santiago del Estero, Tucumán, Salta, Jujuy, Catamarca, La Rioja, San Juan, Mendoza y San Luis, activos en el periodo 2001-2010.Se considera material en concurso aquel que haya sido presentado hasta las 15.00 h del viernes 12 de noviembre de 2010

Vagas para jovens brasileiros con idoma italiano fluente
Procura-se pessoal para Supervisor, Coordenador e Back office.Requisitos:- Inglês intermediário para conversação;
– Superior Completo ou cursando;
– Conhecimentos no pacote office

Para maiores informaçoes veja anexo.

“Anima Mundi – duas pátrias, uma só alma”

Concurso de Narrativa e Música para os italianos e descendentes de italianos que vivem no Brasil

Sul sito www.guardandolestelle.it è stato pubblicato il bando del concorso !

Podem participar ao concurso todos os cidadãos, de todas as idades, italianos nascido no Brasil ou descendentes de italianos que vivem no Brasil.

Os participantes poderão escolher um dos três temas propostos, tanto em narrativa como em música:

1. Brasil, eu lhe darei

2. Viver. Juntos

3. O sonho no baú

As composições deverão ser enviadas ATÉ O DIA 30 DE JANEIRO DE 2011 para: “…e con il cielo stellato sopra di noi…” – Associazione Toscana per un laboratorio di cultura – editore con scrittoio in Firenze – Via Villamagna 98, 50126 Firenze – Italia

PROGRAMMA BOOMERANG 2010 per Giovani emigrati emiliano-romagnoli

Con il Programma Boomerang la Regione Emilia-Romagna, tramite la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, promuove l’economia regionale all’estero favorendo la partecipazione dei giovani emigrati di origine emiliano-romagnola nei processi di internazionalizzazione di enti e imprese regionali.

Per partecipare al programma i candidati devono essere residenti all’estero e discendenti di emigrati dall’Emilia-Romagna, membri di un’associazione iscritta nell’elenco regionale o essere collegati all’attività di associazioni di emiliano-romagnoli iscritte nell’elenco regionale, ovvero interessati a progetti di collaborazione con la Regione che vedano protagonisti imprese ed enti espressione delle comunità emiliano-romagnole all’estero.
L’età deve essere compresa tra i 18 e i 38 anni ed è richiesta una conoscenza della lingua italiana tale da consentire una buona comunicazione interpersonale

Il Programma prevede uno stage di 4 settimane presso imprese ed enti dell’Emilia Romagna, nel periodo 18 ottobre – 19 novembre 2010, nei seguenti settori: Architettura e Ingegneria; Sport e Cura della persona; Turismo, Agriturismo e Settore Alberghiero; Ristorazione e Agroalimentare; Commercio Estero.
A tutti i partecipanti verrà fornito l’alloggio, un contributo per il vitto e per il viaggio. La quota di adesione al progetto è di € 150,00.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 ottobre 2010.

Per maggiori informazioni vedi il BANDO e la SCHEDA DI ADESIONE

YOUNG VENETIAN EXCELLENCE AWARD – BANDO DI CONCORSO ANNO 2010

L’Associazione Padovani nel Mondo un concorso per premiare il talento tra i giovani aventi età compresa tra i 20 (venti) e i 35 (trentacinque) anni. E’ prevista l’assegnazione di 6 premi consistenti in un diploma e relativo riconoscimento economico di € 1.000,00. Si intende premiare 3 giovani di origini venete che all’estero abbiano dimostrato il loro talento in una delle categorie di seguito indicate e 3 giovani stranieri che hanno operato per almeno tre anni continuativi in Veneto dimostrando il proprio talento professionale in una delle categorie qui di seguito indicate.

“Young Venetian Excellence Award” è diviso in tre categorie:

a. Imprenditoria b. Ricerca e Sanità c. Attività professionale.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte su apposito modulo (vedi allegato)

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre.

Marchigiani all’estero: pubblicato il bando per la selezione dei candidati al Corso di formazione Scoprire le Marche

Il corso, finanziato dalla Regione Marche, Servizio Istruzione Formazione Lavoro (FSE 2007-2013 Anno 2009, P.O.R. Marche, Ob. 2) , è volto ad accrescere le capacità professionali di coloro che operano e sono intenzionati a lavorare nel settore del turismo, della cultura e dell’enogastronomia.

Al corso, che si terrà a Pesaro, saranno ammessi n. 15 candidati di età compresa tra i 18 ed i 45 anni ed i marchigiani residenti all’estero e loro discendenti avranno la riserva di almeno il 40% dei posti.

Il corso, della durata di 100 ore (20 giorni circa), è gratuito e prevede la formazione nel settore del patrimonio culturale, delle bellezze turistiche della Regione Marche e sulle caratteristiche della cucina marchigiana. Le conoscenze dovranno essere funzionali allo sviluppo di competenze imprenditoriali e per quanto riguarda i marchigiani all’estero anche a promuovere nei Paesi di provenienza le conoscenze acquisite.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 1 settembre 2010 all’EUROLEX SRL PESARO (ente gestore del corso), Via Perosi n. 7, 61100 Pesaro.

Vedi il bando e la domanda di partecipazione

CONCORSO DI NARRATIVA E MUSICA: “Anima mundi – due patrie, una sola anima”

L’Associazione toscana per un laboratorio di cultura “… e con il cielo stellato sopra di noi…” sta organizzando un progetto dedicato agli italiani che vivono in Brasile ed ai Romeni che vivono in Italia. Si tratta di un Concorso di Narrativa e Musica dal titolo “ Anima mundi – due patrie, una sola anima” che propone ai concorrenti di esprimersi sotto forma di narrativa o di musica su tre temi a scelta : Vivere. Insieme; Autobiografia o Biografia della propria famiglia; Il sogno nel cassetto. Saranno 12 i finalisti, tre per sezione. Ai primi, per ogni sezione, sarà offerta una settimana di vacanza per due persone a Montecatini Terme, in Toscana. Agli altri finalisti sarà offerta un targa ricordo. Il progetto ha ricevuto, tra gli altri, il Patrocinio del Ministero Italiano degli Affari Esteri – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie, delle Ambasciate del Brasile e di Romania in Italia, dell’Accademia della Crusca e da enti regionali e provinciali della Regione Toscana. Collabora, alla realizzazione del progetto, come Presidente della Giuria e come membro del Comitato Culturale l’On. Dott. Fabio Porta.

Dal 1 settembre sul sito www.guardandolestelle.it sarà pubblicato l’intero progetto e il Bando di Concorso.

E’ prevista la pubblicazione di un volume con i migliori racconti pervenuti e sarà organizzato un Convegno sul tema “L’evoluzione dei diritti umani e delle politiche migratorie”.

L’intero progetto ha un budget preventivo di 42.000,00 euro ed in questi mesi l’Associazione, non-profit, è ancora impegnata nella raccolta dei fondi. A tal fine chiede il supporto di tutti coloro che condividano lo spirito di questo progetto e ha deciso di offrire a chi procura un contributo parziale ( minimo 1.500,00 € ) o totale una provvigione del 10% accompagnata da regolare notula di rimborso spese emessa dall’Associazione. Inoltre, gli enti finanziatori saranno indicati tra gli sponsor dell’iniziativa.

Coloro che sono interessati ad aiutare l’Associazione nel reperimento dei finanziamenti, possono entrare in contatto con l’Associazione attraverso l’indirizzo e-mail:info@guardandolestelle.it

Università di Camerina e di Lisbona insieme per il Corso di Laurea “Chemistry and Advanced Chemical Methodologies”

 Il corso di laurea in “Chemistry and Advanced Chemical Methodologies” intende preparare figure professionali in grado di operare in laboratori, strutture, aziende pubbliche e private, anche a livello dirigenziale.

Il Corso consente di ottenere il doppio titolo di laurea grazie ad un accordo stipulato con l’Instituto Superior Tecnico (IST) di Lisbona. Secondo tale accordo gli studenti dovranno seguire i corsi per almeno un semestre a Lisbona.

A tale scopo si è deciso di erogare tutte le attività formative in lingua inglese.

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 4 ottobre 2010.

Sono previste borse di studio.

Per maggiori informazioni vedi i bandi, file 1, file 2, e consulta il sito http://www.unicam.it/studenti

Unisc inscreve para 1ª Viagem de Estudos à Itália

A Universidade de Santa Cruz do Sul (Unisc), no Rio Grande do Sul, está com inscrições abertas até 18 de agosto para a 1ª Viagem de Estudos para a Itália. O curso de língua italiana será realizado de 29 de janeiro a 27 de fevereiro de 2011 na cidade de Castelraimondo. Podem participar alunos da Unisc, do Centro de Educação Profissional (Cepro) e do Centro de Línguas e Culturas da Instituição, funcionários e professores da Unisc, do Cepro, da Escola Educar-se e do Hospital Santa Cruz.

Mais informações podem ser obtidas na AAII, telefone (51) 3717-7314, ou pelos e-mailsandremaurer@unisc.br e cmueller@unisc.br

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA A PISA
Il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pisa organizza corsi di lingua e cultura italiana diretti a studenti e cittadini stranieri.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.unipi.it/italianoperstranieri.

BORSE DI STUDIO IN STORIA, FILOSOFIA E LETTERATURA
L’Istituto Italiano per gli Studi Storici, con sede a Napoli, bandisce, per l’anno accademico 2010/2011, 10 borse di studio per laureati o dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie. Scadenza del bando 1 ottubre 2010. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sitowww.iiss.it.

CORSO POST LAUREA IN “MANAGEMENT WITH EU LAW”
L’Istituto Universitario di Studi Europei, Law & Business in Europe, propone un corso post laurea in “Management with EU law” da svilupparsi a Torino dal 9 al 26 novembre. Il programma combina la legislazione Europea, gli affari internazionali e il management avanzato. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sitohttp://lbeurope.iuse.it/.

Università di Parma: Master universitario in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero [it]

Il master annuale si svolgerà in modalità blended (in parte presenza e in parte per via telematica) ed è rivolto ad archivisti, bibliotecari, conservatori, addetti ad attività culturali, organizzatori di mostre ed eventi culturali, esperti nella comunicazione culturale interessati all’inserimento negli enti pubblici e privati impegnati a conservare, incrementare e diffondere la conoscenza della cultura italiana: scuole, archivi, biblioteche, musei, editoria, agenzie di comunicazione e di mediazione culturale.

Il Master, che avrà inizio a novembre 2010, infatti è riservato a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero e a cittadini stranieri residenti in Italia, che abbiano interesse ad acquisire le competenze teoriche e operative nell’ambito della conservazione e della gestione informatizzata dei beni culturali (documentazione a stampa e manoscritta, opere d’arte, fotografia, design, musica, audiovisivi, oggetti d’uso) per incentivare il corretto reperimento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale prodotto dagli italiani all’estero.

Si tratta di un master blended, ovvero realizzato in parte attraverso lezioni frontali e in parte per via telematica, della durata di un anno, a cui possono partecipare archivisti, bibliotecari, conservatori, addetti ad attività culturali, organizzatori di mostre ed eventi culturali, esperti nella comunicazione culturale interessati all’inserimento negli enti pubblici e privati impegnati a conservare, incrementare e diffondere la conoscenza della cultura italiana.

Il piano didattico (60 crediti formativi universitari – 1500 h) prevede: attività di laboratorio (250 h totali) in presenza obbligatoria dal 2 al 13 novembre. Le settimane dal 15 al 27 novembre possono essere frequentate in presenza o a distanza.

