L’On. Porta incontra la comunità italiana e le istituzioni dello Stato Brasiliano di Espirito Santo

Nel corso di una intensa giornata di incontri, nella capitale Vitoria, il deputato si è riunito con il Governatore, ha visitato l’Assemblea Legislativa e partecipato ad un’assemblea del locale circolo del PD

renato_casa_grande

Lo Stato brasiliano di Espirito Santo, situato a nord di Rio de Janeiro e a Sud di Bahia, detiene un primato: il settantatre per cento della sua popolazione è di origine italiana!

L’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile, ha voluto dedicare una intera giornata di incontri proprio a questa grande e significativa collettività.

La prima parte della visita è stata dedicata agli incontri con il potere legislativo e quello esecutivo dello Stato di Espirito Santo.

La deputata statale Luzia Toledo, Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa, ha ricevuto il deputato presso il gabinetto del Presidente; in realtà si è trattato di un re-incontro: due anni fa, infatti, la deputata era stata ricevuta a Roma nel gabinetto dell’On. Porta per discutere sulle principali rivendicazioni della grande collettività italiana dello Stato, in primo luogo i servizi consolari che l’attuale sede onoraria non riesce a garantire in forma efficiente e adeguata alle dimensioni di tale popolazione.

Il parlamentare è stato quindi ricevuto dal Governatore Renato Casagrande; anche in questo caso si è trattato di un incontro tra amici: con l’allora Senatore Casagrande, infatti, il deputato si era già incontrato a Brasilia e poi a Roma.

“Con la deputata Luzia Toledo e con il Governatore Renato Casagrande ho affrontato questioni oggettive e abbiamo parlato di progetti concreti – ha dichiarato l’On. Porta – e sono rimasto colpito positivamente dal loro grandissimo legame con la nostra collettività: le nostre istituzioni dovrebbero conoscere e valorizzare di più queste disponibilità, anche in vista della individuazione di possibili soluzioni a problemi seri come quello della nostra precaria rete consolare”.

“Con il Governatore – ha aggiunto il deputato – abbiamo discusso a lungo su iniziative comuni per fare conoscere in Italia lo Stato di Espirito Santo e la sua grande ‘italianità’; una serie di eventi e progetti si svilupperanno nei prossimi mesi anche nell’ambito di Momento Italia-Brasile; è prevista anche una visita ufficiale del Governatore in Italia nel 2012.”

“In queste settimane è in corso nella suggestiva cornice di ‘Palazzo Anchieta’ uno dei principali eventi del MIB, la mostra sul pittore italiano Amedeo Modigliani, patrocinata dall’Associazione di Amicizia Italia-Brasile”.

“La nostra Associazione – ha proseguito il parlamentare – si è impegnata a sostenere e a seguire da vicino anche le altre iniziative in programma, alcune delle quali ipotizzate proprio con il Governatore, a partire dal prossimo congresso della stampa italiana in Brasile”

La giornata si è poi conclusa con una affollata assemblea organizzata dal locale circolo del Partito Democratico presso la sede del Circolo Trentino di Vitoria; ad accogliere l’On. Porta c’erano il Presidente del Circolo Trentino, Josè Renato Margon, la Presidente e il Segretario del Circolo del PD, Andressa Del Pra e Ottavio De Carli.

“L’Assemblea è stata un importante momento di confronto con la comunità italo-brasiliana di Espirito Santo delle proposte del Partito Democratico e della mia attività parlamentare – ha sottolineato il deputato – ed è stata organizzata in un momento particolarmente importante e delicato per la vita politica ed economica del nostro Paese, a pochi giorni dall’insediamento e dalla fiducia parlamentare ricevuta dal nuovo governo del Professore Mario Monti”

“Anche nel corso di questa riunione – ha concluso l’On. Porta – si è discusso con franchezza e obiettività dei tanti problemi e delle possibili soluzioni; ho anche avuto modo di parlare per la prima volta di una proposta di legge che mi accingo a presentare in Parlamento: l’istituzione del difensore civico per gli italiani all’estero”.

Piacere e condividere!