Il Parlamento accoglie l’odg dell’On. Porta che chiede una sanatoria degli indebiti pensionistici e il rinnovo delle convenzioni

Un ulteriore stimolo per questo Governo ad introdurre una sanatoria sugli indebiti pensionistici a carico dei pensionati italiani residenti all’estero e a rinnovare le oramai vecchie convenzioni bilaterali di sicurezza sociale e a stipularne delle nuove, è l’ordine del giorno approvato oggi dalla Camera dei deputati e presentato dall’On. Fabio Porta, durante il voto di fiducia alla legge di stabilità per il 2014.

L’On. Porta, come è noto, ha già presentato una proposta di legge per la sanatoria degli indebiti che dovrà essere discussa nei prossimi mesi e una mozione parlamentare, firmata da numerosi deputati tra i quali la massima esperta di questioni previdenziali del Partito Democratico, On. Maria Luisa Gnecchi, con la quale si chiede al Governo italiano di costituire un tavolo di lavoro per riesaminare tutte le convenzioni bilaterali vigenti in materia di sicurezza sociale, verificarne la validità ed eventualmente aggiornarle, e si chiede inoltre di completare il quadro di tutela previdenziale dei lavoratori emigrati con la stipula di nuove convenzioni con i Paesi finora esclusi.

E’ ora auspicabile che l’impegno assunto da Governo e Parlamento italiani si trasformi in decisioni e fatti concreti in un vicino futuro per soddisfare queste rivendicazioni molto concrete delle nostre collettività all’estero e per dare un segnale di sensibilità e di discontinuità alle politiche dello Stato italiano caratterizzate in questi ultimi anni solo da tagli, ridimensionamenti e indifferenza rispetto alle legittime e numerose richieste dei nostri emigrati.

Piacere e condividere!