Durante le prime due settimane sono previste visite al CSAC dell’Università di Parma, alla Biblioteca Palatina di Parma, alla Casa della Musica del Comune di Parma, all’Archivio storico del Comune di Parma, al Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano e al Museo Nazionale del Cinema di Torino; attività di tutorato o di apprendimento assistito in e-learning basate su materiali didattici multimediali scritti da docenti degli atenei di Milano, Parma, Torino e da funzionari dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (900 h); stage o tirocinio (200 h) e tesi (150 h).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Masterhttp://www.mastertutelabeniculturali.it/ o il sito della ICoN http://www.italicon.it/

Corso di laurea on line in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero. Disponibili borse di studio.

Il semestre parte il prossimo 10 settembre.

Il Consorzio interuniversitario ICoN Italian Culture on the Net organizza un nuovo semestre del corso di laurea a distanza, al quale è possibile iscriversi attraverso la registrazione gratuita al sito www.italicon.it . Sono disponibili alcuni bandi per l’assegnazione di 50 borse di studio a copertura parziale o totale.

Per l’iscrizione al corso di laurea e’ necessario:

– essere residente all’estero,
– essere in possesso di un titolo di studio conseguito al termine di 12 anni di studio complessivi (compresi eventualmente anni universitari),
– aver ottenuto un voto non inferiore a 80/120 nel test di lingua presente sul sito (test “Quanto conosci la lingua italiana” alla pagina: http://www.italicon.it/index.asp?codpage=laurea_t_b ),
– non essere iscritto ad un’altra universita’ italiana.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria didattica agli indirizziinfodidattica@italicon.it e segrdidattica@italicon.it

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, bandisce il concorso a 10 borse di studio annuali per laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per l’anno accademico 2010/2011.

Scadenza del bando: 1 ottobre 2010.
Bando del concorso ed informazioni:
Istituto Italiano per gli Studi Storici
Tel. 0039-081-5517159 / 0039-081-5512390 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì
info@istituto.it
http://www.iiss.it

POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano ha pubblicato la lista dei Master universitari post laurea con iscrizione aperta. Ogni corso di Master universitario è istituito e attivato con un Decreto, che specifica le caratteristiche del corso, i requisiti di accesso e la durata, reperibile sul sito del Politecnico di Milano al seguente link:

http://www.polimi.it/didattica/catalogo-dei-corsi/master-universitari/master-attivi/

CONCORSO “LUIGI MALERBA” – NUOVA SCADENZA

La onlus Learn To Be Free ha indetto, nell’ambito delle iniziative legate alla X Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre 2010), il Premio “Luigi Malerba” di narrativa e sceneggiatura. Il premio è rivolto a tutti giovani di età non superiore ai 28 anni indipendentemente dalla loro cittadinanza.

L’edizione 2010 del premio sarà riservata ad una sceneggiatura originale inedita e/o ad un soggetto cinematografico originale, redatto in italiano, di max. 15 cartelle.

Gli interessati dovranno inviare le opere in concorso direttamente alla Giuria del Premio, 20 settembre 2010, in 2 copie cartacee + 1 copia su dischetto a:

LTBF- PREMIO LUIGI MALERBA

Via del Governo Vecchio, 3

00186 ROMA

L’opera vincitrice verrà pubblicata

Bando del concorso e conttati:

http://www.festivaldelleidentita.it

III CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEOARTE

Federculture ha promosso, in collaborazione con l’Associazione Culturale FestArte, il progetto “Videoart Festival III Concorso Internazionale di Videoarte”. L’iniziativa, che coinvolge artisti di tutto il mondo ed in particolare giovani creativi che si cimentano con le nuove tecnologie, intende dare visibilità al linguaggio audiovisivo nonchè valorizzare i talenti emergenti. La premiazione delle opere vincitrici del concorso avverrà durante la serata inaugurale del Festival, che si terrà a Roma il 15 settembre 2010. Il Festival prevede anche una mostra con un’ampia selezione dei lavori pervenuti.

Il tema del festival sarà la “Violenza invisibile – privata | pubblica | sociale”

L’iniziativa si avvale del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e di altre istituzioni.

Premi:

– 1° premio opera in concorso – 3.500 euro – [Assegnato dalla Giuria]

– Premio speciale “Critica d’arte” – 1000 euro – [Assegnato dal Comitato di Selezione]

– Premio del pubblico – 500 euro – [Assegnato dal Pubblico del Festival]

– Eventuale premio sponsor

Oltre ai premi in denaro, sono previste menzioni speciali.

Caratteristiche delle opere

– Le opere video devono appartenere al genere video arte, corrispondente alla tematica senza alcuna limitazione tecnica di realizzazione e data di produzione.

– La durata massima delle opere è di 8 minuti (480 secondi), titoli di testa e di coda inclusi.

– Le opere non devono essere di carattere commerciale (ad es. spot televisivi).

Scadenza:

Le opere e il materiale richiesto vanno inviati entro e non oltre il 20 luglio 2010. Farà fede il timbro postale.

Bando e contatti:

Resp. Comunicazione Manuela Contino

Te.l: 0039-338-23-62-095

Ass. Cult. Festarte

Tel.: 0039–06-51-36-278

E-mail videoart.contest@festarte.it ; promozione@festarte.it

Web http://www.festarte.it

Facebook – festarte

CORSO A DISTANZA DI RICICLAGGIO DEI RIFIUTI SOLIDI

Hydroaid organizza, con co-finanziamento dell’IILA e la sponsorizzazione del Ministero degli Affari Esteri, un corso on-line completamente gratuito dedicato al riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, orientato a tecnici e managers dei paesi Latino Americani.

Durata del corso: dal 4/10/2010 al 17/12/2010.

Scadenza: 20 luglio 2010

Presentazione delle domande: http://www.hydroaid.it/Elearning/Elearning.cfm

Contatti:
Rossella Monti
Direttore
HYDROAID
via Pomba 29
10141 TORINO
E-mail: hydroaid@hydroaid.it

PROGETTO “ORIZZONTI CIRCOLARI – AMBASCIATORI AFFETTIVI DEL TERZO MILLENNIO”

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano istituisce n. 20 posti per la partecipazione alla seconda edizione del soggiorno formativo/stage in Appennino per “ambasciatori affettivi” del Parco, a favore di giovani discendenti di emigrati provenienti dalle zone del Parco o comunque di origine toscana o emiliano-romagnola, in n. 10 per la Regione Toscana e n. 10 per la Regione Emilia Romagna.

Il soggiorno formativo in Appennino è rivolto alla promozione economico/turistica e culturale del territorio del Parco, per la formazione di giovani “ambasciatori affettivi” del Parco Nazionale in grado di orientarsi e orientare nella fruizione del patrimonio culturale/ambientale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il corso è gratuito e spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’Ente Parco con il contributo delle Regioni Toscana e Emilia Romagna. È tuttavia previsto un cofinanziamento del 10% per le spese di viaggio da parte di ciascun partecipante.

Scadenza: 15 luglio 2010

Bando del concorso ed informazioni:
http://www.toscaninelmondo.org
http://www.parconelmondo.it
http://www.parcoappennino.it
http://www.emilianoromagnolinelmondo.it
http://www.cm-garfagnana.lu.it

Contatti:

Comunità Montana della Garfagna
Tel: 0039-0583-644922
Fax: 0039-0583-644901
Email: info@parconelmondo.it

Corso di lingua e cultura italiana per stranieri a Viareggio

Sono aperte le iscrizioni al corso di lingua e cultura italiana per stranieri organizzato a Viareggio dal Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pisa nel mese di agosto.

Il corso aperto a tutti, non richiede il possesso di un titolo di studio. Tutte le informazioni sono consultabili sulla pagina web all’indirizzo: http://www.unipi.it/italianoperstranieri

Per eventuali chiarimenti, inviare una e-mail al coordinatore dei corsi all’indirizzo:gamba@ling.unipi.it

Seconda edizione del Premio Italiani nel Mondo ideato dal Centro Culturale Laurentum con il patrocinio del MAE

Il Premio Italiani nel mondo è nato con l’obiettivo di estendere i confini geografici del Premio Laurentum anche in ambito internazionale, consentendo non solo di incrementare ulteriormente il numero dei partecipanti ma anche per far avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo della poesia italiana. Il premio è indirizzato agli italiani residenti all’estero e agli oriundi e si propone, coerentemente con le linee guida della politica di programmazione culturale del Ministero, di diffondere e promuovere, presso le nostre collettività nel mondo, la lingua e la cultura italiane rinsaldando così il legame delle nuove generazioni con il Paese d’origine.

La partecipazione è gratuita ed il tema del concorso è libero. E’ possibile partecipare, inviando entro il 31 luglio, poesie inedite in lingua italiana e/o in vernacolo con riferimento ai dialetti italiani. La poesia vincitrice sarà selezionata dalla qualificata Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano.

Tutte le informazioni e il regolamento del Premio sono disponibili sul sitohttp://www.premiolaurentum.eu/

Università di Genova: bando di concorso destinato ai laureati residenti in un paese dell’America Latina

È stato emanato dall’Università di Genova e finanziato dalla Banca D’Italia, il bando di concorso che è destinato ai laureati residenti da almeno 5 anni in un paese dell’America Latina che potranno svolgere attività di ricerca presso le strutture dell’Università degli Studi di Genova.

Scadenza: 1 settembre 2010.

Per maggiori informazioni vedi il bando.

Borse di formazione professionale “Mario Olla 2010” riservate a giovani di origine toscana residenti all’estero
Le domande dovranno pervenire entro il 24 luglio 2010 secondo le modalità indicate dalbando

Per qualsiasi ulteriore informazione, questi sono i contatti: indirizzo e. mailcrete@regione.toscana.it, fax: 0039/055/438.4130, telefono numero 0039/055/438.2913 – 0039/055/438.2913, riferimento Patrizia Barboncini.

30  borse di studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia per i “Visiting Student”.

Chi può partecipare

Il Programma Visiting Students permette a studenti iscritti a un’università straniera di trascorrere un periodo di studio o di ricerca a Ca’ Foscari.

Scadenze e procedura di ammissione

Gli studenti interessati dovranno inviare l’apposito modulo di candidatura all’Ufficio Immatricolazioni e Accoglienza Studenti entro le seguenti scadenze:

per il 1° semestre (ottobre 2010 – gennaio 2011): 30 giugno 2010;
per il 2° semestre (febbraio 2011 – giugno 2011): 1 dicembre 2010.

Vedi il bando

Contributo di iscrizione

Per la partecipazione alle attività formative di Ca’ Foscari, al Visiting Student è richiesto il pagamento di un contributo di iscrizione. Il pagamento dovrà essere effettuato dallo studente soltanto dopo che la Commissione avrà accettato la sua domanda di partecipazione.

Per la partecipazione a singoli insegnamenti impartiti da Ca’ Foscari, il contributo di iscrizione è pari a:
160,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi fino a 6 CFU;
220,00 Euro per ciascun insegnamento che abbia un peso in crediti formativi pari o superiore a 7 CFU o che preveda attività di laboratorio. Per lo svolgimento di attività di ricerca, il contributo di iscrizione è pari a 450,00 Euro per ciascun semestre di ricerca (anche se il periodo effettivo di permanenza è inferiore al semestre).

