Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sia dall'Italia sia dall'estero usando le seguenti coordinate bancarie:
Banca Intesa Sanpaolo Spa Filiale di Via del Corso, 226 - Roma
Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.
IBAN: IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387
BIC: BCITITMM
ANDRA’ TUTTO BENE
Il Coronavirus ci ha fatto sentire tutti più vulnerabili e indifesi.
Il virus nato in Cina si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, a partire dall’Italia, il Paese europeo più colpito da quella che è presto divenuta una “pandemia”, un fantasma che oggi spaventa il mondo intero.
Abbiamo cambiato i nostri comportamenti, le nostre abitudini, per provare a rallentare la diffusione del virus ed evitare il collasso delle strutture sanitarie.
L’Italia ha risposto con coraggio, determinazione e – soprattutto – unità.
Gli italiani nel mondo hanno fatto sentire subito la loro solidarietà all’Italia anche in questo momento; e oggi anche noi che viviamo all’estero condividiamo le stesse preoccupazioni, le stesse ansie e paure.
Stiamo apprendendo sulla nostra pelle una nuova grande lezione, anzi più di una:
La salute pubblica è un bene prezioso, forse il primo bene che ogni Stato dovrebbe difendere;
Gli Stati nazionali e sovranazionali, invece, si mostrano deboli e incerti davanti ad una pandemia che dovrebbe invece farci superare pregiudizi e sospetti, in una lotta che ci dovrebbe avere tutti dalla stessa parte;
Stiamo soprattutto riscoprendo i valori più profondi, a partire da quelli familiari; ancora una volta i nostri cari rappresentano la nostra forza e la nostra speranza. Per loro dobbiamo rispettare le regole di convivenza e salute, anche quando ci appare difficile rimanere chiusi in casa per giorni.
Sono queste le lezioni del coronavirus ed è questa la nostra sfida, forse la più difficile che ha affrontato l’Italia dalla seconda guerra mondiale a oggi.
Per questo gridiamo con tutto il cuore e un nodo nella gola: #andràtuttobene!
|
IN QUESTA EDIZIONE
Made in Italy: La consapevolezza del bello e ben fatto. La sua tutela. Le sue nuove frontiere Leggi tutto >>
Tra democrazie in crisi, lotta alle disuguaglianze e sviluppo sostenibile Leggi tutto >>
"LIBERI E FORTI"
Il 18 gennaio di 101 anni fa lo storico manifesto di Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare. Il mio articolo sull'ultimo numero di "Comunità Italiana"
Leggi tutto >>
DEMOCRAZIA: LA MALEDIZIONE DEGLI ANNI VENTI ?
Gli ultimi dieci anni ci hanno lasciato in eredità democrazie deboli e in crisi, come cento anni fa…
Leggi tutto >>
“NESSUNO” CI SALVERA’ !
Insicurezza e paura dominano il mondo e la politica; la speranza è nel riscoprire i rapporti umani
Leggi tutto >>
Messagio da Fabio Porta PD Guarda! >>
|
“Con l’accesso alle schede incriminate ci sono le prove di un broglio che può rappresentare una macchia sul voto degli italiani nel mondo”
Elezioni 2018: il punto di Fabio Porta sulla situazione di un broglio su “scala industriale”
Una vita dedicata alle comunità italiane all’estero, tanto da non poter non essere scelto come candidato per la circoscrizione Estero. Eletto nella ripartizione America Meridionale e Centrale per la prima volta nel 2008 e riconfermato nel 2013 con oltre 30mila preferenze, quasi il doppio del 2008. Un impegno riconosciuto e apprezzato quello dell’Onorevole Fabio Porta alla Camera dei Deputati, che l’ha portato a ricoprire anche la carica di Presidente del Comitato permanente Italiani nel Mondo e Sistema Paese.
Poi, nel 2018, la scelta di candidarsi al Senato, con un risultato che ha lasciato a dir poco stupiti: Fabio Porta non è risultato tra gli eletti. Immediatamente è partito il ricorso, e qualche tempo fa, in occasione di una conferenza stampa, Porta ha fatto il punto sia sul ricorso sia sulle due denunce presentate alle procure della Repubblica Italiana e Argentina.
Leggi tutto >> |
Intervista a Fabio Porta, garante del Comitato 11 Ottobre
Lavorare sul turismo delle radici… Permettere a chi è andato via per necessità e non per scelta dal nostro Paese di poter rientrare in Italia.
ROMA – Nei giorni scorsi il Comitato 11 Ottobre ha tenuto un convegno sugli italiani all’estero ed il Sistema Paese con uno sguardo alle risorse, agli investimenti e alle prospettive. Ne abbiamo parlato con il garante del Comitato, Fabio Porta, che ha tracciato una sintesi dei temi sviluppati nell’incontro, con una certa preoccupazione per alcune questioni di grande attualità. Una nota dolente è risultata essere quella delle risorse destinate alle politiche in favore degli italiani all’estero. “La tendenza generale degli ultimi anni è quella di una contrazione delle risorse ma preoccupano anche il referendum e quindi il possibile taglio, quantitativo e qualitativo, degli esponenti istituzionali.
Leggi tutto >> |