Mai come quest'anno gli auguri di Buon Natale e per l'inizio del nuovo anno sono ricchi di auspici e significati che vanno al di lá delle semplici parole di circostanza. La pandemia ha messo in ginocchio i cinque continenti, i nostri Paesi, le nostre economie, le relazioni sociali tra le persone e i popoli.
Tutti noi sentiamo forte il bisogno di tornare ad una "normalitá" mai tanto desiderata come adesso. È anche il mio augurio ad ognuno di voi e alle vostre famiglie; un abbraccio affettuoso e sincero, cosí come é mia abitudine e costume. Come sapete, non ho smesso un minuto di impegnarmi a difesa dei diritti degli italiani nel mondo; il mio lavoro sociale e il mio impegno politico non si sono fermati nemmeno durante i duri mesi del lockdown e delle quarantene. Con fiducia e altrettanta determinazione ho seguito l'iter del ricorso da me presentato al Senato sui brogli elettorali del 2018, come anche le due denunce (in Italia e Argentina) relative ai medesimi episodi.
Quando la strada sembrava irta di ostacoli e senza vie d'uscita , improvvisamente la giustizia ordinaria e quella parlamentare hanno ripreso ad occuparsi con decisione di quanto avvenne oltre due anni fa e oggi siamo vicini alla tanto attesa definizione.
I cittadini italiani del Sudamerica attendono una risposta seria e inequivocabile da parte delle istituzioni italiane, ma anche delle magistrature locali: non deve essere piú tollerabile che il nostro voto sia inquinato e distorto nei risultati e nell'attribuzione dei seggi da fenomeni di corruzione e malversazione. È per questo che la mia battaglia é quella di ognuno di voi ed é per questo che – ne sono certo – la vittoria sará di tutti !
Con questo auspicio e con la gratitudine che ho sempre avuto nei confronti di chi in questi anni mi ha sostenuto e ha confidato nel mio impegno, vi auguro un Natale sereno in famiglia e un 2021 ricco di salute e prosperitá, per noi e i nostri Paesi. Leggi tutto >>
La Buona Politica
Quali insegnamenti e quali interrogativi all'indomani del Referendum che ha tagliato di un terzo il Parlamento italiano.
Dalle prossime elezioni gli italiani eleggeranno trecentoquarantacinque parlamentari in meno rispetto agli attuali, per un totale di quattrocento deputati e duecento senatori. E' questo il risultato dell'approvazione, da parte del settanta per cento degli elettori, del quesito referendario che sottoponeva ai cittadini quanto già deliberato dalla quasi totalità dell'attuale Parlamento. Si tratta indubbiamente di un fatto di grande rilevanza sociale oltre che politica e istituzionale, che non ha mancato di avere ripercussioni anche all'estero.
La crisi delle istituzioni democratiche, infatti, non è una prerogativa italiana; tutte le democrazie occidentali sono da anni alle prese con una progressiva caduta di credibilità delle assemblee legislative...
Leggi tutto >>
Il ricorso di Fabio Porta è all’esame del Senato
I brogli del 2018 in Sud America
A due anni e mezzo dalle ultime elezioni, praticamente a metà legislatura, mentre la Camera dei Deputati ha archiviato tutti i ricorsi relativi alla Circoscrizione Estero, confermando l´elezione dei dodici deputati, il Senato ha deciso di iniziare l'esame del ricorso presentato da Fabio Porta contro l´elezione del Senatore Adriano Cario dell'USEI.
Nel corso dell'ultima seduta della Giunta per le elezioni del Senato, avente come ordine del giorno "Verifica delle elezioni nella Circoscrizione Estero – Ripartizione America Meridionale", é stata approvata all'unanimitá la costituzione di un comitato ad hoc che esaminerá le sezioni elettorali indicate dal ricorso, nelle quali il candidato dell'USEI avrebbe ottenuto voti pari in alcuni casi al 99% delle schede scrutinate...
Leggi tutto >>
I 50 ANNI DELL’USEF
I 50 anni dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie sono un traguardo che non possiamo sottovalutare; e ció sia per il valore in sé del costante impegno di una delle piú antiche associazioni dell’emigrazione italiana nel mondo che per il ruolo specifico che questa organizzazione ha continuato a svolgere tra i nostri connazionali all’estero.
Personalmente, non posso nascondere una sincera e forte gratitudine nei confronti dell’USEF; nei miei anni di impegno politico a favore degli italiani nel mondo l’USEF ha rappresentato per me un forte legame con il mondo associativo nel suo complesso e – ovviamente – con le radici siciliane mie e di tantissimi italiani nel mondo, soprattutto in Sudamerica.
Al Presidente Angelo Lauricella e al Segretario Generale Salvatore Augello, ai quali sono legato da sentimenti di sincera stima e amicizia, vanno oggi i miei auguri per questa importante tappa che – ne sono sicuro ! – rappresenterá un nuovo punto di partenza verso obiettivi sempre piú impegnativi e ambiziosi... Leggi tutto >>
|
Un progetto realizzato dall'Associazione AsSud con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il questionario è anonimo Inizia >>
Dal Cile un Messaggio di Fiducia e Speranza per il Futuro Della Democrazia
Leggi tutto >>
Consentire il rientro in italia dei connazionali residenti all’estero, senza discriminazioni e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Leggi tutto >>
Fabio Porta (PD): “Con Tabarè Vazquez l’Uruguay e il Sudamerica perdono un grande statista e un leader di dimensioni internazionali”
Leggi tutto >>
“La Gente d’Italia non può morire!”
Leggi tutto >>
Il Sacrificio di Allende
Leggi tutto >>
Italiani nel Mondo e Rappresentanza: Inizio della fine o nuovo inizio?
Leggi tutto >>
CASA D’ITALIA DI JUIZ DE FORA, UNA VICENDA ESEMPLARE
Leggi tutto >>
“Il turismo delle radici e la comunità italiana in Brasile”, intervista a Fabio Porta sul webinar dedicato alla promozione turistica di ritorno radici organizzato dall’Associazione di Amicizia Italia-Brasile e dall’Associazione AsSud
Leggi tutto >>
Novità per le Domande di Cittadinanza
Leggi tutto >>
La Buona Politica Quali insegnamenti e quali interrogativi all’indomani del Referendum che ha tagliato di un terzo il Parlamento italiano Leggi tutto >>
Biden-Trump: sfida all’ultimo voto Pandemia, violenze razziali e una forte polarizzazione politica fanno da sfondo alle prossime elezioni Leggi tutto >>
Juiz de Fora e Vitoria: quando l’unione fa la forza! Due vicende diverse accomunate dall´impegno di tutta la comunitá italiana intorno ad un obiettivo. Leggi tutto >>
|