Borse di Studio

Al Visiting Student potranno essere riconosciute forme di agevolazione economica (borse di studio) in base al merito. L’importo di ciascuna borsa di studio sarà pari al 50% dei costi di iscrizione: gli studenti vincitori, quindi, pagheranno la tassa di iscrizione per un importo pari al 50%. Per l’anno accademico 2010/2011 sono a disposizione 30 borse

Corso di Formazione “Lavorazione del marmo e della pietra” rivolto a giovani oriundi veneti

L’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione Veneto ha affidato all’Associazione Veronesi nel Mondo, un corso di formazione nel settore delle tecniche per lavorazione del marmo e della pietra rivolto a giovani oriundi veneti residenti in Sudamerica. Destinatari del corso sono almeno 10 discendenti in linea retta,entro la terza generazione,di emigrato veneto, di età compresa tra i 18 ed i 39 anni, di ambo i sessi, con sufficiente conoscenza della lingua italiana,parlata e scritta,tale da consentire l’apprendimento dei contenuti del corso,che avrà una durata di 20 giorni, con 150 ore di formazione,teorica e pratica, e si svolgerà a:Verona dal 20 Settembre al 10 ottobre 2010.

L’Associazione Veronesi nel Mondo, in collaborazione con altre Associazioni partner del progetto, si riserva di scegliere i candidati ed avranno precedenza coloro che non hanno partecipato ad altre iniziative. Vitto, alloggio ed un contributo per il viaggio, sono a carico dell’Associazione Veronesi nel Mondo.

Le candidature devono essere recapitate entro Martedì 20 luglio 2010 al seguente indirizzo :

Associazione Veronesi nel Mondo
Corso Porta Nuova 96
37122 – Verona (I)

Per ragioni organizzative si invita ad anticipare le candidature via e mail al seguente indirizzo:formazione@veronesinelmondo.org

Corsi formativi gratuiti per giovani di origine sarda: 15 posti disponibili per giovani dai 18 ai 26 anni
E’ possibile candidarsi fino al 21 giugno per il corso gratuito organizzato dall’Assessorato del Lavoro – Servizio Emigrazione e Immigrazione della Sardegna, in collaborazione con la Faes e l’Associazione Filef Sardegna. I posti disponibili sono 15 riservati a giovani residenti all’estero, di età compresa tra i 18 e 26 anni, figli di emigrati di prima, seconda e terza generazione e che siano membri del circolo sardo di riferimento. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale, di livello elementare o intermedio.

La domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata dal curriculum vitae europeo, da una lettera di motivazione e da una di presentazione rilasciata dal presidente del circolo di appartenenza, tutte redatte in lingua italiana. Il corso si terrà dal 16 al 30 settembre e si compone di lezioni in aula e di attività esterne; l’obiettivo è di far acquisire ai partecipanti, impegnati nella vita associativa delle organizzazioni degli emigrati, competenze e strumenti utili nell’ambito della progettazione di attività culturali per i propri circoli.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la Filef alla mail filef@filef.it

BORSE PER MASTER IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORT

Il Gruppo Intesa San Paolo e l’Università Ca’ Foscari di Venezia organizzano la 6º edizione del Master in Strategie per il Business dello Sport con l’obiettivo di formare una nuova classe di dirigenti dello sport. Il corso sarà realizzato nel Campus La Ghirada (www.ghirada.it). Sono disponibili delle borse di studio per studenti stranieri. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.mastersbs.it

Premio Vanni Blengino: emigrazione italiana in America Latina

AREIA, Audioarchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina e l’Associazione Internazionale Areia hanno indetto una selezione per l’assegnazione di un premio di 500,00 Euro in memoria del prof. Vanni Blengino, ordinario di Lingue e Letterature Ispanoamericane all’Università degli Studi Roma Tre, destinato a un progetto di tesi di laurea magistrale il cui esame finale si tenga presso un’Università italiana. Scadenza presentazione domande: 31 luglio 2010.
La tesi deve essere relativa a una (o più) delle seguenti tematiche: Letteratura ed emigrazione in America Latina; Oralità e migrazioni latinoamericane; Viaggio ed emigrazione in America Latina; Autobiografie a tema migratorio fra Italia e America Latina; Frontiere culturali e migrazioni in America Latina.

Per informazioni vedi bando e contatta:
Prof.ssa Chiara Vangelista, Associazione Internazionale Areia c/o DiSMeC
via Balbi, 6 – 16126 Genova
tel. 0102095036
fax 0102099826
e-mail: chiara.vangelista@unige.it
e-mail: areia.associazione@gmail.com

El Instituto IAL CISL, en colaboración con el Patronato Inas Argentina, lanza el programa Agrorecursos – Desarrollo del área alimenticia de la provincia de Córdoba; el capital humano como factor estratégico de la competitividad.

El proyecto, acreditado por el Ministerio del Trabajo y de Seguridad Social Italiano, está dirigido a aquellos actores que operan en el mundo de los recursos agrícolas y de las áreas alimenticias de la provincia de Córdoba y que pretendan recibir una formación especifica sobre el tema.
El programa, que se realizará en la provincia de Córdoba a partir del mes de Julio y hasta el mes de Noviembre, prevé una erogación de 24 becas de estudio dirigido a Ciudadanos Italianos. Los beneficiarios, despuésde la primera fase de selección, serán contactados directamente y podrán iniciar los cursos de formación. Los curriculum vitae y la carta de motivación de los candidatos se recibirán hasta el viernes 18 de Junio de 2010.Los Requisitos imprescindibles para postularse a la selección son: residencia en la circunscripción Consular de Córdoba, (que comprende las provincias: Jujuy, Salta, Tucumán, La Rioja, Catamarca, Santiago del Estero y Córdoba), ocupación en el sector, poseer la ciudadanía italiana, y por lo tanto, el certificado de inscripción al AIRE.

Para mayor informacion contactarse:
Web: www.inasargentina.org.ar
Mail: cordoba@inas.it / inas.cordoba@gmail.com
Tel: 0054-0351- 411-7900
Sede de referencia: INAS – Córdoba – Duarte Quirós 477 – Piso 12 “D”
Horario de atención al público: dalle 08:00 alle 14:00

Borse di Studio – Programma “Invest your Talent in Italy”
Il programma “Invest Your Talent in Italy” mette a disposizione 8 borse di studio della durata di dieci mesi per studenti brasiliani nei settori: ingegneria e alte tecnologie; economica, management e scienze sociali; architettura e design. Il progetto -realizzato nel quadro dell’Intesa Operativa tra MISE, ICE ed Unioncamere, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri DGCE, Universita’ ed imprese – si pone l’obiettivo di attirare giovani studenti provenienti da Paesi prioritari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il percorso formativo viene completato con stage presso aziende italiane (della durata minima di 3 mesi) che saranno identificate dalle Universita’ o dai partner stessi del Programma e concordate con gli studenti.

TIPOLOGIE BORSE DI STUDIO
I candidati potranno far richiesta di borsa di studio per:
a) Corsi di laurea specialistica; b) Master di primo e di secondo livello.
TERMINI PER LE CANDIDATURE E ITER DI SELEZIONE
Gli studenti dovranno candidarsi compilando il formulario interattivo disponibile sul sito del MAE all’indirizzo http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/index.asp, dove e’ stato realizzato un contenitore ad hoc.
Nel formulario interattivo i candidati dovranno scegliere la voce ‘Progetto speciale Invest Your Talent in Italy’ (nella sezione in cui e’ presente la tendina con l’elenco delle borse disponibili), compilando tutti i campi, incluso quello relativo alla cittadinanza.

Contatto: leonardo.guerrieri@esteri.it / (+55 61) 3442.9981

Per maggiori informazioni vedi il file con le indicazioni pratiche. Scadenza del bando lunedi’ 7 giugno 2010.

CARACAS – In gara i piccoli scrittori italiani
È aperta la prima edizione del “Concorso Letterario Giovanile italiano”, aperto ai ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 16 anni i quali, per partecipare, devono presentare opere ineditein lingua italiana.I lavori dei candidati devono essere presentati in triplice copia redatta con carattere Arial dimensione 14, doppio spazio, per un massimo di 6 facciate. Le copie dovranno contenere solo il titolo dell’opera, senza dati che possano identificare l’autore, consegnate in una busta chiusa conscritto esclusivamente il titolo sullaparte esteriore. Accompagnato agli originali ed in busta chiusa, deve essere recapitato un foglio contenente tutti i dati del candidato: nome e cognome, data di nascita, recapiti telefonici e una fotocopia della ‘cedula’, se si possiede. I lavori si riceveranno fino al giorno 25 maggio, alle 4 pm, negli uffici della Casa d’Italia di Ciudad Bolívar. I membri della giuria si riuniranno la settimana stessa per scegliere i vincitori sulla base di un puntaggio che valuterà: creatività, storia, grammatica e ortografia. I vincitori saranno premiati pubblicamente domenica 30 maggio negli spazi della Casa d’Italia.

Per maggiori informazioni, italianissimoradio@gmail.com

ASSOCIAÇÃO ITALIANA DE SANTA MARIA (AISM).
O Circolo de Vêneto oferece cursos de intercâmbio para a região de Vêneto na Itália
– Intercâmbio Cultura para jovens de origem Vêneta; Período de 15 dias; Inscrições até 20 de maio de 2010;
– Curso Internacional sobre Arquitetura Paladiana; Período 7 dias; Inscrições até 20 de maio de 2010;
– A Economia e o Direito Internacional, Período 25 dias, Inscrições até 24 de maio de 2010;

Mais informações sobre os cursos: e-mail: circoloveneto.sma@gmail.com

SCAMBIO CULTURALE PER GIOVANI DI ORIGINE VENETA RESIDENTI NEL CONTINENTE AMERICANO
L’Assessorato ai Flussi Migratori della Regione Veneto ha affidato all’ESU di Venezia ,in collaborazione con il CTIM Veneto e con un contributo anche della Fiera di Verona e del Comune di Verona uno Scambio Giovanile rivolto a oriundi veneti residenti nel Continente Americano.
Destinatari del corso sono almeno 10 emigrati veneti o loro discendenti, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, di ambo i sessi, che conoscono la lingua italiana.
Il corso avrà una durata di 15 giorni, con lezioni teoriche e visite guidate, si svolgerà a: VENEZIA da Sabato 17 Luglio a Domenica 1 Agosto 2010
Il CTIMVeneto si riserva di scegliere i candidati ed avranno precedenza coloro che non hanno partecipato a precedenti iniziative.
Vitto, alloggio ed un contributo per il viaggio,sono a carico del CTIMVeneto.

Le candidature devono essere recapitate entro il 31 MAGGIO al seguente indirizzo:

Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo
Delegazione Veneto
Via Germania,2
37136 Verona, Italia

Per ragioni organizzative si invita ad anticipare le candidature al seguente recapito:delegato@ctimveneto.it

Per ogni ulteriore informazione prego consultare il sito della Regione Veneto :WWW.REGIONE.VENETO.IT (Cercare SERVIZI ALLA PERSONA )

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA : CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
IL Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pisa ha ultimato il programma di lingua e cultura italiana per i figli e discendenti di toscani all’estero. Si tratta di un programma sovvenzionato dall’Ufficio PO Toscanni all’Estero. Il Dipartimento concede degli sconti particolari anche agli studenti o cittadini stranieri che non rientrano in questo progetto, ma che sono interessati a frequentare il corso a loro spese.

