UN GOVERNO LONTANO DAGLI ITALIANI NEL MONDO
Nonostante la presenza di un eletto all’estero al governo, gli atti concreti vanno in tutt’altra direzione
A poco più di un anno dalle ultime elezioni una cosa è certa: il governo “giallo-verde” si sta caratterizzando per una totale avversione verso gli stranieri in Italia e gli italiani all’estero.
La maggioranza di governo è sostenuta dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle, partiti che non hanno mai dimostrato in passato grande attenzione e preoccupazione per gli italiani all’estero; a questi due partiti si è poi sommato il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) che ha indicato Riccardo Merlo come Sottosegretario per gli Italiani nel Mondo.
Leggi tutto >> |
IN QUESTA EDIZIONE
“Primarie” PD 2019
Leggi tutto >>
Venezuela al bivio: democrazia o democratura ?
Leggi tutto >>
COMITATO 11 OTTOBRE
Leggi tutto >>
Europa. Fine di un sogno?
Leggi tutto >>
Vecchia e cattiva
Leggi tutto >>
C'erano una volta le dittature
Leggi tutto >> |
DECRETO SICUREZZA: SBAGLIATE E PASTICCIATE LE NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA
Il caso ambiguo e confuso dell’esigenza della conoscenza della lingua al momento della domanda delle cittadinanze per matrimonio
Il recente “decreto sicurezza”, come più volte ho avuto modo di denunciare, interviene in maniera impropria e inopportuna sul delicato tema della cittadinanza.
Un Paese “vecchio” come l’Italia dovrebbe affrontare questo tema in maniera inclusiva e innovativa, soprattutto quando il riferimento è alle cittadinanze ‘ius sanguinis’ o a quelle per matrimonio, che nulla hanno a che vedere con il tema della sicurezza o della lotta al terrorismo (oggetto del “decreto Salvini”). Leggi tutto >> |