Proposte

PROPOSTE  LEGISLATURA – 2022

SERVIZI CONSOLARI Porta ha già creato il “Fondo per la cittadinanza”, con una legge del 2016 che trasferisce ai Consolati del Sudamerica il 30% di quanto incassato; questa somma va elevata al 50% e utilizzata in maniera mirata ed efficiente (così come prevede la legge) ossia per il miglioramento dei servizi consolari e la eliminazione delle lunghe attese (contrattando personale, acquistando attrezzature e ampliando le strutture consolari) siamo l’unico partito ad avere portato nelle casse dei consolati risorse importanti e permanenti per il miglioramento dei servizi ai nostri connazionali (grazie ad una mia proposta di legge ogni anno vengono trasferiti ai consolati un terzo di quanto incassato per le domande di cittadinanza);

TURISMO DELLE RADICI esiste un potenziale che solo in Sudamerica è composto da circa 60 milioni di italo-discendenti – un’altra Italia – il Ministero degli Esteri ha già in atto un primo investimento di 20 milioni di euro che saranno utilizzati in progetti che coinvolgeranno i piccoli comuni italiani e le nostre collettività all’estero.   Dobbiamo moltiplicare i collegamenti aerei tra Italia e Sudamerica, individuando strumenti per rendere accessibile economicamente il viaggio a tutti consentendo così un vantaggio anche alla compagnia aerea (grazie ai grandi numeri).   Valorizzare i gemellaggi culturali, a partire dal grande progetto che unirà il nuovo MEI (Museo Emigrazione Italiana) di Genova con il Museo dell’Immigrazione di San Paolo e e il Museo del Caffè di Santos)

INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NELLE SCUOLE (Porta è l’autore della legge che introduce nelle scuole italiane l’insegnamento delle migrazioni, attraverso un progetto multidisciplinare che evidenzierà l’impatto che la presenza italiana nel mondo ha avuto nella storia, nell’economia, ma anche nell’arte, nella letteratura e in tutte le dimensioni sociali dei grandi Paesi di immigrazione. Ciò per favorire la cultura dell’inclusione ma anche per conoscere meglio un patrimonio da valorizzare in maniera intelligente e lungimirante) siamo il partito ad avere destinato 50 milioni di euro a favore della lingua e cultura italiana all’estero (il governo era quello di Paolo Gentiloni) e ad avere proposto e approvato nuovi concorsi per centinaia di nuovi impiegati nella rete diplomatico consolare;

DECUPLICARE BORSE DI STUDIO E INCENTIVARE STAGE E TIROCINI TRA ITALIA E BRASILE gli scambi giovanili, che vanno moltiplicati per consentire a migliaia di giovani italiani di trascorrere un periodo di studio in Sudamerica e ai giovani italo-discendenti in Italia, sono essenziali e centrali per favorire una vera integrazione tra l’Italia e le sue comunità all’estero.   Da questi scambi, da realizzarsi attraverso borse di studio universitarie ma anche tirocini presso aziende, nascerà una nuova generazione di ‘italici’ in grado di dare solidità e prospettiva al ruolo centrale dell’Italia nel mondo nello sviluppo e nella crescita del Paese.

NUOVI CONSOLATI A VITORIA E FLORIANOPOLIS. CAMPINAS, SANTOS, RIBEIRAO PRETO l’apertura dello sportello consolare a Vitoria-ES è la conseguenza di un impegno iniziato in Parlamento nel 2012 a seguito di una mia richiesta formale al governo, congiuntamente alla richiesta per l’apertura di una agenzia consolare di carriera a Florianopolis-SC; il Brasile ha bisogno di ampliare e rafforzare la propria rete consolare, con questi due nuovi consolati ma anche rafforzando e dando maggiori poteri ai vice consolati, come per esempio – nello Stato di San Paolo – quelli di Santos, Campinas e Ribeirão Preto.