Per maggiori informazioni visitare il sito e contattare il coordinatore Luca Gamba: Tel. 050 2215636 – 347 7958715 – fax 0039 050 2215646 e-mail: gamba@ling.unipi.it

Premio Laurentum per la poesia
Il Centro culturale Laurentum indice la seconda edizione del Premio Laurentum Italiani nel mondo.
Questa iniziativa, promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, nasce in risposta al grande interesse che il Premio Laurentum ha suscitato presso i nostri connazionali all’estero.
Il Premio Laurentum Italiani nel mondo si rivolge agli italiani residenti all’estero e agli oriundi, che possono concorrere con poesie in lingua italiana e\o in vernacolo (con riferimento ai dialetti italiani), e si propone, in coerenza e sinergia con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del Ministero, di diffondere e promuovere, presso i nostri connazionali nel mondo, la lingua e la cultura italiane.
La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi online, compilando un semplice form con i propri dati e allegando le proprie poesie (massimo tre opere per ogni autore). In alternativa gli autori possono inviare le proprie poesie tramite posta all’indirizzo: . Centro Culturale Laurentum – Casella Postale n°189 – 00128 Roma Spinaceto, ITALIA
La poesia vincitrice verrà selezionata dalla prestigiosa Giuria del Premio Laurentum, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Francesca Merloni, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.
La scadenza è il 31 luglio 2010. Per partecipare è necessario leggere attentamente il regolamento pubblicato sul sito www. premiolaurentum.eu
Il vincitore riceverà dal Centro Culturale Laurentum un biglietto aereo per raggiungere Roma e presenziare alla cerimonia di premiazione.

Efasce: Corso destinato ai giovani dell’Argentina
Scadranno il 31 maggio i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al Corso di lingua italiana e cultura regionale per corregionali residenti in Argentina.
Il Corso, che si svolgerà a Pordenone dal 7 al 29 luglio 2010, organizzato dall’EFASCE-Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti , è destinato a persone di età compresa fra 19 e 35 anni provenienti dall’Argentina.

Per maggiori informazioni vedi il bando e visita il sito

Borse di studio dell’Universita’ per stranieri di Siena
Corsi di lingua e cultura italiana per docenti stranieri
L’Università per Stranieri di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha aperto un bando per borse di studio per la frequenza di Corsi di lingua e cultura italiana e Corsi in didattica della lingua italiana per docenti stranieri. Le domande possono essere esclusivamente presentate da Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, Istituzioni italiane o estere, Università, Enti, Agenzie formative convenzionate con l’Ateneo, mentre non potranno essere accettate domande presentate direttamente dai candidati.
Il Consolato Italiano di Rosario ha rilanciato il bando nella circoscrizione di competenza specificando le diverse scadenze per le domande: 15 aprile 2010 per i corsi fino a settembre 2010; 30 giugno 2010 per i corsi che si terranno tra ottobre e dicembre 2010; 15 settembre 2010 per i corsi di gennaio 2011.

Corso di lingua italiana per i giovani dai 18 ai 25 anni residenti all’estero da almeno 3 anni
La Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali, Servizio Emigrazione – organizza a Napoli, nel mese di luglio, un corso di lingua italiana della durata di due settimane.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12,00 (ora italiana) del 10 maggio 2010.
Le domande vanno indirizzate a: Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Emigrazione – Via Nuova Marina 19 C – 80133 Napoli – Italia e possono essere inviate per posta ordinaria, per fax al n° 0039.081.7963902 o per e-mail aconsulta.emigrazione@regione.campania.it.
Alla domanda di partecipazione occorre allegare:
· la dichiarazione di discendenza campana vidimata dal consolato italiano di appartenenza o documento di iscrizione all’AIRE;
· copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
· il curriculum scolastico;
· copia del titolo di studio posseduto;
· un’autodichiarazione del livello di conoscenza della lingua italiana.

Summer/Winter School dell’Università di Macerata
Nata su iniziativa del Centro Rapporti Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata, ed in collaborazione con la Scuola Edulingua Castelraimondo, la nuova Summer School di lingua e cultura italiana dell’Ateneo maceratese si propone di coniugare una grande qualità nell’offerta didattica con la possibilità di scoprire le principali bellezze culturali e paesaggistiche della regione Marche.
La scuola estiva avrà luogo nel mese di luglio, dal 5 al 30, con possibilità di soggiorni-studio di due o quattro settimane. Oltre al corso intensivo di lingua e cultura, gli studenti potranno scegliere tra due indirizzi tematici di approfondimento, il primo sulla storia dell’arte e della musica italiane, il secondo sul turismo.
Come primo anno di istituzione della scuola, l’Università mette a disposizione numerose borse di studio per i corsi estivi.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale della scuola: http://www.unimc.it/cri/ilsu/ , oppure potete scrivere direttamente all’indirizzo email: ilsu@unimc.it

PROGETTO ALPIP – BORSE DI STUDIO
PROGETTO ALPIP: Borse di studio per studenti di cittadinanza latino-americana
Il progetto ALPIP (America Latina Piemonte Politecnico) prevede che siano concesse borse di studio a favore degli studenti di cittadinanza latino – americana o provenienti da università latino – americane, per la formazione superiore presso il Politecnico di Torino. Per paesi latino – americani si intende: Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Giamaica, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Puerto Rico, Suriname, Uruguay, Venezuela e altri stati del Mar dei Caraibi. Le borse di studio sono erogate per la partecipazione ai seguenti corsi di studio:Laurea specialistica in Ingegneria o in Architettura
Master di II livello nel settore delle Telecomunicazioni e dell’E – Business
Dottorato di ricerca nei settori dell’Ingegneria e dell’Architettura

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.alpip.polito.it/it/O-Projeto

Summer Academy : Migrazioni italiane nella glocalizzazione per laureati di età non superiore ai 40 anni.
Borse di studio per piemontesi che risiedono all’estero
Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, organizza dal 5 all’9 luglio una Summer Academy dedicata a Migrazioni italiane nella glocalizzazione.Il Convegno si terrà a Torino presso il Centro Altreitalie, Via Giacosa, 38.
Sono invitati a partecipare: laureati di età non superiore ai 40 anni con laurea magistrale, dottorato di ricerca, o equivalente straniero, che abbiano svolto ricerche nel campo degli studi sulle migrazioni italiane; operatori nel campo dei fenomeni migratori.
Oggetto dell’incontro saranno le migrazioni italiane nel mondo, analizzate nell’ambito di una o più delle articolazioni disciplinari e interdisciplinari del tema dell’Academy (storica, sociologica, antropologica, culturale, letteraria, artistica e mediatica). Particolare attenzione sarà dedicata a vecchie e nuove mobilità, comprese le migrazioni interne, identità glocal, Italia “postcoloniale” e migrazioni di “ritorno”, i 150 attraverso le migrazioni.
Le richieste di partecipazione (due cartelle di 2000 battute), contenenti nome e cognome, breve CV, affiliazione accademica, dovranno contenere un breve profilo formativo e scientifico del richiedente e dell’ambito delle sue ricerche in corso.
I 15 candidati selezionati potranno avvalersi di un contributo fino a 300 euro da parte del Centro a parziale copertura delle spese. L’ammissione alla Summer Academy include la partecipazione alle attività seminariali e agli eventi collaterali.
È prevista l’ammissione di altri partecipanti a fronte della copertura da parte loro di un contributo forfetario di Euro 200 per le attività collaterali e le spese organizzative. Inoltre la Regione Piemonte finanzia 6 borse addizionali destinate a giovani studiosi/e di origine piemontese che risiedano all’estero (previa compilazione del modulo di autocertificazione allegato) per le attività collaterali e le spese organizzative, la copertura delle spese di viaggio e soggiorno per un tetto massimo di 2000 euro lordi per i residenti in paesi extraeuropei e di 1000 euro per gli altri. (I dettagli verranno comunicati al momento della nomina).
Termine utile di presentazione della domanda: 7 maggio 2010.

Vedi il bando. Per informazioni scrivere a centro@altreitalie.it o telefonare a 0039.011.6688200

Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova OFFRE BORSE DI STUDIO IN LINGUA ITALIANA
Il Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova offre borse per lo studio della lingua italiana da realizzarsi nel periodo estivo nella loro sede di Santa Margherita Ligure, dal 18 agosto al 24 settembre.
La domanda deve essere presentata entro il 30 Maggio 2010 con allegati, oltre al modulo, documentazione che attesta la propria discedenza ligure o italiana, curriculum vitae, 2 foto tessera, la domanda di ammissione compilata in ogni sua parte, lettera di richiesta di contributo.
E’ indispensabile una presentazione di un docente universitario (lettori compresi) o del Direttore di un Istituto Italiano di Cultura o di un responsabile di un Associazione Dante Alighieri o Istituzioni similari.

Informazioni ed iscrizioni nel sito www.centrint.unige.it

Soggiorno di studio a Udine per discendenti degli emigrati di origine friulana residenti all’estero
L’Ente Friuli nel Mondo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Centro Rapporti Internazionali, e grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato all’Istruzione, Cultura e Formazione Professionale, promuove la partecipazione ad un soggiorno di studio, che avrà luogo ad Udine dal 29 giugno al 24 luglio 2010, che consentirà di frequentare un corso intensivo di lingua e cultura italiana nonché di acquisire una diretta conoscenza della storia, della cultura e della realtà sociale ed economica del Friuli di oggi.
Il presente bando è destinato esclusivamente ai discendenti degli emigrati di origine friulana residenti all’estero e intende favorire la loro conoscenza – a diversi livelli – della lingua e della cultura italiana nonché della terra d’origine dei propri genitori o dei propri avi al fine di conservare ed estendere gli elementi caratterizzanti della loro identità friulana, promuovendo, nel contempo, i valori della multiculturalità e della solidarietà.
Il corso è riservato ad un massimo di otto partecipanti, di età indicativamente compresa fra i 20 ed i 45 anni. D’intesa con l’Università, si segnala che avranno titolo di priorità nell’assegnazione dei posti messi a bando i candidati che già svolgano attività di docenza di lingua italiana all’estero. La conoscenza della lingua friulana costituirà, comunque, un elemento di valutazione in sede di selezione dei candidati. Saranno, altresì, privilegiati in sede di selezioni i candidati che non abbiano mai partecipato precedentemente a corsi e soggiorni in Italia, finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La domanda di partecipazione al corso, unitamente alla documentazione richiesta dovrà pervenire all’Ente Friuli nel Mondo, via e-mail o con posta ordinaria, entro le ore 18.00 di venerdì 7 maggio 2010. L’Ente comunicherà l’ammissione al soggiorno entro la data del 12 maggio 2010, con apposita nota scritta.
L’Ente provvederà a sostenere, per ognuno dei partecipanti ammessi, i costi di viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e la città di Udine, dell’alloggio per l’intero periodo del soggiorno nonché della metà del costo d’iscrizione al corso universitario. I costi relativi alla quarta settimana di permanenza in Friuli, altresì, sono totalmente a carico dell’Ente.
Ai partecipanti viene richiesto il pagamento della metà del costo del corso di lingua e cultura italiana, pari a euro di € 300,00 (trecento,00), che dovrà essere direttamente versato all’Università degli Studi di Udine, con le modalità indicate nell’avviso allegato, una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione.

