L’ON. PORTA (PD) PARTECIPA A SAN PAOLO ALL’ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO.

Stabilite le linee-guida per l’attività del 2011. Illustrato dal parlamentare il resoconto di due anni e mezzo di lavoro in Parlamento. Preoccupazione per la crisi economica e politica italiana.

assembleiapd

Roma, 30 novembre 2010

Il Circolo del Partito Democratico di San Paolo-Centro ha realizzato in questi giorni la sua prima assemblea programmatica. I lavori sono stati introdotti da una relazione del Presidente Giuseppe Petrucci alla quale è seguito l’intervento del Segretario Waldemar Manassero. Si è aperto quindi il dibattito al quale hanno partecipato diversi iscritti e simpatizzanti. Gli interventi conclusivi sono stati svolti dal Segretario del Partito Democratico in Brasile Andrea Lanzi e dall’On. Fabio Porta, parlamentare del PD eletto nella Ripartizione America Meridionale.

Petrucci e Manassero hanno annunciato la costituzione di cinque gruppi di lavoro che lavoreranno nelle prossime settimane su altrettante aree specifiche: organizzazione, giovani, sistema di rappresentanza, eventi tematici e relazioni Italia-Brasile.

Il Segretario del PD Brasile Lanzi ha fatto riferimento nel suo intervento al lavoro che, in stretto raccordo con il Responsabile del PD nel mondo Eugenio Marino e in Sudamerica Francisco Rotundo, prevede nelle prossime settimane l’approvazione di un piano di attività per il 2011 che conterà a breve con uno specifico sito internet del partito in Brasile.

L’On. Porta ha illustrato ai presenti un breve quadro della sua attività in Parlamento e sul territorio, fornendo anche alcuni dati interessanti: il parlamentare può contare su un alto indice di presenza in Parlamento (il 75,50%); i suoi interventi nell’aula di Montecitorio sono stati 23 mentre quelli in Commissione 27; 286 sono stati invece i provvedimenti presentati, tra proposte di legge, interpellanze e mozioni, interrogazioni ed emendamenti. Nonostante l’assidua presenza ai lavori parlamentari, il deputato del Partito Democratico è stato tra i più attivi nella partecipazione ad incontri e iniziative sul territorio, in Italia e in Sudamerica: 250 sono infatti gli incontri e le iniziative pubbliche, la maggior parte delle quali (circa centocinquanta) in Sudamerica.

Ancora più emblematico il bilancio delle politiche operate dall’attuale governo Berlusconi con riferimento alle comunità italiane nel mondo; un bilancio che l’On. Porta ha comparato con quanto fatto nei due anni da quello presieduto da Romano Prodi: le politiche per l’assistenza ai nostri connazionali all’estero e quelle per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo sono state più che dimezzate dal centro-destra, e oggi rischiano di essere ininfluenti o – peggio ancora – aggraveranno in maniera drammatica le condizioni di vita di alcune migliaia di cittadini italiani anziani che vivono in America Latina.

Quanto alla situazione politica ed economica che l’Italia sta attraversando in questi giorni, il parlamentare del PD si è mostrato molto preoccupato per la coincidenza della crisi già in atto del governo Berlusconi con la crisi economico-finanziaria che sta colpendo l’Europa, ed alcuni suoi Paesi in particolare. Il comportamento del capo del governo, secondo l’On. Porta, è di totale irresponsabilità, perché in questo momento non è possibile continuare a governare il Paese senza una maggioranza stabile e nemmeno andare alle urne senza avere modificato la legge elettorale e affrontato seriamente la crisi economica in atto.

E’ la sfida, ha detto in conclusione l’On. Porta, che il Partito Democratico dovrà affrontare nelle prossime settimane con tutti i partiti dell’opposizione di centro-sinistra, per offrire all’Italia una seria prospettiva di cambiamento rispetto ai danni ed alle macerie lasciati da questo governo.

Piacere e condividere!