Home / Notizie / Italia-Brasile: l’On Porta relatore dell’accordo bilaterale sul trasferimento dei detenuti

Italia-Brasile: l’On Porta relatore dell’accordo bilaterale sul trasferimento dei detenuti

Italia-Brasile: l’On Porta relatore dell’accordo bilaterale sul trasferimento dei detenuti

Il parlamentare eletto in America Meridionale è intervenuto in aula nel corso della discussione generale; nei prossimi giorni è prevista l’approvazione da parte del Parlamento italiano.

Un altro importante accordo bilaterale tra l’Italia ed il Brasile sta per essere approvato dal Parlamento italiano.

Si tratta in questo caso di una ratifica particolarmente importante ed attesa: quella relativa all’accordo – siglato nel 2008 tra i due Paesi – che permetterà finalmente il trasferimento nel Paese di residenza dei detenuti condannati; sono circa 150 gli italiani detenuti in Brasile e 350 i brasiliani in Italia.

Oltre all’indubbio valore politico sarà notevole infatti la ricaduta in termini di costi per lo Stato italiano dell’applicazione di tale accordo, in funzione delle spese per l’assistenza consolare dei nostri detenuti in Brasile e per la permanenza dei detenuti brasiliani presso i penitenziari italiani.

L’On. Porta era più volte intervenuto sollecitando il governo sull’urgenza di questa ratifica; anche l’On. Bueno, recentemente, si era fatta promotrice di un relativo progetto di legge, oggi recepito da quello presentato dal governo e illustrato in aula dal relatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*