Per informazioni è possibile mettersi in contatto con Ente Friuli nel Mondo: tel. +39 0432 504970 +39 0432 504970; Fax: +39 0432 507774; e-mail: info@friulinelmondo.com

CORSO DI ITALIANO PER GIOVANI CAMPANI ALL’ESTERO
Sono aperte le selezioni per il corso di italiano di due settimane che si svolgerà a luglio. L’iniziativa rientra tra gli interventi individuati dalle Linee guida 2010della regione Campania .
Risiedere all’estero da almeno tre anni, avere tra i 18 e i 25 anni e soprattutto possedere origini campane. Questi alcuni requisiti per partecipare alla selezione.
Obiettivo del corso è favorire e sostenere la conoscenza della lingua e della cultura italiana tra le nuove generazioni residenti all’estero.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12,00 (ora italiana) del 10 maggio 2010.
Le domande vanno indirizzate a: Regione Campania – Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Emigrazione – Via Nuova Marina 19 C – 80133 Napoli – Italia e possono essere inviate per posta ordinaria, per fax al n° 0039.081.7963902 o per e-mail a consulta.emigrazione@regione.campania.it

Per i dettagli leggere il documento

Borse di studio Corso di Civiltà Italiana “Vittore Branca”
La Fondazione Giorgio Cini onlus eroga borse di studio finalizzate alla partecipazione del Corso di Civiltà Italiana “Vittore Branca” previsto a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, nei giorni 20 giugno – 2 luglio 2010. Le borse di studio sono rivolte a giovani studiosi italiani e stranieri laureati, specializzandi, dottorandi, dottori di ricerca e dottori in materie umanistiche. Le borse di studio sono offerte da: Arnoldo Mondadori Editore, Marsilio Editori, Fondazione di Venezia, RCS Libri, Veneto Banca e Fondazione Giorgio Cini.
Le domande dovranno essere redatte secondo l’ ‘Allegato 1. Domanda di iscrizione’ e dovranno necessariamente essere accompagnate dall’ ‘Allegato 2. Dichiarazione requisiti e titoli’ del presente bando.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2010 (si specifica che non varrà la data del timbro postale), dovranno essere inviate per posta ordinaria a:

Fondazione Giorgio Cini onlus
Segreteria – Corso di Civiltà Italiana “Vittore Branca”
Isola di San Giorgio Maggiore
30124 Venezia
Tel. 041 2710227
Fax 041 5223563
E. mail scuola.branca@cini.it

I nominativi degli assegnatari delle borse di studio saranno comunicati entro il 7 maggio 2010 ad insindacabile giudizio di un’apposita Commissione, contestualmente via e.mail e nel sito www.cini.it.
Per ulteriori informazioni, accedere http://www.cini.it/index.php/it/news/show/57

CURSOS DE REDES DE COMPUTADORES E TELECOMUNICAÇÕES para italianos e descendentes residentes no Brasil

O CEAP Pedreira, através da iniciativa do Ministério do Trabalho  Italiano e da parceria com o CENTRO ELIS, oferecerá esse curso profissionalizante em São Paulo.

O curso terá duração de 8 meses e estágio ao término.
Público Alvo: Jovens  a partir de 18 anos com cidadania italiana ou ficha de requerimento da cidadania italiana até 31/12/2006 

Para maiores informaçoes veja o edital  (cartaz / folder)

V Edizione del soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle tradizioni camune e lombarde. 20 posti discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti in Argentina, Brasile, Uruguay

L’Associazione “Gente Camuna”con il sostegno della Regione Lombardia e col patrocinio della Comunità Montana e del Consorzio BIM di Valle Camonica, organizza la V Edizione del soggiorno di studio e di approfondimento della lingua italiana e delle tradizioni camune e lombarde

DESTINATARI: giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, di discendenza camuna o lombarda. I partecipanti non ancora maggiorenni (anni 18) devono completare la domanda con l’autorizzazione dei genitori.

DURATA DEL CORSO: dal 19 settembre al 3 ottobre 2010.
SOGGIORNO: Presso struttura alberghiera situata in Valle Camonica.

ATTIVITA’: Lezioni di lingua e cultura italiane con particolare attenzione per le tradizioni e la cultura della Valle Camonica e della Lombardia. Visite guidate per meglio conoscere la storia, l’ambiente e l’economia della Valle e della Regione.
SPESE: Il soggiorno è totalmente gratuito.Ai partecipanti sarà inoltre assegnato un contributo, per le spese di viaggio documentate

DOMANDE: La domanda deve pervenire entro il 31 maggio.
I documenti del bando e i moduli per la domanda sono reperibili sul sito dell’Associazione:www.gentecamuna.it

COMITES La Plata: CONCURSO FOTOGRAFICO
Concurso fotográfico organizado por la Comisión vida social y salud, sobre: “Arquitectura Italiana. Patrimonio cultural de todos”, con el fin de rescatar, preservar y difundir el patrimonio arquitectonico y monumental de las instituciones italianas de la circunscripción consular La Plata.

Informes y envío de trabajos a la sede del COMITES calle 18 n. 785, (1900) La Plata, teléfono (0221) 4823040, hasta el 31 de mayo de 2010.

15 BECAS. ANFE SICILIA Y SCUOLA ITALIANA CRISTOFORO COLOMBO.
Está abierta la inscripción al curso de “Técnico en el sector de la industria lactea”. Se ofrecen 15 becas para el curso de 450 horas de clases en Argentina e Italia, para italianos residentes en la Circunscripción consular de Buenos Aires.

Informes e inscripción en www.sicilia.anfe.it en el link “Agriquality” o bien en la secretaría de la Scuola Italiana Cristoforo Colombo, Ramsay 2251, Capital, teléfono 4781-0060 o 4787-3001. Hasta el 18 de marzo de 2010.

Regione Veneto e Associazione Discendenti Veneti della Piccola Venezia: Soggiorno estivo in Italia per giovani italo-venezolani di discendenza veneta
“Il Veneto a zainetto” e la proposta di soggiorno estivo in Italia per visitare città e salutare i propri parenti lontani.
Il soggiorno – tre settimane a fine state – è destinato a giovani italo-venezolani di discendenza veneta, di età compresa tra i 21 ed I 39 anni. Sono previsti 15 giorni di alloggio in distinte sistemazioni (tra cui i Conventi scalabriniani), visite giornaliere delle città italiane e dei rappresentanti provinciali. Inoltre, è in programma una settimana libera durante la quale ogni partecipante è libero di ritrovarsi con la sua famiglia in Veneto.
I candidati devono avere la discendenza veneta corroborata dalla Federazione, devono appartenere ad un’assocazione veneta in Venezuela riconoscita dalla regione Veneto e devono possedere la conoscenza della lingua italiana.

Per chi fosse interessato, rivolgersi al segretario dell’associazione, Fabio Faoro. Tel: 04242583794.

Escola EDULINGUA OFERECE BOLSAS DE ESTUDO PARA ESTUDANTES E PROFESSORES NO BRASIL
A Escola EDULINGUA, com sede na cidade de Castelraimondo promove o concurso de redação “Italia, ti voglio bene!”, voltado a estudantes do idioma italiano no Brasil. Os vencedores receberão um curso intensivo de italiano de 4 semanas, hospedagem e excursões a 15 cidades na Itália. As inscrições são gratuitas.
As redações deverão ser escritas em língua portuguesa e tratar sobre algum aspecto relacionado à Itália e às razões que levam o estudante a participar do concurso.
É requisito para participar ter idade mínima de 18 anos e estar matriculado no ano letivo de 2010 em instituição de ensino de idioma reconhecida pelo Governo italiano ou em entidade italiana habilitada legalmente para este fim, inscrita no concurso.
As instituições têm até 30 de março para manifestar o interesse em participar do concurso, enviando e-mail para info@edulingua.it ou info.brasil@edulingua.it , com informações completas: nome da instituição e da pessoa responsável, e-mail, endereço, telefone/fax, site, número de professores e de alunos matriculados.
As redações deverão ser enviadas até 30 de abril de 2010.

Informações
EDULINGUA – Laboratorio di lingua e cultura italiana
Via E. Mattei, 33 – 62022 Castelraimondo (MC) ITALIA
Tel. +39 0737.642308 Fax. +39 0737.642494
e-mail: info@edulingua.it – info.brasil@edulingua.it
Skype: edulingua – www.edulingua.it

30 BECAS PARA CURSO DE FORMACION EN ARGENTINA E ITALIA
AGRICULTURA SOSTENIBLE Y DESARROLLO LOCAL

El Ministerio del Trabajo de la Republica italiana a financiado la realización del proyecto Agrobio destinado a la formación de 30 ciudadanos con ciudadanía italiana, desocupados o subocupados, residentes en la circunscripción Consular Córdoba, de edad comprendida entre 18 y 64 años en obtención de titulo o diploma de escuela media superior relacionados a la agricultura, sus equivalentes o titulo universitario en ciencias agrícolas. El proyecto comprende la realización de 2 cursos de formación profesional en la Universidad Católica de Córdoba, con una duración total de 600 horas cada uno (440 horas en aula y 160 horas de stage en Italia)

– Técnicos en certificación de producción agrícola biológica ( 15 alumnos)
– Operador en la producción Agrícola biológica. ( 15 alumnos)

La participación al curso es totalmente gratuita.Las actividades didácticas se iniciaran al terminar la fase de selección, a fines de marzo. Los candidatos interesados a participar en la actividad de selección podrán enviar carta certificada o presentarla personalmente la solicitud de participación, antes de las 12 horas de día 28/02/2010, en el ente gestor ISAS – Sociedad Católica Popular Italiana Calle Duarte Quiros nº 44 – 5000 Córdoba.

Del sitio web- http://www.isasformazione.it/agricolturasostenibile es posible descargar los modelos para presentarse a la candidatura y demás información sobre la actividad.

BORSE DI STUDIO 2010-2010 PER ITALO-VENEZUELANI
Il Governo italiano offre, per l’a.a. 2010/2011, numerose borse di studio per corsi da svolgersi in Italia. Tra questi quelli di lingua italiana – dal livello universitario a quello per laureati o professori di lingua -, quelli di alta formazione artistica e musicale e quelli relativi a materie e corsi universitari, oltre a ricerche, master, dottorati e specializzazioni, relativi anche a discipline mediche.
I candidati possono avere la cittadinanza italiana o venezolana, e non devono superare i 35 anni (ad eccezione dei docenti di lingua italiana). Tra i requisiti necessari all’ottenimento della borsa di studio: la conoscenza della lingua italiana, per la cui verifica i candidati, prima del 9 aprile 2010, dovranno sollecitare all’Istituto Italiano di Cultura un colloquio, da realizzarsi il 12 e il 13 aprile 2010.
Per iscriversi entrare nella pagina web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it > opportunità > opportunità per gli staranieri > borse di studio > domanda di borsa di studio), compilare i moduli ed inviarli on line entro il 31 marzo 2010. La documentazione richiesta dovrà poi essere consegnata all’Istituto di Cultura di Caracas prima del 9 aprile 2010.

Per informazioni: iiccaracas@esteri.it

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE GRATUITO WEB DESIGNER (SAN PAOLO – BRASILE)
Promosso da Kantea in convenzione con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Italiano, con i Partner FASM Faculdade Santa Marcelina, Camera di Commercio Italo Brasiliana e Federazione delle Associazioni Venete. Il corso è riservato a cittadini italiani/discendenti con cittadinanza e residenti in Brasile, in cerca di prima occupazione o disoccupati, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un basso livello di istruzione e qualificazione e con conoscenza della lingua italiana.
L’avvio è previsto nel mese di Marzo 2010 e temina ad Agosto 2010 .
La domanda di ammissione al corso devono essere inviate entro il 27/02/2010 .

Per maggiori informazioni vedi il bando

Concurso de Monografias sobre a União Europeia_ Delegação da Comissão Europeia no Brasil
Estão aptos a participar do Concurso de Monografias sobre a União Europeia, estudantes universitários brasileiros inscritos em universidades brasileiras, ou instituições equivalentes, que apresentarem trabalhos acadêmicos sobre a União Europeia.Constitui objeto deste Concurso a seleção de seis monografias dispondo sobre a União Europeia – tema livre, três monografias na categoria de graduação e três na categoria de pós-graduação. O prêmio para a monografia vencedora em cada uma das categorias compreende uma viagem à Europa, Bruxelas, para visita às instituições da União Europeia. As outras quatro monografias receberão uma menção honrosa. Os(as) autores(as) dos seis trabalhos escolhidos serão convidados(as) especiais das comemorações do dia da Europa, 9 de Maio de 2010, em Brasília, onde terão deslocamento e estadia pagos.

