A Porto Alegre l’On. Porta (PD) presente a “Natale Insieme” e alla presentazione del progetto “P.A.R.T.I.” per i giovani italo-brasiliani

Il deputato partecipa anche quest’anno al tradizionale pranzo di Natale della comunità italiana della capitale del Rio Grande del Sud e interviene alla presentazione del progetto di formazione finanziato dal governo italiano e destinato ai giovani italiani residenti all’estero.

poanatal

Roma, 16 dicembre 2009

“Natale Insieme” è ormai un appuntamento fisso per la grande comunità italiana del Rio Grande del Sud, lo Stato dove si concentra una delle maggiori collettività di italo-discendenti del Sudamerica.

Presso l´Università Cattolica di Porto Alegre erano in quasi cinquecento a partecipare all´iniziativa promossa dall´Associazione “Mazzolin de Fiori”; ad accoglierli anche quest´anno il ´patron´ dell´iniziativa Antonio Alberti e il Presidente dell´Associazione Paolo Mazzolini. Entrambi hanno voluto ricordare e rendere il dovuto omaggio a Frei Rovilio Costa, scomparso quest´anno, tradizionalmente presente a tutti i “Natale Insieme”. Presenti tanti esponenti della comunità italiana, tra le quali Claudia Antonini, consigliere Comites e dirigente del PD in Sudamerica, Guido Moretti, Presidente dell´Ital-Uil e Plinio Sarti, Presidente della UIM Brasile; il Vice Sindaco Fortunati è intervenuto a nome dell´amministrazione comunale mentre il Console Generale d´Italia Francesco Barbaro ha portato ai presenti il saluto delle istituzioni italiane.

L´On. Porta ha preso la parola ricordando che “è ormai una bellissima consuetudine quella di partecipare alla più grande festa di fine anno organizzata al Sud del Brasile dalla nostra comunità”; “Una festa – ha aggiunto il parlamentare – che senz´altro Frei Rovilio sta benedicendo dall´alto e che noi abbiamo il dovere di mantenere viva come momento di incontro e di festa dei tanti italiani e italo-discendenti che vivono a Porto Alegre e nel Rio Grande del Sud”.

Sempre a Porto Alegre il deputato italiano ha poi partecipato alla presentazione del progetto “P.A.R.T.I.”, un programma di formazione manageriale destinato a venticinque italo-discendenti finanziato dal Ministero del Lavoro e realizzato grazie ad una partnership tra il Consorzio italiano “Quality Training” e la Unione Italiani nel Mondo del Brasile.

“Il progetto – ha detto nel suo intervento l´On. Porta – permetterà non soltanto ai giovani che saranno selezionati tra le diverse centinaia di curriculum pervenuti, ma a tutta la comunità italiana del Brasile di avviare iniziative imprenditoriali nel settore del turismo e della ristorazione grazie alla collaborazione di partner italiani e locali”.

“Una maniera intelligente e pioniera di valorizzare sul serio e non a parole la grande risorsa costituita dai giovani italiani che vivono all´estero – ha aggiunto il parlamentare eletto in Sudamerica – e al tempo stesso di internazionalizzare ancora di più due delle eccellenze italiane nel mondo: l´unica e inimitabile gastronomia e la schietta e tradizionale ospitalità.”

Presente all´evento di presentazione il Direttore del Consorzio “QT” Giuseppe Bruno, il Coordinatore del progetto Adolfo Bracci e i massimi dirigenti del SINDPOA (l´associazione di categoria del settore del turismo e della ristorazione di Porto Alegre) e della ESPM (la Scuola Superiore di Propaganda e Marketing), entrambi partner strategici del progetto.

Piacere e condividere!