Home / Notizie / Fabio Porta (PD) e Renata Bueno (Misto) incontrano il Ministro della Giustizia Italiano Andrea Orlando

Fabio Porta (PD) e Renata Bueno (Misto) incontrano il Ministro della Giustizia Italiano Andrea Orlando

Positiva l’approvazione dell’accordo tra Italia e Brasile in materia di trasferimento di detenuti; presto la decisione sull’estradizione in Brasile di Henrique Pizzolato

fabio-renata

I due deputati eletti nella ripartizione America Meridionale e residenti in Brasile, Fabio Porta (Partito Democratico) e Renata Bueno (Gruppo Misto), hanno incontrato il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Nel corso dell’incontro si è parlato della intensa collaborazione tra Italia e Brasile in materia giudiziaria e della recente approvazione da parte del Parlamento italiano dell’accordo bilaterale sul trasferimento di detenuti tra i due Paesi.

Con riferimento alla domanda di estradizione avanzata dalle autorità brasiliane e confermata pochi giorni fa dalla Corte italiana di Cassazione, il Ministro ha detto di attendere la formalizzazione della richiesta, che esaminerà con attenzione e con la consueta disponibilità manifestata dalle autorità italiane in relazioni a simili sollecitazioni avanzate da un Paese amico come il Brasile.

“Abbiamo convenuto – ha dichiarato l’On. Fabio Porta – sull’opportunità di attenersi sempre al rispetto delle decisioni della magistratura ed al rispetto delle relative richieste avanzate nei due Paesi; questa è storicamente la posizione dell’Italia – ha aggiunto Porta – anche se non sempre nel passato c’è stata piena reciprocità nell’applicazione di tale principio”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*