A inscrição consiste na entrega da monografia até o dia 20 de março de 2010. Para maiores informaçoes veja o site

BUENO AIRES: Progetto Samba,”Formazione e P.M.I. Manifatturiere per lo Sviluppo dell’Area Metropolitana di Buenos Aires-Samba”
Samba ha tra i suoi obiettivi la creazione di opportunità lavorative e di business per i giovani e le aziende della numerosa comunità italiana presente nella metropoli Latinoamericana.Possono partecipare al Progetto solo I cittadini italiani residenti in Argentina (preferibilmente nell’area metropolitana di Buenos Aires) e coloro i quali abbiano inoltrato, al Consolato competente, la domanda per ottenere la cittadinanza italiana, entro il 31-12-2006. Samba è patrocinato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Italiano.Il Progetto, della durata di 12 mesi, prevede numerose attività sia in Argentina sia in Italia. Tra queste le più importanti sono: workshop, seminari tematici, incontri B2B, visite guidate, ecc., e due corsi di formazione ( Progettista e Disegnatore Tecnico Metalmeccanico e Esperto dei Processi Organizzativi per le Pmi)

Le iscrizioni scadono il 15 aprile.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla la Segreteria Unica di Progetto:
samba-baires@formazionepn.org Tel: +39 0434 361470 e Fax: +39 0434 360233.

Curso de Bioética para descendentes da Regione Friuli Venezia Giulia
O Circolo Friulano da Associação Italiana de Santa Maria, no Rio Grande do Sul, o Curso de Medicina e a Secretaria de Apoio Internacional da Universidade Federal de Santa Maria (UFSM) estão pré-selecionando candidatos para participar do curso de Bioética que será realizado durante as três primeiras semanas do mês de julho de 2010, na cidade de Udine, Itália. O Curso, em língua inglesa, destina-se a acadêmicos e residentes de medicina que, comprovadamente, descendem de imigrantes vindos daquela região italiana.
Os candidatos receberão bolsa que permite pagar todas as despesas (viagem, estadia e alimentação)

Informações: Circolo Friulano de Santa Maria – Rua do Acampamento, 255
97.050-001 – Santa Maria – RS – Brasil
Tel (55) 3221 4928 – Fax: (55) 3223 3100
e-mail: circolofriulano.sma@gmail.com

10° CORSO ORIGINI: Sviluppo ImprenditorialE. Organizzato da MIB School of Management e Regione Friuli Venezia Giulia
Il corso è destinato ai discendenti degli emigrati della regione Friuli-Venezia Giulia, residenti all’estero e intende favorire una nuova e produttiva collaborazione degli stessi con il sistema delle imprese della regione Friuli-Venezia Giulia
Il corso è riservato a quindici partecipanti, di età compresa fra i 23 ed i 35 anni. Il candidato è un giovane laureato o diplomato con qualche anno di esperienza lavorativa, che abbia interesse ad acquisire una formazione manageriale specialistica, utile per consentirgli di stabilire rapporti imprenditoriali e di collaborazione economica e professionale con le imprese del Friuli-Venezia Giulia. Il corso sarà svolto in lingua inglese.La conoscenza di base della lingua italiana costituirà, comunque, un elemento preferenziale in sede di selezione dei candidati.
La domanda di partecipazione al corso, insieme al proprio Curriculum Vitæ, dovrà essere inviata via e-mail o fax entro il giovedì 15 aprile 2010 a MIB School of Management. Le selezioni dei partecipanti avranno luogo nel mese di maggio 2010.Il corso, della durata complessiva di 18 settimane, inizierà lunedì 19 luglio 2010 e terminerà sabato 13 novembre 2010. La parte del corso in aula avrà luogo presso la sede di MIB School of Management (Palazzo del Ferdinandeo, Largo Caduti di Nasiryia 1, Trieste, Italia).

Per maggiori informazioni visita il sito

O Centro Educacional e Assistencial Pedreira, uma Organização Não Governamental, ira’ desenvolver cursos de Informática e Redes Multimidia junto do Centro Elis e do Ministério do Trabalho da Itália. Os cursos, que são gratuitos, começarão em 22 de fevereiro e terão duração de 720 horas, das quais 640 horas de aulas presenciais e 80 de estágios supervisionados em empresas ítalo-brasileiras de São Paulo. As aulas serão no período da manhã, de segunda a sexta, o conteúdo será dividido em quatro partes, Informática Básica, Fundamentos de Informática, Linguagem de Programação e Fundamentos de Telecomunicações e Telemática, e em dois módulos, Redes LAN (princípios de Redes) e Comunicação de longa distância. O público-alvo é de jovens dos 18 aos 30 anos e adultos até 45 anos, com cidadania, passaporte e que residam em São Paulo.

Mais informações: www.pedreira-centro.org.br e pelos fones: (11)3427-7730 ou 5611-7129

STUDIARE IN FRIULI al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” . Iscrizioni anno scolastico 2010-2011.
Il progetto “Studiare in Friuli” consente a numerosi studenti esteri, discendenti di emigranti friulani, di beneficiare di una borsa di studio che permette loro di vivere, per un intero anno scolastico, presso il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli. Quest’anno sono offerte 20 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza nelle Scuole Superiori. Le borse di studio sono riservate a figli o discendenti di corregionali all’estero del Friuli Venezia Giulia. Scadenza 15 aprile 2010.

Per scaricare il bando e avere maggiori informazioni visita il sito

Corsi di formazione linguistica e culturale per giovani toscani residenti all’estero
I Corsi, riservati ai giovani di origine toscana sono finalizzati all’apprendimento della lingua a diversi livelli, la partecipazione ad eventi culturali, la visita ai più importanti centri storici della Toscana ed a creare occasioni per relazioni con scuole e gruppi di giovani.
Le domande devono essere presentate al Consiglio dei Toscani all’Estero tramite le Associazioni o ai Coordinamenti continentali di riferimento entro il 30 aprile 2010 per i corsi estivi e il 31 agosto 2010 per i corsi di gennaio/febbraio 2011.

Per maggiori informazioni visita il sito

INTERSCAMBI GIOVANILI PER DISCENDENTI DI TRENTINI
Tra gli interventi a favore dei trentini emigrati all’estero e dei loro discendenti la Provincia autonoma di Trento sostiene spese per “promuovere ed organizzare iniziative di interscambio che coinvolgano studenti e lavoratori trentini ed emigrati”.
Dal 1999 è stato attivato un apposito programma di interscambi giovanili, volto a favorire la reciproca conoscenza tra giovani, nati e vissuti all’estero, di famiglia di origine trentina ed i loro coetanei che vivono in Trentino.
I giovani trentini residenti all’estero interessati a partecipare ad un’iniziativa di interscambio possono presentare la propria candidatura compilando il modulo che dovrà essere inviato entro il 28 febbraio.

Per maggiori informazioni vedi il sito

SICILIA MONDO: “XI Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo”
L’associazione culturale “Sicilia Mondo” organizza l’XI Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo” per il 2010. Il tema del premio è: “Quale il tuo contributo di proposta, di partecipazione e di cultura ad un Sicilia che è cambiata, che cerca legalità e che vuole essere in prima linea nella innovazione, nello sviluppo e nelle relazioni a livello internazionale?”
REQUISITI – Il concorso è riservato ai giovani siciliani (tra i 18 ed i 35 anni) residenti all’estero, in possesso della cittadinanza italiana.TESTI – Il testo deve essere in lingua italiana, della lunghezza minima di 2 cartelle a quella massima di 15, di 30 righe e per un massimo di 60 battute dattiloscritte. NUMERO COPIE – I concorrenti devono inviare due (2) copie in busta chiusa, di cui una contenente nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, la documentazione anagrafica che comprovi l’origine italiana ed una foto. SPEDIZIONE – Gli elaborati devono pervenire entro il 31 agosto 2010 a “Sicilia Mondo”, Via Renato Imbriani, 253 – 95128 Catania. I lavori inviati non saranno restituiti.
PREMIAZIONE – Avverrà a Catania a data da destinarsi. Tra i premi un viaggio e soggiorno di 7 giorni in Sicilia.

I risultati ed i testi selezionati saranno pubblicati sul sito Internet www.siciliamondo.it ed ai vincitori sarà dedicato uno speciale su “Sicilia Mondo”

Premio IWW – Italian WomenWorld nel Mondo 2010 – II Edizione: Innovazione e creatività
Il premio assegna 7 riconoscimenti destinati a profili d’eccellenza di connazionali all’estero, nei settori: “Innovazione e creatività”.
Il premio intende:
– promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero, attraverso la divulgazione di casi di successo
personale, di progetti e/o iniziative da queste curate;
– dare rilievo al valore aggiunto dell’impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali nel mondo per l’innovazione, lo sviluppo e l’immagine internazionale del made in italy.

Il Premio è riservato:
-ai connazionali(residenti all’estero e oriundi);
-agli italiani che operano “da e per l’estero” ,anche temporaneamente;
– ai figli o discendenti dei connazionali all’estero.
Le Candidature potranno essere presenta-te fino al prossimo 19 maggio 2010.

Per maggiori informazioni, visita il sito e leggi il bando e il regolamento

Edizione 2010 di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (28 maggio-27 giugno):
l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) realizza la terza rassegna dedicata a fotografi provenienti dai Paesi latinoamericani membri dell’IILA (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela).
Possono partecipare unicamente fotografi di nazionalità di uno dei Paesi membri dell’IILA, di età non superiore ai 35 anni (nati dopo il 1 gennaio 1975). Il tema sul quale sono invitati gli artisti a presentare i lavori è: “La NATURA”, in relazione alla metropoli, un’esplorazione del valore della natura e della tensione che attorno a questa si sviluppa nelle grandi città. Data di scadenza 28 marzo 2010

Per maggiori informazioni vedi il bando

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE: TROFEO PENNA D’AUTORE.
Il concorso è patrocinato dal Comune di Torino e dalla Provincia di Torino ed è rivolto a poeti e scrittori italiani residenti in Italia e all’estero.
Sono previsti premi in euro, medaglie d’oro, targhe, diplomi, pubblicazioni antologiche, l’inserimento delle biografie dei vincitori nell’Enciclopedia degli Autori Italiani.

Per maggiori informazioni: www.pennadautore.it

Borse di studio per Corso di Laurea Magistrale in Culture Letterarie Europee ERASMUS MUNDUS 2010-2012
Corso di Laurea Magistrale in Culture Letterarie Europee ERASMUS MUNDUS per gli anni 2010-2012
Borse di studio finanziate dall’Unione Europea, assegnate ai migliori studenti/studiosi provenienti da Paesi terzi (non UE)
La data di scadenza delle candidature on line è¨ prevista per il 20 DICEMBRE 2009.

I documenti in formato cartaceo dovranno pervenire entro il 10 GENNAIO 2010. Vedi il bando
La descrizione completa del progetto è disponibile sul sito

Progetto UniAla,
L’Università  degli Studi di Milano promuove con il sostegno della Fondazione Cariplo, un programma per l’accoglienza di diciotto dottorandi di Università  dell’America latina interessati a svolgere nell’ anno 2010 un periodo di formazione specialistica e di ricerca presso una Scuola di dottorato dell’Ateneo. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inviate per posta entro il 30 novembre 2009.