ASSISTENZA SANITARIA garantire ai residenti italiani all’estero l’assistenza sanitaria in Italia fino a tre mesi in tutta la struttura ospedaliera italiana e – per quanto riguarda il Brasile – dare attuazione all’accordo siglato tra i due Paesi nel 2008 che prevede una forte cooperazione e collaborazione per la prevenzione, per la lotta contro le malattie, la promozione della salute, lo sviluppo e la modernizzazione dei servizi sanitari, l’utilizzo delle nuove tecnologie, e la capacità di utilizzare le risorse umane.

CANALE D’ INFORMAZIONE informazione e comunicazione sono fondamentali per l’integrazione degli italiani all’estero nel sistema Italia nonché per dare pieno significato alla cittadinanza e alla partecipazione agli organi di rappresentanza democratica. Promuovere e dare sostegno alle nuove iniziative – soprattutto webradio e webTV – e garantire sostegni continui a quegli organi di informazione bi-lingue rivolti alle nostre grandi collettività.

PROPOSTE – XVII LEGISLATURA – 2013 / 2018

CITTADINANZA: eliminare definitivamente e rapidamente l’assurda “fila della cittadinanza”, istituendo un contributo destinato ad alimentare un fondo capace di finanziare una specifica task force e a migliorare i servizi consolari.

DIFENSORE CIVICO: Creare, presso la comunità italiana all’estero, la figura di un difensore civico o “Ombudsman”, incaricato di ricevere critiche, suggerimenti e reclami, agendo imparzialmente all’interno del Consolato.

RETI E SERVIZI CONSOLARI: Riqualificare la rete consolare italiana, omogeneizzando procedure e servizi, rafforzando i consolati generali, potenziando i consolati di Florianopolis (SC) e di Vitória (ES) e valorizzando le agenzie consolari e la rete dei patronati.

GIOVANI: Promuovere l’interscambio giovanile tra l’Italia e America Meridionale a tutti i livelli, rafforzando le borse di studio, il reciproco riconoscimento dei titoli e incentivando l’interscambio tra universitá italiane e sud americane.

LINGUA E CULTURA: Sostenere in Parlamento la rapida approvazione della legge di riforma del settore, per fare diventare la diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo (nelle scuole, tra i giovani e nell’ambito associativo) il principale strumento del rafforzamento strategico.

EDUCAZIONE: Approvare in Parlamento la legge che introduce, nelle scuole italiane, lo studio obbligatorio e multi-disciplinare della storia delle migrazioni e della presenza italiana nel mondo, ma soprattutto per valorizzare appieno le grandi opportunità che rappresentano per l’Italia le nostre collettività all’estero.

COOPERAZIONE SOCIO-ECONOMICA: Sostenere, anche attraverso l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile (www.italia-brasile.org), la cooperazione sociale, politica ed economica tra i due Paesi, collaborando con le istituzioni italiane e brasiliane e promuovendo, in particolare, la presenza ed il rapporto tra le piccole e  medie imprese italiane e brasiliane.

assinatura

PROPOSTE – XVI LEGISLATURA – 2008 / 2013

ticadoGarantire ai cittadini italiani residenti all’estero servizi consolari efficienti e dignitas; eliminando le assurde “file della cittadinanza”, organizzando una “Task Force” specifica.

ticadoPromuovere una politica rivolta ai giovani, alla seconda e alla terza generazione di italiani, incentivando le borse di studio e di lavoro in Italia, i corsi di formazione rivolti ai discendenti, l’interscambio tra le universitá e gli stage nelle imprese.

ticadoDifendere la legge che propone l’inclusione della Pensione Sociale per tutti gli italiani anziani che vivono all’estero e che si trovino in difficoltá economica e inoltre  garantendo una copertura assicurativa de garantisce una adeguata Assistenza Sanitaria per i più indigenti.

ticadoRiattivare e potenziare la presenza italiana nei progetti di cooperazione internazionale e di sviluppo economico e sociale.

Stringere i rapporti commerciali tra le piccole e medie imprese locali e il mercato italiano, dando incentivo ai contatti istituzionali.

ticadoValorizzare la presenza, la storia e la cultura italiana in America Latina, per rendere il giusto merito al lavoro e alle conquiste di milioni di discendenti, in tutti i settori, speso ignorati e sconosciuti in Italia e nelle istituzioni italiane all’estero.

assinatura