AULA, Seduta 395 – IMU sui terreni agricoli e proroga della delega fiscale, sì definitivo

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (C. 2915).

A seguire, la Camera ha approvato le mozioni Fitzgerald Nissoli n. 1-00445 (Nuova formulazione) e Dall’Osso n. 1-00761, nei testi rispettivamente riformulati, concernenti Iniziative per la tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati in paesi non appartenenti all’Unione europea.

Dopo un commosso ricordo di Marco Biagi ucciso da terroristi il 19 marzo del 2002, l’Assemblea affronta il seguito dell’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006. (C. 2674 e abb.).

Alle ore 15 è stato convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Per il primo di essi si è trattato del ventiduesimo scrutinio – maggioranza richiesta: i 3/5 dei componenti – mentre per il secondo del primo scrutinio – maggioranza richiesta: i 2/3 dei componenti. La chiama ha avuto inizio dai senatori. Non essendo stata raggiunta in nessuno dei due scrutini la maggioranza richiesta, si dovrà procedere ad un’ulteriore votazione.

Piacere e condividere!