L’avviso di selezione e la domanda sono disponibili sul sito dell’Università  degli Studi di Milano

Concorso letterario Pontegobbo – Città di Bobbio con una sezione dedicata all’emigrazione.
E’ partita la terza edizione del concorso letterario “Pontegobbo – Città di Bobbio” suddiviso in quattro sezioni (A, B, C, D) di cui l’ultima (D) riservata ai “Piacentini nel mondo”. Il tema di questa sezione è: “La terra dei miei ricordi: un ponte tra passato e futuro”.
Si può partecipare con un racconto breve (massimo tre cartelle) e/o una poesia (da una a tre cartelle). Le opere devono pervenire in lingua italiana o con traduzione in italiana a fronte. Tutte le informazioni sul bando in allegato.

Bando del Concorso Letterario Internazionale – III edizione
Modulo di partecipazione

“Master QUATER – Qualità Totale nell`Enogastronomia e nella Ristorazione” – formação de Especialista em Qualidade nos setores da Enogastronomia e da Produção e Fornecimento de Alimentos.
Orientado para ações voltadas à formação profissional dos italianos residentes em países não integrantes da União Européia, em particular aos italianos residentes na Circunscrição Consular de Curitiba/PR (Estados de Santa Catarina e do Paraná), com carga horária total de 600 horas/aula ministradas em território brasileiro (Brusque/SC) com estágio em território italiano (Nápoles/NA). O “Master QUATER” realizado em conjunto na Itália: Consórcio Cosvitec e o Departamento de Ciência dos Alimentos – Faculdade de Agronomia – Università degli Studi di Napoli “Federico II” e no Brasil: Circolo Italiano di Brusque/SC oferece 15 vagas para alunos efetivos e 03 alunos ouvintes.
Veja o Edital de Seleção (versão italiana e portuguesa) com inscrições abertas até 27/ janeiro/2010.
Maiores esclarescimento poderão ser obtidos através do “Circolo Italiano di Brusque/SC – Brasil” conforme contato abaixo, ou pelo site italiano: www.cosvitec.eu/quater

Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero

Sono aperte le iscrizioni al nuovo semestre del corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero, erogato dal Consorzio ICoN per conto delle Universita’ italiane convenzionate. Il nuovo semestre partira’ il primo marzo 2010.
Fino al 10 febbraio 2010 e’ inoltre possibile presentare domanda per ottenere una delle 50 borse di studio messe a disposizione dal Consorzio ICoN per l’immatricolazione al corso di laurea.

Per iscriversi al corso di laurea e’ necessario:
– risiedere fuori d’Italia;
– essere in possesso di un titolo di studio conseguito al termine di 12 anni di studio complessivi (compresi eventualmente anni universitari);
– avere un buon livello di conoscenza della lingua italiana (da verificare con il test di lingua italiana presente sul sito ICoN);
– non essere iscritto ad altre universita’ italiane.

Gli utenti registrati possono iscriversi direttamente sul sito ICoN Tutti i bandi di partecipazione e i moduli di domanda sul sito

Corso di formazione per Corrispondenti lombardi per la promozione della Regione Lombardia in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile
Finanziato dalla Regione Lombardia e organizzato dall’Associazione Mantovani nel Mondo, partirà nel mese di febbraio 2010. Il Corso, della durata di 15 giorni si terrà a Buenos Aires nel mese di febbraio 2010, ed è diretto a 10 giovani lombardi residenti in Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile.

Per maggiori informazioni, contattore : Marta Carrer dell’Associazione Mantovani nel Mondoamericalatina@lombardinelmondo.org. Enaip Argentina C.Pellegrini, 445, 8° “B” (C1009ABI) Buenos Aires – Ar Tel./Fax: (0054) 11 4393-5566 e-mail: enaiparg@gmail.com

2ª edição do Concurso de Monografias sobre a União Europeia.
A Delegação da Comissão Europeia no Brasil promove concurso com viagem à Europa como premiação.
A Delegação da Comissão Europeia abriu inscrições para a 2ª edição do Concurso de Monografias sobre a União Europeia. Serao selecionados seis trabalhos, três na categoria de Graduação, três na categoria de pós-graduação. Premiação: uma viagem à Bruxelas, uma em cada categoria, para visitar as instituições europeias. As outras quatro monografias receberão uma menção honrosa.
As inscrições podem ser feitas até o dia 20 de março 2010

Leia o edital

Curso gratuito de administração de restaurantes para italianos e descendentes em Porto Alegre – Brasil
“Ristorazione e Turismo Integrato”, destinado a italianos e descendentes de italianos em processo de reconhecimento da dupla cidadania, residentes em Porto Alegre e Região Metropolitana. Inscrições gratuitas. Bolsa auxílio com valor de cerca de 900 euros para alimentação e deslocamento. 25 vagas. A promoção é das empresas italianas Consorzio Quality In Training e DES S.r.l., com o apoio da Associação União dos Italianos no Mundo (UIM) e financiamento dos Ministérios do Trabalho e Assistência Social e de Relações Exteriores da Itália.

Informações podem ser obtidas pelo telefone 51.3508.2414 e pelo e-mailp.a.r.t.i.projetopoa@hotmail.com

Borse di studio IILA nel settore agroalimentare offerte ai cittadini latinoamericani
Anno 2009-2010
L’Istituto Italo – Latino Americano offre borse di studio a cittadini provenienti dai Paesi Latinoamericani membri dell’IILA che desiderano realizzare presso università italiane corsi post-universitari o di specializzazione nel settore agro-alimentare. Vedi Bando
Scadenza: 18 dicembre 2009

Edição 2009 do Prêmio Jovem da Paz – Brasil
Promovido pela Sociedade Civil Organizada voltada para a Paz e a Juventude na cidade de Curitiba.
Oito são as categorias de premiação : Educação; Cidadania e Protagonismo Jovem; Meio Ambiente; Saúde Jovem; Esporte;Comunicação;Trabalho e Renda; Arte e Cultura.
Os objetivos do concurso são:
Fazer um justo reconhecimento a todos os jovens que contribuem com o seu esforço e ações de impactos para o bem-estar da humanidade.
Reunir experiências e ações de manutenção da paz, para serem amplamente adaptadas e aplicadas em outras áreas e regiões.
Estimular uma geração superior em conhecimento, esforço e ética, através deste incentivo e sensibilização pelos meios de comunicação e eletrônico.
Aumentar a conscientização da sociedade sobre a importância da participação dos jovens na tomada de decisão e execução de grandes projetos.

Para ler o regulamento e fazer a inscrição entre no site: www.jovemdapaz.com.br

Corso: la realta’ socio-culturale-produttiva del Veneto. L’economia ed il diritto internazionale nell’interscambio commerciale con i paesi di provenienza. Il corso è organizzato in partnership con l’Ente Vicentini nel Mondo e con la Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto, con il contributo della Regione Veneto. Il Corso è rivolto a giovani oriundi di origine veneta in linea retta, entro la terza generazione (da allegare idonea certificazione), residenti all’estero e di età compresa tra i 18 ed i 39 anni con ottima conoscenza della lingua italiana.

Ha come obiettivo di far conoscere ai discenti la realtà economico-produttiva, la cultura e le tradizioni del Veneto, fornire elementi professionali per quanto riguarda i diversi aspetti che caratterizzano gli interscambi commerciali con i loro Paesi di residenza. Al partecipante verrà rimborsata la spesa di viaggio fino ad un massimo del 50%, e comunque non oltre 500,00 euro, del biglietto aereo in classe economica valido massimo 2 mesi. Verrà inoltre garantita l’ospitalità a Vicenza durante il periodo del corso formativo.

L’iscrizione al corso avviene mediante la compilazione dell’apposito modulo che dovrà essere inviato alla Segreteria dell’Ente Vicentini (tel. 0444/325000- 0444/325000 – fax 0444/528124 – e-mail: info@entevicentini.it ) entro e non oltre il 10 novembre 2009

PROJETO ARTUR: ESTÃO ABERTAS AS INSCRIÇÕES PARA O CURSO DE: “ESPECIALISTA EM MARKETING DO TURISMO INTERNACIONAL” e OS CURSOS DE REQUALIFICAÇÃO “PANIFICADOR” E “ELETROTÉCNICO”
Os cursos são financiados pelo Ministério Italiano do Trabalho, Saúde e Políticas Sociais, no âmbito do programa de formação dos Italianos residentes no estrangeiro – Projeto “ARTUR” .
São destinados a homens e mulheres ocupados entre 18 e 64 anos, sem título de estudo específico, com cidadania italiana reconhecida pela lei e residência brasileira (certificado AIRE). O acesso ao curso está subordinado a um processo de seleção.
Os interessados deveram apresentar a sua inscrição até dia 20 de novembro de 2009 pelo e-mail: g.manassero@bol.com.br.

Para maiores informações leia

CONCORSO PER IL NUOVO LOGO DELLA CONSULTA DEGLI EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO.
La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo bandisce tra tutti i cittadini italiani e stranieri di origine emiliano-romagnola, di età compresa tra i 18 e i 36 anni, un pubblico concorso per il nuovo simbolo della Consulta. I progetti devo essere spediti dall’ 1/11/2009 fino al 31/01/2010.

Per maggiori informazioni vedi il bando.

Stage socio-culturale per giovani discendenti da emigrati del Friuli Venezia Giulia
Dal 3 al 23 febbraio 2010, l’EFASCE Uruguay in collaborazione con l´ALEF di Udine organizzano lo stage a Cividale del Friuli per giovani di età compresa tra i 21 ed 35 anni, figli o discendenti di cittadini originari del Friuli Venezia Giulia; che conoscono la lingua italiana; hanno il titolo di studio di Scuola Media Superiore e sono maggiorenni. Ogni partecipante dovrá versare una quota di 300 Euro quale contributo alle spese di viaggio e soggiorno.Le schede di iscrizione con documentazione devono pervenire a alef@alef-fvg.itentro il 28 ottobre 2009.

Centro Altreitalia sulle Migrazioni italiane bandisce un concorso per la migliore la Tesi sulle migrazioni italiane discussa in una università italiana o straniera a partire dal 2005.Scandeza 30 Novembre.

Per maggiori informazioni vedi il bando

2° Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani
L’IILA e “LA SAPIENZA” Università di Roma, organizzano il Corso dal 22 gennaio al 19 giugno 2010 in collaborazione con gli Atenei di “ROMA TRE” e “TOR VERGATA” nonché di altre prestigiose Istituzioni italiane e straniere. Il Corso prevede anche un tirocinio di formazione professionale di tre mesi presso la Direzione Generale delle Americhe del Ministero degli Affari Esteri, presso le Ambasciate d’Italia in Brasilia, Buenos Aires, Caracas e Città del Messico, nonché presso l’IILA e un premio per gli autori dei cinque migliori elaborati. Scadenza 5 dicembre 2009

Per ulteriori informazioni, vedere il Bando o contattare la Segreteria del Corsocorsoaltistudi@iila.org

Borse di Studio Ministero Affari Esteri per cittadini italiani – anno accademico 2010–2011
Il Ministero degli Affari Esteri comunica che per l’anno accademico 2010-2011 vari Stati esteri ed alcune Organizzazioni Internazionali offrono ai cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.

Per maggiori informazioni clicca qui

1º Concurso Frei Rovílio Costa: História das Famílias Italianas no Rio Grade do Sul (Brasile)
Promovido pelo Circolo Veronesi nel Mondo Porto Alegre, Massolin de Fiori Società Taliana, Circulo Giuseppe e Anita Garibaldi, Patronato INCA, Patronato ITAL, CidadaniaItaliana.org, Federação das Associações Ítalo-brasileiras do Rio Grande do Sul (FIBRA).
Podem concorrer quaisquer pessoas, desde que os textos inscritos sejam em língua portuguesa, italiana ou talian. Os trabalhos precisam ser inéditos e a temática é a História das Famílias Italianas no Rio Grande do Sul.

