Home / Notizie / PORTA (PD): DA OGGI OPERATIVO L’ACCORDO ITALIA-BRASILE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PATENTI DI GUIDA

PORTA (PD): DA OGGI OPERATIVO L’ACCORDO ITALIA-BRASILE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PATENTI DI GUIDA

Un altro importante risultato della cooperazione tra i due Paesi e dell’impegno di governo e Parlamento

A poco più di un anno  dalla firma dell’accordo tra Italia e Brasile sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida, a partire da oggi sarà possibile rivolgersi agli uffici della “Motorizzazione Civile” in Italia e del “DETRAN” in Brasile per chiedere la conversione dei documenti.

Un accordo atteso da anni che potrebbe beneficiare circa 70 mila brasiliani in Italia e un altrettanto grande numero di italiani residenti in Brasile; un risultato concreto del lavoro svolto in questi anni in stretto raccordo tra lavoro parlamentare e di governo, rappresentanze diplomatiche e delle collettività italiane e brasiliane.

Dopo altri importanti risultati, come il pagamento delle pensioni brasiliane in Italia e l’adesione del Brasile alla Convenzione de L’Aja, anche questo accordo conferma l’importanza del ruolo e del lavoro dei parlamentari eletti all’estero in rappresentanza degli interessi delle nostre grandi collettività.

E’ su questa strada che occorre proseguire e insistere: la strada dei risultati concreti e del lavoro serio e coerente, contro quella delle parole al vento e delle polemiche strumentali e pretestuose.

Tutto ciò a servizio dei cittadini e dei loro bisogni, tanto in materia di servizi consolari che in qualsiasi altro ambito dove sono vitali e nevralgici i nostri bisogni e le nostre richieste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*