Home / Notizie / Expo Milano: Italia e Brasile insieme per sconfiggere la fame nel mondo

Expo Milano: Italia e Brasile insieme per sconfiggere la fame nel mondo

Fabio Porta interviene ad un importante convegno organizzato dalla UIL (Unione Italiana del Lavoro)

pesaro-expo

Fabio Porta, Presidente dell’Associazione Italia-Brasile e del Comitato italiani nel Mondo della Camera, è intervenuto a Milano nel corso di una importante iniziativa organizzata dalla UIL (Unione Italiana del Lavoro) attraverso il sindacato dei pensionati e l’ADA, l’associazione diritti degli anziani.   Al centro dell’evento il tema della lotta alla fame e del diritto ad una alimentazione sana e sufficiente, tematiche che riecheggiavano il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.   L’incontro si è infatti svolto all’interno della grande esposizione universale milanese ed ha visto la partecipazione di importanti autorità italiane e brasiliane.

“Sulle tematiche ambientali e dell’alimentazione – ha detto Fabio Porta – Italia e Brasile sono da tempo in prima linea; non è un caso se da cinquanta anni il nostro Paese ospita la FAO (l’Agenzia dell’ONU per l’alimentazione) ed è un altro dato di fatto che il Brasile si contraddistingue per la qualità delle sue politiche in questo campo, a tutti i livelli amministrativi e di governo”

“Questa importante convegno – secondo il deputato eletto in America Meridionale – ha voluto portare il contributo di questi due Paesi ma anche delle organizzazioni dei lavoratori e dei pensionati alla conclusione di EXPO MILANO 2015; la “Carta di Milano”, documento finale di EXPO, dovrà tradursi in impegni concreti e anche lo spazio espositivo di EXPO potrebbe riconvertirsi per ospitare un centro permanente di studi e ricerche sull’alimentazione sana e sostenibile”.

Il Segretario Generale della UIL, Carmelo Barbagallo, è intervenuto nella prima sessione dei lavori, mentre il Segretario Generale della UIL Pensionati Romano Bellissima ha concluso la seconda e ultima sessione.

Dal Brasile è arrivato il Ministro per le politiche sociali dello Stato di San Paolo Floriano Pesaro, insieme ad una numerosa delegazione sindacale di “Força Sindical” e della UGT, guidata dal Presidente del Sindacato dei Pensionati Andrè Ortiz.

Per la città di Milano ha portato i saluti la Vice Sindaco Francesca Balzani, mentre la Regione Lombardia è stata rappresentata dal Sottosegretario per le relazioni internazionali Alessandro Fermi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*