Home / Notizie / Processo Massera: l’On. Porta (PD), aderisce al Comitato per il processo

Processo Massera: l’On. Porta (PD), aderisce al Comitato per il processo

Ieri il parlamentare ha incontrato il Ministro per i Diritti Umani della Repubblica Argentina, Eduardo Luis Duhalde, e gli altri membri del Comitato riuniti a Roma in occasione della prima udienza del processo.

massera

Roma, 6 novembre 2009

L’On. Fabio Porta, unico parlamentare del Partito Democratico eletto nella ripartizione America Meridionale, ha partecipato ieri pomeriggio a Roma alla riunione del “Comitato per il processo Massera”, riunitosi a latere della prima udienza dibattimentale del processo contro il criminale argentino, accusato della morte e sparizione degli italiani Angela Aietta Gullo, Giovanni Pegoraro e di sua figlia Susanna.

Emilio Massera dirigeva durante gli anni della dittatura militare argentina la caserma della Marina Militare ESMA, dove vennero torturate e segregate 5.500 persone, delle quali 4.400 uccise e gettate in mare.

“La mia presenza qui oggi – ha dichiarato il Vice Presidente del Comitato Permanente per gli italiani all’estero della Camera – è una testimonianza ed un impegno che rende omaggio alle tante vittime della feroce dittatura argentina, delle quali tante erano italiane o di origine italiana”.

“Un impegno che continuerà – ha aggiunto il deputato – con il lavoro del Comitato per i diritti umani della Camera, del quale sono membro effettivo, e che dovrà coinvolgere anche le scuole italiane per sensibilizzare e fare conoscere ai nostri giovani anche queste pagine drammatiche della storia degli italiani all’estero, perché mai più abbiamo a ripetersi simili episodi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*