As inscrições se encerram no dia 05/11/2009. Informações: concursoroviliocosta@gmail.com

10 Borse di studio per giovani oriundi veneti residenti all’estero. L’Associazione Veneziani nel Mondo e il Politecnico Calzaturiero di Capriccio di Vigonza organizzano un corso per giovani dai 18 ai 39 anni che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze per comprendere gli aspetti storici, culturali e tecnici che rendono uniche nel mondo le creazioni di pelletteria ideate, progettate e prodotte in Italia ed in particolare nel Veneto. Le candidature devono essere presentate dall’08 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010. Il corso prevede una parte formativa on line e una parte di stage pratico in Veneto.

Per maggiori informazioni clicca qui

60 Borse di Studio dell’Università degli Studi di Milano per frequentare i Corsi internazionali di lingua e cultura italiana.
Le borse di studio sono destinate a studenti stranieri che abbiano già una discreta conoscenza della lingua italiana. I corsi si terranno nella sede di Palazzo Feltrinelli a Gargnano del Garda nei mesi di lugio e agosto 2010. Le borse di studio comprendono: frequenza a un corso di Lingua e cultura italiana di tre settimane, mensa a Palazzo Feltrinelli, alloggio presso una struttura dell’Università o presso famiglie di Gargnano.

Il bando per presentare la domanda sarà pubblicato nel mese di novembre 2009 sul sito del Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e cultura italiana www.calcif.unimi.it
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dei Corsi: gargnano@unimi.it

BORSE DI STUDIO MONESIA ( MO bility N etwork E urope- S outhamerica:
an I nstitutional A pproach ). Il proramma di studio è finanziato dalla Commissione Europea ed è aperto a studenti di Brasile, Paraguay e Uruguay che desiderano formarsi in Europa ( Spagna, Austria, Belgio, Italia, Portogallo, Olanda) nelle seguenti aree: agricoltura, ingegneria e tecnologia, medicina, scienze naturali, scienze sociali.

Per maggiori informazioni clicca qui
Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre sul sito http://monesia.eu/

V Edizione del Progetto ‘Formare Ingegneri Stranieri in Italia’. Realizzato dall’Ice, in collaborazione con Unioncamere, il Politecnico di Milano, le Camere di Commercio di Lecco e Como, prevede la formazione in Italia di 140 stranieri in ingegneria meccanica, civile, informatica, gestionale, dell’ambiente e del territorio, edile attraverso un percorso formativo della durata di due anni. A ciascuno studente selezionato sarà erogata una borsa di studio pari a € 5.000,00. Al termine del corso, agli studenti sarà conferito il titolo di studio corrispondente ad una Laurea Specialistica.

Per maggiori informazioni clicca qui

ESCARBANDO RAICES (SCAVANDO LE RADICI)
Primo concorso nazionale di disegno sulla immigrazione italiana in Argentina
Organizzato da da USEF PALERMO, A.D.L.(ASOCIACION DE DIBUJANTES DEL LITORAL),USEF MENDOZA, CEIAUSEF, LA BANCARIA MENDOZA, EL CIRCULO DEL CUADRITO (Dibujantes De Mendoza).

Per maggiori informazioni clicca qui

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in America Latina per presentare la propria offerta formativa per l’anno accademico 2009/2010 alla 17ma FPP Edu-Media EXPOs Latin America Roadshow  

Si parte il 17 settembre dal Brasile ( vedi allegato).

Per il programma completo con le date e i luoghi degli incontri entra nel sito

Chi non può partecipare agli incontri può chiedere informazioni al seguente indirizzo: master.universitari@unicatt.it

L’Università di Torino offre n. 3 assegni di ricerca di durata annuale a laureati stranieri o con doppia cittadinanza. Scadenza 15 settembre.

Vedi il bando

Autorizzati gli ingressi per l’anno 2009 di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale (5000 unità) e tirocini formativi (5000 unità).

Vedi Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3-9-2009
Decreto 29 luglio 09
Quotes alle Regioni e alle Province Autonome

“III Concurso de redação em língua italiana”, promovido pela FECIBESP – Federação das Entidades Culturais Italo Brasileiras do Estado de são Paulo. O Concurso, aberto a todos que freqüentam os cursos de língua italiana das entidades da comunidade italiana da Circunscrição Consular de São Paulo, tem o objetivo de estimular a aprendizagem e conhecimento da língua italiana. Os participantes serão divididos em 3 categorias segundo os limites de idade: de 12 à 17 anos, de 18 à 39 anos, acima de 40 anos. O título do tema será o seguinte: “L’Italia – gli italiani”. Os trabalhos sem alguma identificação pessoal, deverão ser encaminhados para a secretaria da FECIBESP – CONCURSO DE REDAÇÃO juntamente com a ficha de inscrição, até o dia 30 DE SETEMBRO DE 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui

Progetto “Le città del futuro dei toscani nel mondo”, realizzato da Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana prevede, in occasione della quarta edizione del Festival della Creatività (Firenze, 15-18 ottobre 2009), l’organizzazione di un percorso formativo per i giovani toscani nel mondo. Sono previste conferenze, laboratori, seminari, workshop e convegni in cui i ragazzi coinvolti potranno approfondire alla presenza di esperti contenuti e temi multidisciplinari: creatività, innovazione, nuovi media, comunicazione e marketing web 2.0.  Scadenza 3 settembre.

Per maggiori informazioni clicca qui

CONCORSO “La mia famiglia calabrese”. Nell’am­bito del “Camino al Bi­centenario 1810 -2010”, l’Associazione calabrese di Buenos Aires organizza la “Settimana calabrese” in programma dall’8 al 15 no­vembre 2009. Tra gli eventi promossi anche il concorso letterario rivolto a calabresi e discendenti che dovranno misurarsi sul tema “La storia della mia famiglia calabre­se”.
Per partecipare al concorso occorre essere maggiorenni. Due le sezioni del concorso: una dedicata a persone dai 18 ai 40 anni, l’altra dai 40 in su. I racconti dovranno essere inviati all’associazione Ca­labrese (Hipólito Yrigoyen 3922, Capital Federal) entro il 2 ottobre.

Per maggiori informazioni clicca qui

10 Borse di studio della Regione Campania per giovani residenti all’estero tra i 18 e i 28 anni. Scadenza 30 agosto.

Per maggiori informazioni clicca qui

As inscrições para o projeto “Euro Brazilian Windows II” (EBW II), estão abertas
O EM-ECW é um programa de cooperação e mobilidade na área do ensino superior lançado pelo Serviço de Cooperação EuropeAid, da DG EuropeAid, e implementado pela Education and Culture Executive Agency (EACEA).No caso do Brasil, um dos projectos aprovados no contexto do EM-ECW será implementado por um consórcio de instituições europeias e brasileiras, liderado pela Universidade do Porto.

Data-limite para apresentação de candidaturas da América Latina para a Europa:
18 de Setembro de 2009

Para maiores  informações acerca do projecto EBW II, os critérios de elegibilidade para a obtenção de bolsas, o Formulário de Candidatura, os contactos das Instituições parceiras e da Coordenação do projecto para esclarecimento de dúvidas e questões, etc. Entre aqui

Il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” bandisce un CONCORSO PER BORSE DI STUDIO della durata di un anno (o semestre), per la frequenza al Convitto e nelle Scuole Superiori della Provincia di L’Aquila riservato a: figli o discendenti di corregionali all’estero dell’ABRUZZO nell’ambito del Progetto “STUD(G)ENTI
Scadenza 31 agosto 2009

Per maggiori informazioni clicca qui

CURSOS  A  DESARROLLARSE  EN  AGOSTO PELOS SOCIOA DA CAMERA DE COMERCIO ITALIANA DE MENDOZA.

Per maggiori informazioni clicca qui

BECAS DE ESTUDIO DEL POLITECNICO DE MILAN para
Masters Universitarios in; Strategic Design,  Brand Communication, Design per lo sviluppo del prodotto industriale. ( candidaturas entro octubre 2009  ) Master in Art Direction e Copywriting, ( Fecha de vencimiento de presentación de las candidaturas: 19 de febrero de 2010) Master in Yacht Design (Fecha de vencimiento de presentación de las candidaturas: 31 de enero de 2010)

Per maggiori informazioni clicca qui

BORSE DI STUDIO “ PIO  SODALIZIO  DEI  PICENI” PER MARCHIGIANI
Pio Sodalizio dei Piceni offre 5 borse di studio  per studenti marchigiani residenti all’Estero che intendano frequentare corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie in Roma o nelle Marche. Termine per la presentazione della domanda:  20 settembre .

Per maggiori informazioni clicca qui

BECAS TOP – UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL DE SANTA FE’ ( ARGENTINA)
TOP y la Universidad Nacional del Litoral otorgarán un número limitado de becas totales y parciales para los siguientes cursos del próximo ciclo lectivo del Programa de Formación Virtual de Postgrado en Gestión Pública (entre paréntesis fecha de vencimiento y sito de informes).
-Economía gubernamental para no especialistas (14 de septiembre) – clique aquí
-Etica pública y transparencia (31 de agosto) – clique aquí
-Evaluación de resultados de programas públicos (17 de agosto) – clique aquí
-Recursos humanos en organizaciones públicas (31 de agosto) – clique aquí
-Gestión de las políticas ambientales (7 de septiembre) – clique aquí
-Gestión de Redes Institucionales (14 de septiembre) – clique aquí
-Gestión de proyectos en ámbitos públicos (7 de septiembre) – clique aquí
-Planificación y rendición de cuentas de resultados (17 de agosto) – clique aquí

XII Edizione: Premio Internazionale “La Donna dell’Anno” 2009.
Promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano. Le proposte di candidatura possono essere presentate entro il 31 luglio 2009.

Per maggiori informazioni clicca qui

59º  EDIZIONE  DEL PREMIO “PADOVANI  NEL  MONDO” Edizione 2009
Organizzato dall’Associazione Padovani del Mondo e dalla Camera di Commercio di Padva. Saranno assegnate 15 medaglie d’oro ai padovani che hanno onorato l’Italia nel mondo.

Per maggiori informazioni clicca qui

L’Unità Multimediale della Farnesina guida con un filmato nell’iter di candidatura alle borse di studio online: una modalità interattiva adottata dalla Direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale per semplificare le procedure.

Per maggiori informazioni clicca qui

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero.

Per maggiori informazioni clicca qui

Terza edizione del Forum ‘Bip – Borsa internazionale del placement’: Università e Aziende si incontrano a Cernobbio dal 24 al 26 Settembre per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni clicca qui

Approvati Corsi di Formazione e progetti di scambio per giovani di origine veneta. Il bando uscirà sul sito:

Per maggiori informazioni clicca qui

Corsi di lingua italiana on line offerti dalla Provincia di Trento e dal Consorzio di università italiane ICoN: 80 posti- Scadenza 30.09.2009

Per maggiori informazioni clicca qui

Corsi di Lingua e Cultura italiana per stranieri a Viareggio: dal 3 al 27 di agosto 2009

Per maggiori informazioni clicca qui

Bando di concorso per la miglior tesi di laurea sull’emigrazione trentina: scadenza 27 novembre 2009

Per maggiori informazioni clicca qui

Programma Boomerang 2009 II Fase: per giovani di età compresa tra i 18 e i 38 anni di origine emiliano-romagnola residenti all’estero

Per maggiori informazioni clicca qui

I corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per stranieri di Perugia

Per maggiori informazioni clicca qui

Borse di studio per la frequenza dei Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri dell’Università per stranieri di Perugia

Per maggiori informazioni clicca qui

I corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per stranieri di Siena

Per maggiori informazioni clicca qui

Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori

Per maggiori informazioni clicca qui